1 (modificato da mauluz 23-02-2017 12:30:00)

Argomento: Allenamento per amatore 47 anni x 110 Kg x 187 cm

Ciao,
vorrei avere da voi qualche commento riguardo al mio allenamento tipico da dilettante del nuoto libero.

Normalmente in un'ora faccio 100-120 vasche cosi' distribuite:
- 40 riscaldamento (20 stile, 10 dorso, 10 stile)
- le rimanenti sono un loop di :
      a) 10 gambe a tavoletta (stile e rana alternati 10 a 10)
      b) 10 a stile (qualche volta con il pullboy)

Posto che riesco ad andare 2-3 volte alla settimana di sera,
e il mio obiettivo e' di perdere qualcuno dei 110 chili,
secondo voi va bene cosi' e l'unica cosa che rimane e' "magna de meno",
oppure c'e' qualcosa da migliorare ?

Aggiungo che alla mia veneranda eta' tali allenamenti si fanno sentire, cioe' i tempi di recupero sono lunghi da forzarmi a fare 2 sessioni in una settimana per recuperare quella da 3 allenamenti.
Inoltre, ho provato con i BCAA e glutamina, ma il risultato e' stato di crescere di muscoli, spalle ecc
ma sostanzialmente avere la stessa quantita' di pancia

sad
Grazie per gli eventuali suggerimenti

M

Condividi sui social

2

Re: Allenamento per amatore 47 anni x 110 Kg x 187 cm

Nuotando a ritmi blandi 2 o 3 volte alla settimana non puoi aspettarti miracoli e se il tuo obiettivo primario è quello di dimagrire
non puoi prescindere da una correzione dell'alimentazione.
Io ho sempre fatto sport fino all'età di 37 anni. Li mi sono fermato ed ho preso diversi chili nel giro di 6-7 anni. Quando mi sono deciso di rimettermi in forma ho fatto mente locale sulle scorrette abitudini alimentari che avevo (parecchie) e correggendo quelle ed introducendo qualche uscita di corsa da 50-60 minuti (30-40 per i primi 2 mesi) sono riuscito a buttare via 16 kg di cui almeno 10 nei primi 3 mesi e gli altri nei successivi 4-5 mesi. Il ruolo principale sono certo che l'abbia avuto la rieducazione alimentare a cui mi sono sottoposto e credo che non più del 20% sia stato merito dell'attività fisica, anche perché come ho detto sopra all'inizio era veramente blanda (non volevo compromettere tendini e articolazioni correndo in situazione di sovrappeso). Sono sicuro che per l'80% si dimagrisca per effetto dell'alimentazione; il discorso cambierà quando parleremo di mantenimento dove il ruolo principale ce l'ha invece il fare regolarmente attività fisica anche a livello moderato a patto di mantenere un corretto regime alimentare pur con qualche occasione di fare eccezioni... si vive anche per questo... :-)
Al fine del mantenimento le 2-3 sedute di nuoto potranno anche andar bene anzi, con una diversa condizione fisica sono certo che ti verrà voglia di farne di più o di aumentare l'intensità. Ma adesso devi fare qualcosa di più incisivo.

Condividi sui social

3 (modificato da mauluz 24-02-2017 13:27:13)

Re: Allenamento per amatore 47 anni x 110 Kg x 187 cm

Grazie della risposta Aral,
purtroppo hai colpito duro sad
- 120 vasche all'ora       = ritmo blando    aaaargh
- corretta alimentazione = triste conferma sigh

e allora forse e' meglio rallentare e mettersi a dieta come dici tu
E il bello e' che non mi sembra di mangiare tanto male o sbagliato, ma capisco che questa e' puro delirio del mio cervello.

Anche a me piacerebbe correre e giocare a basket, ma le articolazioni si lamentano subito, ecco perche' il nuoto vince ! smile

Ciao !

M

PS. la rana con la tavoletta sento che fa molto effetto sulla zona addominale (evviva), mentre lo stile libero mi fa crescere le spalle. Sto delirando anche qui ?

Condividi sui social

4

Re: Allenamento per amatore 47 anni x 110 Kg x 187 cm

Il numero delle vasche non è un indice di qualità di ciò che si fa anche se sono sicuro tu ci metta l'impegno necessario per farlo.
La definizione di allenamento blando la desumo da come hai descritto sono composte le tue sedute. Se non segui un allenamento in cui ti imponi di mantenere dei ritmi, delle andature e dei tempi di recupero ben definiti un allenamento non può che essere blando o moderato. Il fatto che ogni tanto non riesci a reggere il 3° allenamento nella settimana non significa che gli allenamenti in se siano intensi ma dipende,  credo, unicamente dal tuo stato fisico che ora non ti consente di fare di più.
Non ho neanche detto che devi rallentare,  anzi... i risultati migliori li otterrai combinando la dieta con il nuoto (o magari anche corsa e basket, ma non prima di aver perso qualcosa che ti permetta di salvaguardare le tue articolazioni).
Il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad un nutrizionista o un dietologo che possa indirizzarti verso una rieducazione alimentare. Non posso pensare che pesando 110 kg ci sia poco da correggere. Magari si tratta di abitudini consolidate che ti sembrano corrette e a cui non dai peso oppure di qualche intolleranza,  allergia o altro che impedisce al tuo metabolismo di funzionare come deve.
Ti assicuro che perdere 16 kg su 89 mi ha fatto rinascere.
Hai definito nel primo post la tua età come "veneranda".
Perdona la franchezza, ma... butta giù 20-25 kg (almeno) e ne riparliamo. Io mi sento più in forma adesso a 48 anni di quando ne avevo 30.

Condividi sui social