1

Argomento: Prima esperienza come istruttore

Salve, mi chiamo Simone e ho 20 anni, sono nuovo del forum e nuovo nel mondo dell'insegnamento del nuoto. Mi hanno assegnato un corso con 4-5 bambini di 4-6 anni, senza darmi nessuna indicazione e senza dirmi nulla di che; mi sono sentito un pò spaesato alla prima lezione ma ora che sono alla terza va un po meglio anche se ho ancora dubbi sulle mie "prestazioni" e volevo pareri, consigli e aiuti dai piu esperti. Premetto che sono in acqua alta. I bambini che ho già non hanno paura, si staccano tranquillamente, galleggiano e si muovono nell'acqua anche se molto grezzamente.. Io credo che le prime cose da fare siano farli galleggiare a "stellina" bene bene e in modo rilassato (alcune volte sono un po tesi e senza indicazioni vanno giu), e anche avere un'ottima respirazione (fanno le bolle ma spesso hanno le guance piene); sto anche cercando di insegnarli ad andare sott'acqua a testa in giu (toccare con le mani il pavimento) cosa che non riescono a fare.
Un programma tipo che gli ho fatto fare è stato:

1) seduti sul muretto a battere le gambe;
2) da dentro l'acqua e attaccati con le mani al muretto, fare le gambe e le bolle;
3) un po di stellina;
4) canguri(salti nell'acqua) dal muretto alla corsia;
5) una vasca a cavalluccio sul tubo;
6) spinte dal muretto alla corsia, superamento corsia (sopra o sotto) e torno indietro;
7) scivolamento fino a me;
8) scivolamento con battuta di gambe fino a me;
9) dorso con tubo dietro la schiena;
10) lancio e recupero oggetti galleggianti;
11) tuffi;
Ovviamente messi tutti sottoforma di gioco.

Ho dubbi sulla didatticità di questi esercizi proposti e se sono adatti agli obbiettivi che dovrei avere con questi bimbi, in poche parole vi chiedo:
-Secondo voi gli obbiettivi su cui devo focalizzarmi dovrebbero essere respirazione e galleggiamento?
-Questi esercizi sono utili per i miei bambini?
-Le vostre esperienze come primo giorno da istruttori?
-Spunti per giochi dato che purtroppo a volte non ho troppa fantasia?

Sinceramente mi sento un'enorme responsabilità a insegnare queste cose basi ai bambini, non mi sento proprio pronto anche dopo aver fatto il corso, ma so che si comincia cosi, fatemi sapere e grazie mille big_smile

Condividi sui social

Re: Prima esperienza come istruttore

Potessi ti prenderei a lavoro!

Comunque direi che va bene e anche l'approccio è giusto. Le modalità, i giochi e i mezzi li aggiusterai con il tempo.

La FIN dà alcune indicazioni sugli obiettivi da raggiungere.
Livello 1 Obiettivi tecnici:
Approccio all’acqua
Immersione del viso
Galleggiamento prono e supino
Gli scivolamenti
Prime forme di propulsione

Livello 2 Obiettivi tecnici:
Battuta di gambe a dorso e crawl (con o senza appoggio)
Coordinazione braccia-gambe dorso e crawl
Tuffo dal blocco (in ginocchio o seduto)
Piccoli tratti in apnea
Galleggiamento verticale

Livello 3 Obiettivi tecnici:
Nuotata completa a dorso e crawl (almeno 25m)
Impostazione gambata a rana e farfalla
Tuffo dal blocco in piedi
Apnea e raccolta di oggetti dal fondo

Livello 4 Obiettivi tecnici:
Tratti cronometrati a dorso e a crawl
Nuotata completa a rana e farfalla (almeno 25m)
Tuffo di partenza dal blocco
Virate elementari


Il livello 4 si adatta a dei bambini di 7-8anni, quindi si va a ritroso per gli altri.
I bambini di 6 anni hanno meno tempo di di quelli di 4 e quindi insisterei di più in modo che siano in grado di completare il livello 2 per poter accedere ad un livello 3.
I bambini di 4 anni invece hanno molto più tempo di sbagliare smile

Condividi sui social