Argomento: ranista naturale

salve a tutti
ieri andando a nuoto ps ho iniziato 3 mesi fa e ho 20 anni so che e tardi per iniziare ma mi ci dedico molto e adoro questo sport ma il problema è un altro. Ieri andando a nuoto dopo gli esercizi di dorso abbiamo fatto i soliti esrcizi di crawlcon la tavoltta presa bassa gambata e respirazone frontale ma ho nototo (non solo io ache l'istruttore) che faticavo a tenere una buona gambata e oltre a stancarmi non finivo la vasca e che ogni tot mettevo una gambata a rana cosi m ha dtto che sono un ranista naturale ora il punto e questo dopo quel'esercizio m ha fatto provare a fare gambata  rana sempre con tavoletta presa bassa e respirazione frontale ma la bracciata mi ha fatto tenere quella del crawl io volevo tanto imparare lo stile libero e volevo sapere secondo voi si può correggere o è meglio che continui a fare rana che mi viene naturale, con la rana faccio anche 4 vasche senza stancarmi.

Condividi sui social

Re: ranista naturale

Se con "presa bassa" intendi dire che tieni la tavoletta in basso con le dita sopra e il pollice sotto,prima di procedere oltre devi imparare a tenere la tavoletta.

Si tiene in punta con avambracci sopra la tavoletta e gomiti ravvicinati.
Presa alternativa in caso di necessità di coordinazione con la respirazione,tenere le mani ai lati centrali della tavoletta,con palmi e avambracci SOPRA alla tavoletta o al limite con dita in acqua ma pollice sopra alla tavoletta.
Ultima presa prevista,consigliata a chi soffre di schiena,mani ai lati bassi,come sopra con palmo tutto sulla tavoletta,o al limite con dita in acqua ma pollici sopra.

La presa artigliata con pollici sott'acqua e dita sopra (tipo pappagallo su un trespolo) impedisce l'esercizio.

Va detto anche che la tavoletta per imparare le gambe a crawl è una pessima idea,si imparano senza supporti,poi la tavoletta servirà per svilupparle e coordinarle con altro.

Comunque se hai problemi e ti viene la ranocchia la risposta comunque è solo una:
per la rana ci sarà tempo soprattutto se sai già farla,ora devi imparare le gambe a crawl.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ranista naturale

sisi la presa è sempre mani sopra e il pollic sotto oggi sono andato e ho continuato ad allenare il crawl,siccome non riesco a fare una vasca intera faccio fino a ove riesco gama crawl quando non ce la faccio mi aiuto con un paio di gambate a rana

Condividi sui social