Argomento: Nuoto, Palestra E Aminoacidi BCAA

Salve a tutti.

Pratico Nuoto per 3 volte a settimana, per 1 ora.

Pratico Palestra 2 volte a settimana, per 1 ora e certe volte anche un pò di più.

Gioco a Calcio 1 volta a settimana, per 1 ora o poco più.


Un mio amico, che pratica bodybuilding da anni, mi ha consigliato di prendere Aminoacidi BCAA solo quando pratico nuoto, 3 compresse 30 minuti prima dell'allenamento, e subito dopo altre 3 a fine allenamento.

Mi ha consigliato di assumerli solo dopo il nuoto perchè per lui è lo sport più stressante.


Tutto questo è corretto?

Grazie.

Condividi sui social

Re: Nuoto, Palestra E Aminoacidi BCAA

Posso consigliarti la lettura di questi 2 articoli

https://www.nuotomania.it/public/blog/in … limentari/

http://www.bodybuilding-natural.com/int … sicurezza/

Ciao

Condividi sui social

3 (modificato da nuotointegr 09-02-2017 20:33:04)

Re: Nuoto, Palestra E Aminoacidi BCAA

Grazie, ma mi servirebbe qualcosa di specifico per il mio caso.

Sarò più preciso:


QUESTA è la mia scheda:

LUNEDI' = Nuoto, 1 ora.

MARTEDI' = Palestra, 1 ora e 30 minuti

MERCOLEDI' = Nuoto, 1 ora.

GIOVEDI' = Palestra, 1 ora e 30 minuti

VENERDI' = Nuoto, 1 ora.

SABATO = Qualche volta gioco a calcio


Ho 26 anni, e NON pratico nuoto e palestra nello stesso giorno.

Condividi sui social

4

Re: Nuoto, Palestra E Aminoacidi BCAA

In genere diffido sempre dei consigli di questo tipo. Ancora di più se provengono da "amici che fanno body building".
Anche la tua indicazione di fare nuoto per 1 ora lascia il tempo che trova. Si può nuotare per 2 ore e fare un'attività blanda oppure si può nuotare per 30 minuti a livelli molto intensi (avrei risposto la stessa cosa anche se avessi indicato i km percorsi in un'ora: anche quella è una metrica che non è indice di qualità del lavoro svolto).
In linea generale ti direi di lasciar perdere l'integrazione a meno che non sia indicata da un professionista (medico e/o preparatore) supportata da analisi e, soprattutto, in assenza di un metodo e un piano.
La tua domanda iniziale era se l'indicazione fosse corretta. Se vuoi assumere una bevanda salina è un conto. Prendere degli aminoacidi perché te l'ha detto un amico che fa body building è sicuramente, per me, una gran caxxata!

Condividi sui social

Re: Nuoto, Palestra E Aminoacidi BCAA

Aral ha scritto:

In genere diffido sempre dei consigli di questo tipo. Ancora di più se provengono da "amici che fanno body building".
Anche la tua indicazione di fare nuoto per 1 ora lascia il tempo che trova. Si può nuotare per 2 ore e fare un'attività blanda oppure si può nuotare per 30 minuti a livelli molto intensi (avrei risposto la stessa cosa anche se avessi indicato i km percorsi in un'ora: anche quella è una metrica che non è indice di qualità del lavoro svolto).
In linea generale ti direi di lasciar perdere l'integrazione a meno che non sia indicata da un professionista (medico e/o preparatore) supportata da analisi e, soprattutto, in assenza di un metodo e un piano.
La tua domanda iniziale era se l'indicazione fosse corretta. Se vuoi assumere una bevanda salina è un conto. Prendere degli aminoacidi perché te l'ha detto un amico che fa body building è sicuramente, per me, una gran caxxata!

L'unica cosa che posso dirti è che mi è stato consigliato così perchè mi sono sentito dire:

Tu fai attività quasi 6 volte alla settimana, è stressante per il corpo, ti servirebbero degli integratori per far si che il tuo corpo non si asciughi e anche per non perdere i muscoli che metti su.

Tutto qua. Secondo voi è sbagliato come suggerimento? Il corpo non si stressa e quindi potrei anche non prenderli?

Condividi sui social

Re: Nuoto, Palestra E Aminoacidi BCAA

Allora?

