Argomento: Nuoto e Riprese Video

Da alcuni mesi ho iniziato a riprendermi con regolarità, prima lo facevo una volta l'anno, notavo le imperfezioni però poi per vedere la correzione in un nuovo video dovevo attendere mesi perchè mi vergognavo di chiedere ogni settimana ai bagnini di riprendermi. Ora ho procurato una custodietta che consente al cellulare di rimanere fermo da solo e direi che dobbiamo sfruttare tutti questa grossa arma (certo non è che lo butto sul fondo, ma resiste anche tranquillamente a ben più di qualche schizzo e alle mani bagnate!)

A volte faccio proprio video di correzione in presa diretta. Posiziono il cellulare in diagonale, faccio le due vasche, guardo il video e applico subito la correzione riprendendomi nuovamente. Devo dire che è un metodo incredibile anche perché le sensazioni inizialmente sono molto contraddittorie, prima di vedersi effettivamente.

Io ad esempio ero convinto di recuperare le braccia a stile delfino in maniera dritta e con ingresso palmo di taglio, invece ho notato che iniziavo il recupero troppo presto (gomiti piegati) e il palmo non entrava affatto di taglio, bensì piattissimo facendo molto più attrito. Così come ero convinto di inserire la respirazione in tempo perfetto, invece attendevo qualche decimo di secondo di troppo. Cose che con i video sto praticamente correggendo molto rapidamente perché una volta fatta anche SOLO una volta la correzione poi diventa automatica e si sa che è la sensazione del movimento corretto.

A prescindere dagli agonisti, voi lo fate? Vi consiglio di farlo! Vincete la timidezza di chiedere o di sembrare scemo a posizionare il cellulare a bordo corsia... è un'arma vincente!

Condividi sui social

Re: Nuoto e Riprese Video

Ma com'è che più d'uno sul forum dice che ha difficoltà a fare riprese?
Io ho una collezione intera di video fatti in piscina con i miei amici, sia tecnici che ludici smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Nuoto e Riprese Video

Io uso un surrogato di GoPro (80 euro) e un supporto a ventosa di Decathlon. La metto sul lato lungo della piscina, e nuoto in terza corsia per vedere la nuotata laterale. L'deale sarebbe il commento di un istruttore. So che negli Stati Uniti lo fanno a pagamento.

Condividi sui social