1 (modificato da LittleSte 03-11-2015 23:21:15)

Argomento: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

ciao a tutti ho un dubbio sulla mia tecnica
Se utilizzo la tavoletta con le pinne a stile e a dorso vado bene, riesco a stare dietro sto a gente che va più forte di me, ma se tolgo le pinne sono piantato.
Teoricamente è un movimento errato della gambata  ma non capisco perchè senza pinne non muovo le gambe come se le avessi.

Condividi sui social

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

Il motivo principale e' che la pinna ti obbliga forzatamente ad un movimento della caviglia e della gamba che probabilmente senza non fai, perche' irrigidisci la caviglia forse o tendi a piegare troppo la gamba a livello di ginocchio; poi puo' esserci il fatto che con le pinne i piedi tendono a stare in maniera corretta a livello della superficie dell'acqua, mentre quando vai di solo gambe ti affondano un po' e quindi l'assetto idrodinamico va a peggiorare; in ultima puo' esserci il fatto che con le pinne si usa maggiormente la forza muscolare invece della frequenza e questo ti sia piu' congeniale a livello di resistenza alla fatica, con conseguente maggiore facilita' nel trovare l'assetto corretto.

Condividi sui social

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

l'unica sensazione che senziva la pressione dell'acqua sul piede penso per via della pinna, senza non sento l'acqua?
cosa sbaglio?

Condividi sui social

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

Ti manca la sensilbilita' dell'acqua sul piede: devi imparare a tenere le caviglie morbide e fare km e km di gambe, col tempo la sensibilita' verra'.

Condividi sui social

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

LittleSte ha scritto:

ciao a tutti ho un dubbio sulla mia tecnica
Se utilizzo la tavoletta con le pinne a stile e a dorso vado bene, riesco a stare dietro sto a gente che va più forte di me, ma se tolgo le pinne sono piantato.
Teoricamente è un movimento errato della gambata  ma non capisco perchè senza pinne non muovo le gambe come se le avessi.

Perchè il maggior carico dato dalla pinna altera il lavoro dei muscoli producendo due azioni motorie differenti,a carico di muscoli diversi.
Comunque il fatto che con pinna stai dietro agli altri e senza invece no,non significa necessariamente che la tua azione con la pinna sia migliore di quella senza pinna,potrebbe semplicemente essere che pur usando i muscoli sbagliati la pinna fornisca loro una spinta sufficiente a farti acquisire una buona velocità,ma che poi togliendo la pinna la inadeguatezza di quel modo di agire venga fuori.

Tenete a mente che la pinna NON serve e imparare le gambate ma solo a potenziare i muscoli.
Di fatto la pinna altera l'azione a tal punto da allontanarsi enormemente da quella che è l'azione corretta di gambe a crawl.
D'altra parte amplifica le sensazioni alla caviglia permettendoti di discriminare meglio diversi modi di agire,ma resta il fatto che il magggior caricoallacaviglia impedisce di sviscerare troppe modifiche.
Quindi la sua utilità è ambigua.

Comunque la cartina di tornasole è il polpaccio.
Se con le pinne lo senti duro,significa che stai sbagliando tutto,a prescindere dalla velocità acquisita.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

non sentivo il polopaccio duro ma più pressione dell'acqua sul dorso del piede
sentivo la gambata più sciolta
giusto oggi ho rifatto tavoletta senza pinne e mi è stato detto che tengo le gambe troppo rigide praticamente non le piego, così facendo non mi sposto e faccio il doppio della fatica
Proverò a correggere il movimento, se provo a simulRe il movimento a secco stando in piedi può essere utile?

Condividi sui social

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

Si può essere utile,ma senza le pinne.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

ciao vi chiedo gentilmente un chiarimento
per migkiorare la mia gambata sto facendo un esercizio letto in una discussione su questo sito (non riesco più a trovarlo ma ve lo spiego)
stando sdraiti  a pancia in su sul letto con le gambe che escono simulare la gambata.
Sto facendo questo esercizio stando a sedere con le chiappe sulla punta del divano (non posso farlo sul letto per motivi di spazio)
Fin qui tutto ok e sto cominciando a sentire qualche leggero miglioramento.

adesso vi sottopongo il dubbio
leggendo sul sito nella sezione errori di tecnica sia nel dorso e nello stile dice per evitare di piegare le gambe tenerle rigide, ma quindi devo stare con la gamba "stenca" pensavo di dover stare con le gambe molli.

