1

Argomento: Infezione dopo depilazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e parto subito con un domandone.

Io sono un uomo (38 anni) e mi depilo completamente. Per vari motivi (Surf quindi per via della muta, Palestra per via del sudore).

Ora, 4 volte la settimana vado a nuotare. Frequento questa nuova piscina da ormai 3 mesi circa e hanno due vasche da 25mt.
Una all'aperto ed una al chiuso.

Prevalentemente nuoto in quella all'aperto perche' ha le corsie e quindi sono piu' "sereno" ma qualche giorno fa faceva freddo ed ho avuto la brillante idea di nuotare in quella chiusa, che al momento essendo estate non usa nessuno (ma e' tenuta attiva).

Ora, sono 4 giorni che sotto le ascelle e tutto intorno alle braccia sono pieno di fruncoletti rossi che prudono da morire.
Il dottore mi ha detto che e' follicolite e mi ha dato una pomata alla "gentamina" e proibito Sole, Mare, Piscina e sport in generale. Insomma, una vera disgrazia! E' la prima volta che mi succede ed il medico dice che e' stato sicuramente un fungo in acqua insieme alla depilazione. Ora, considerato che ho usato una sola volta la vasca chiusa qualche giorno fa, penso proprio che il problema sia li' ...

Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto questo problema in passato, se posso tornare a nuotare in piscina una volta guarito e quanto tempo occorrera' prima di guarire.

Condividi sui social

Re: Infezione dopo depilazione

Tutte le volte che mi depilo...
Non sono un maniaco della depilazione, però sono particolarmente irsuto, e sulle spalle e sulla schiena, anche no, se appena posso. Non mi depilo però in zone delicate, come le ascelle o in mezzo alle chiappe (e vivaddio, onestamente... smile ) perché non ne sento l'esigenza.
Se uso la crema depilatoria, pochi problemi, ma non mi garba usarla perché non inibisce la ricrescita, e perché comunque è roba chimica.
Se faccio la ceretta, specie se per caso i peli sono ricresciuti, è un mezzo macello.
Recentemente ho provato un metodo che chiamano "ceretta brasiliana", o qualcosa del genere; solo in una zona, e mi è parso che la reazione dei follicoli fosse nettamente più contenuta. La donna che me l'ha applicata dice che tante sue clienti femmine la usano con soddisfazione per zone critiche, ad esempio l'inguine.
Ti devo dire che anche a me hanno sempre consigliato l'applicazione di gentamina, perché in sostanza i follicoli potrebbero infettarsi; certo, è una buona idea evitare di grattarsi, proprio per evitare di favorire il profilerare di agenti batterici.
Però ti posso anche dire che io ho sempre continuato le mie attività in acqua senza scrupoli di sorta, e non ho mai accusato complicazioni. Quasi sicuramente, almeno una volta, dev'essere successo anche al mare; per quanto qui la situazione potrebbe essere più delicata perché l'acqua di mare non è trattata come in piscina (agenti batterici), e inoltre il sole potrebbe essere una ulteriore causa di stress per l'epidermide.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Infezione dopo depilazione

@Cirone Furioso grazie per la condivisione.
Ok, allora gia' mi preoccupo di meno.

Il discorso depilazione e' un po' lunghetto, io in primis non vivo in Italia, ma in un paese abbastanza caldo, il Sud della costa Egea della Grecia. Il depilarsi per me e' una questione igenica principalmente. Facendo nuoto 4 volte la settimana + palestra 3 volte e surf nei week-ends, con i peli da scimmia che mi ritrovo, senza depilazione e' un incubo.

Per l'irritazione, si a volte con la cera mi irrito un pochino ma come sta volta mai, devo anche dire pero' che c'e' stata la combo "Lametta" + "Piscina poco curata" ed voila', il pasticcio e' fatto.
Comunque se mi dici che ti succede spesso mi preoccupo gia' di meno e la prossima volta provo a fare piu' attenzione.
Sicuramente niente lametta e un doppio occhio all'acqua della piscina prima di entrarci.

Condividi sui social

Re: Infezione dopo depilazione

Ho appena riletto con maggior attenzione il tuo post iniziale: quindi, se ho ben capito, normalmente non ti era mai capitato di avere problemi; e invece si è scatenata una reazione solo dopo aver nuotato in un ambiente acqua diverso dal solito (e probabilmente trascurato)?
Non so se sia megiio o peggio, dal tuo punto di vista: a me la follicolite viene praticamente sempre; in particolare sulle spalle e nella zona dei muscoli trapezi. Io credo sia anche dovuto allo sfregamento degli indumenti in quelle zone.
Tipicamente si scatena una paio di giorni dopo la depilazione, e in effetti ci vuole qualche giorno prima che l'evento rientri in normalità.
Direi forse anche 3 o 4 giorni.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social