Condividi sui social

Re: Nuoto, Palestra E Aminoacidi BCAA

Allora ti e' stato risposto.
L'integrazione e' necessaria se la tua dieta e' deficitaria e in base all'intensita' degli allenamenti e alla loro finalita'.
Io provego dal mondo del body building e l'integrazione e', a meno di non ingurgitare enormi quantita' di alimenti con costo economico non indifferente, praticamente necessaria.
Nel nuoto posso dirti che continuo ad usare integratori, anche se in proporzioni differenti, dato che il tipo di allenamento e' diverso e non finalizzato all'accrescimento muscolare ma alla prestazione.
Dato che sono un velocista, le masse muscolari sono comunque importanti, per questo utilizzo ancora un'integrazione data l'impossibilita' di assumere in alimenti la quantita' di nutrienti necessari per ragioni di tempo/lavoro/economiche.
Quindi la risposta e' si puoi usare un integrazione se il tuo regime alimentare lo richiede; con cosa e quanto integrare e' pero' estremamente soggettivo, per cui dovrai provare o farti fare una dieta da un nutrizionista o andare per tentativi.
Comunque ti porto il mio esempio; i quantitativi sono da intendersi comprensivi di quanto assunto anche con il cibo, per cui eventuali integratori servono appunto per integrare: proteine 2g per kg di peso; bcaa 1,5 gr ogni 10 kg di peso solo quando mi alleno; creatina 9-10 gr solo quando mi alleno.
Il mio consiglio e' di fare inizialmente senza, dato che non so come siano i tuoi allenamenti e a quale intensita'; se poi vedi che ti asciughi troppo aggiungerei piu' che i bcaa le proteine; bcaa e creatina solo se ancora nonostante l'integrazione corretta in proteine non riuscissi a tenere i ritmi di allenamento, quindi piu' come supporto energetico, anche se non e' il termine corretto.

Condividi sui social

Re: Nuoto, Palestra E Aminoacidi BCAA

Ti ringrazio.

Condividi sui social

Re: Nuoto, Palestra E Aminoacidi BCAA

nuotointegr ha scritto:

L'unica cosa che posso dirti è che mi è stato consigliato così perchè mi sono sentito dire:

Tu fai attività quasi 6 volte alla settimana, è stressante per il corpo, ti servirebbero degli integratori per far si che il tuo corpo non si asciughi e anche per non perdere i muscoli che metti su.

Tutto qua. Secondo voi è sbagliato come suggerimento? Il corpo non si stressa e quindi potrei anche non prenderli?

E' un suggerimento non solo sbagliato ma pessimo.
Un vero professionista ti avrebbe detto che allenarsi sei volte la settimana è una stupidaggine perchè il punto centrale della metodologia dell'allenamento è l'alternanza tra carico e scarico,vale a dire la programmazione di carichi e di riposi.
Perchè i miglioramenti si verificano esclusivamente durante i riposi,mai durante il lavoro e che dunque riposare poco o niente vanifica totalmente il lavoro.
Dando per scontato che i tuoi sei giorni su sette siano fatti da allenamenti (invece che da passeggiatine che potrebbero venire intese come giorno di utile riposo attivo) un sedicente preparatore atletico che invece di dirti questa cosa che si insegna il PRIMO giorno ai corsi per allenatori....ti viene invece a dire che per continuare ti servono integratori,è uno che non sa un emerito cazzo di allenamento.

PS
Quanto alla integrazione,anche per i motivi che ho appena spiegato,NON serve a eliminare la necessità dell'alternanza del carico,bensì a fornire elementi che la normale alimentazione non fornisce.
Ebbene perndere una bustina ogni tanto non ti fa certo male (ma nemmeno fa la differenza)....ma se tu non fai allenamento duri veri e cazzuti da professionista,per i quali di sicuro averesti anche un medico sportivo che ti segue,è davvero difficile che abbia bisogno di una integrazione diversa dalla assunzione di qualche bustina di sali.

Piccolo esempio:
il mio standard estivo (durante il quale ho più tempo) è il seguente.
Nuoto in mare 3km (45 minuti di antipasto) sei mattine presto a settimana
Palestra 1h e 30' per 3 o 4 sere o pomeriggi a settimana con sessioni molto intense di Vo2Max o di resistenza alla forza,quindi non le tre o quattro smorfie davanti allo specchio,ma sessioni dai 5 ai 10 km di riscaldamento di corsa a 10-2 km orari seguite da serie di centinaia di colpi a intensità elevata.
Nuoto in vasca 3 o 2 serate a settimana con sedute dai 4 ai 6 km (in 90-120 minuti) a volte di scarico altre volte intenso a ripetute con circa 2km a delfino.
La settima giornata 6 o 7 km Nuoto in mare (due ore) prima di pranzo
90 minuti di palestra dopo pranzo ; 90 minuti di pausa poi 4 o 5 km in vasca.
Un giorno a settimana (a volte anche due giorni) non faccio nè palestra nè vasca ma solo il mio tremillino sciolto in mare la mattina.
I riposi li organizzo eseguendo in maniera più blanda alcune delle sedute cambiandole da una settimana all'altra.

Vuoi sapere a fronte di questo quanti integratori prendo ?
Una bustina di sali minerali sciolti in acqua due volte a settimana alla fine dei soli allenamenti in palestra nei quali dovessi produrre oltre i due litri di sudore.
Eccetto questo....zero nada nisba.
Solo panini e cotolette.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Nuoto, Palestra E Aminoacidi BCAA

mamma mia, Stefano !

complimenti !

Condividi sui social