Vi chiedo ancora un chiarimento, le mie gambe sono ancora molto scarse, so che le muovo poco me lo dice sempre il mio istruttore

Condividi sui social

9 (modificato da Cirone Furioso 30-11-2015 23:19:24)

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

Io credo che se si parli di gambe stile, l'esercizio giusto sia stare a pancia in giù, sdraiati sul tappetino.
Penso sia buono per risvegliare muscoli che normalmente non sono tanto abituati a lavorare, per chi non abbia mai fatto attività nello specifico, e che a me pare siano proprio quelli giusti per impostare bene la gambata a stile. Oltretutto, non si riesce a farlo piegando le ginocchia, cosa che spesso capita ai neofiti, e che è il peggio del peggio, perché poi succede che la gamba imbarca acqua e si va all'indietro.

D'altra parte, penso anche che non sia sufficiente, che sia solo una parte del lavoro, perché poi la differenza la fa la sensibilità dell'arto di sentire l'acqua e rendere quindi la gambata effettivamente propulsiva.

Passo successivo, automatizzare il tutto con l'allenamento.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

ok grazie  proverò anche questo es le gambe sono un mio punto debole

Vorrei per favore un chiarimento riguardo la pagina errori di tecnica
cito un pezzo
la gambata deve partire dall’anca anziché dal ginocchio. Tenete le gambe tese e fate movimenti piccoli e veloci.

ma per tese intende rigide?
Di solito le tengo piuttosto molli forse è un mio errore
mi ero accorto che usavo poco le anche problema  che sto pian piano correggendo ma forse tengo appunto le gambe troppo molli

Condividi sui social

11

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

Neo pensionato (Fornero, non baby) e in preda ad un raptus di demenza senile, ho deciso di imparare il crawl, dopo aver saltuariamente nuotato una rana non male, a detta dell'istruttore.
Impatto traumatico con la tavoletta e gambe stile. Rimanevo praticamente fermo in attesa di affondare definitivamente.
Ho meso la testa sotto, come indicato dall'istruttore e la cosa è migliorata, ma era pur sempre uno stop-and-go, dato che emergendo per respirare le gambe andavano a fondo e recuperare assetto e velocità mi mandava in affanno.
Commettevo l'errore, segnalatomi dall'istruttore di fermare la battuta di gambe nell'emersione per respirare. Ho corretto battendo più forte nel momento in cui la testa era fuori, le cose sono migliorate ed ho potuto fare le prime vasche sofferte con la tavoletta.
La volta seguente, assente l'istruttore, ho fatto una tonnellata di scivolamenti, poi mi sono messo in posizione "aperta" (mi sembra che si chiami così). Un braccio in avanti ed uno lungo il fianco, e tanti pinneggiamenti laterali, senza pinne, per concentrarmi sulla pressione dell'acqua sul dorso del piede ed anche sulla zona tibiale.
L'esercizio sul fianco mi ha permesso una respirazione comoda, basta ruotare un po' la testa per inspirare, e di dedicare tutto il tempo alla gambata senza affanno.
Durante questa fase è stato essenziale fissare lo sguardo sul sedere della ragazza che nuotava nella corsia affianco e cercare di non perderne il contatto. Questo ha migliorato decisamente l'efficienza della gambata.
Quindi ho preso la tavoletta, impugnata nei fori e con le avambraccia appoggiate sopra, in barba alla cifosi che mi imprigiona, ed ho fatto la prima vasca intera a testa fuori, come non ero mai riuscito a fare prima.
Ho scritto questa pappardella per incoraggiare chi ha difficoltà con la tavoletta, strumento diabolico, ma con cui mi sto ripacificando.
Buone feste a tutti.

Condividi sui social

12 (modificato da Dolphin Kick 29-12-2015 15:59:45)

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

Old Man ha scritto:

Durante questa fase è stato essenziale fissare lo sguardo sul sedere della ragazza che nuotava nella corsia affianco e cercare di non perderne il contatto.

tu hai vinto il premio del mese! big_smile Stavolta me ne frego dei commenti tecnici, perché se possibile, anche io riparto sempre quando ho nella corsia affianco un sedere allineato, quella è la vera scia da seguire! Immediatamente seguito dal fare le respirazioni a candela quando la medesima si appresta a fare una virata, direi big_smile

Atro che sale pesi, è in piscina che si vedono i migliori "fisici" in assoluto!!!

*** FINE OFF TOPIC***

Condividi sui social

Re: tavoletta gambe con pinne vs tavoletta gambe senza pinne

Old Man ha scritto:

L'esercizio sul fianco mi ha permesso una respirazione comoda, basta ruotare un po' la testa per inspirare, e di dedicare tutto il tempo alla gambata senza affanno.

Per me sbagli qualcosa.
Quando si fanno le gambe laterali non c'è bisogno di girarla per respirare ogni tanto,
La testa deve rimanere sempre ferma e con la bocca senza fuori.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social