1

Argomento: Sequenza modelli di allenamento per preparazione stagionale

Ciao,
innanzitutto mi scuso subito per la mia ignoranza in materia di allenamento, nel senso che ho letto solo qualcosina e potrei essere vago nelle mia richiesta e dire sciocchezze, scusate.

Dovrei cercare di ottenere la (logica) sequenza di modelli di allenamento per un macrociclo con obiettivo inizio Febbraio 2017 (quindi 4 mesi pieni da adesso).

Siamo un grupo Master molto eterogeneo (problema per l'allenatore nel mettere tutti d'accordo) e in genere si fanno dai 3 ai 4 allenamenti a settimana). Sto cercando qualche informazione perché non sono molto d'accordo con il suo approccio.. (magari poi lo spiego in altri post)

Si pensava di fare microcicli di 2 settimane (dunque 8 microcicli), ma con quale sequenza, cioé voglio dire, per esempio:

1º microciclo 2 settimane: capacitá aerobica
2º microciclo 2 settimane: B1
3º micrciclo 2 settimane: B2
etc..
8ª microciclo: scarico (1 settimana)

So che ci sarebbero un sacco di altri variabili, tipo che magari non si puó dedicare 2 settimane (1 microciclo) intero al Vo2max, o cose del genere, ma a grandi linee come lo strutturereste voi?

Condividi sui social

Re: Sequenza modelli di allenamento per preparazione stagionale

La programmazione è abbastanza personale anche se ci sono delle linee guida da seguire. Ti posso dire come farei io

4 Mesi da adesso sono circa 15-16 settimane. Personalmente farei un macrociclo unico, non vedo l'esigenza di dividerlo in due.

Facendo il conto a 16 Settimane, il metodo più semplice è individuare il microciclo con la settimana e quindi ti verranno 16 microcicli.

In ogni macrociclo si distinguono vari periodi:
-Generale
-Speciale
-Specifico
-Gara

2 settimane li dedicherei al periodo Gara e 2 al Periodo specifico. Ne rimangono 12 che suddividerei in 8 per il generale e 4 per lo speciale.

Sia generale che speciale li farei con l'approccio 3 settimane di carico + 1 di scarico.

Cosa fare nei vari periodi?
Indubbiamente  nel generale devi andare a creare i presupposti per quello che sarà il lavoro del periodo speciale (Potenza aerobica e Potenza lattacida).

Nelle prime 4 settimane del generale farei molti lavori di A2 e B1 e uno o due C1(non troppo lunghi, tipo 6x50) e/o C2. Nelle secondo quattro settimane continuerei con lavori di A2, B1 e C2/C1(man mano sempre più lunghi, tipo 10x50) e comincerei (soprattutto verso la fine del mesociclo) con qualche lavoro di B2.

Nel periodo speciale, visto che ho già costruito le basi aerobiche e anche quelle anaerobiche (anche se in maniera minore) comincerei a sacrificare qualche A2 o B1 a favore di un B2 o C1. Quindi mantenendo alti i volumi e aumentando le intensità.

In definitiva, ogni microciclo contiene sempre un po' tutti i lavori possibili (da A a B) che vanno proposti nel rispetto degli eterocronismi e adeguati in base al periodo.

Spero di esserti stato di aiuto

Condividi sui social

Re: Sequenza modelli di allenamento per preparazione stagionale

Grazie! é stato molto utile.. adesso me lo studio bene!

grazie mille!

Condividi sui social