Argomento: Utilizzo della vasca bassa

Ciao a tutti,

ieri, casualmente, ho provato delle nuotate a delfino nella vasca bassa.
Ho avuto la sensazione di non aver mai sentito così bene la nuotata prima.

A parte il fatto di averle fatte davvero in condizioni di grande relax, ho riflettuto sul perché di questa cosa.
Ho pensato che il fatto di avere il fondo così vicino forse mi dava un riferimento visivo più preciso dell'efficacia dell'azione, e della sensazione di avanzamento.

Avete mai riscontrato o sentito parlare di questo fatto?
Forse questa condizione può essere di aiuto dal punto di vista didattico.

Ciao

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Utilizzo della vasca bassa

L'unico effetto può essere psicologico,determinato dal fatto che la maggiore distanza dai punti di riferimento a fondo vasca inganna gli esterocettori,i quali rimandano al cervello una sensazione di movimento più lenta del solito.

https://www.nuotomania.it/public/forum/u … hp?id=3881

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da Cirone Furioso 03-02-2016 00:44:58)

Re: Utilizzo della vasca bassa

Sì, e me ne rendo conto bene.
Anzi, me ne sono proprio reso conto nuotando nella vasca di Imola, che ha il fondone per i tuffi da una parte: quando arrivi in prossimità del fondo (a parte che sembra di volare), si ha la sensazione di decelerare (e il muro si fa sempre più lontano...).
Quando ho toccato mi sono detto "Avrò fatto un tempo ridicolo".; invece ho migliorato di un secondo il tempo di iscrizione.

Eppure, dal momento che è proprio vero che gli esterocettori sono tratti talora in inganno dall'ambiente acqua, allora è evidentemente altrettanto vero che diventa difficile capire se il modo in cui mi muovo è efficace o meno.

Ma allora, se avere il fondo della vasca più vicino, mi consente di capire meglio cosa sta succedendo, come mi sto muovendo, se sto facendo strada o meno, allora forse vale la pena di fare esperimenti in acqua molto bassa proprio per capire meglio: forse ho a disposizione un riferimento più chiaro che mi consente di capire se sto nuotando in modo efficiente o no.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social