1

Argomento: Ciao mi presento

Ciao a tutti, sono Maurizio, ho 44 anni e vivo ad Albano Laziale, ho ripreso a nuotare dopo 36 anni perchè costretto, sotto suggerimento del neurochirurgo per evitare l'operazione di ernia L4-L5, insieme a sedute di posturale. Mi perdonerete , ma non mi è mai piaciuto il nuoto, ho giocato 20 anni a pallavolo, sport di squadra e competitivo, non riuscivo proprio a fare 2 ore avanti e indietro da solo in vasca, era più forte di me...col tempo però si cambia, cambiano le abitudine gli interessi e anche il modo di stare con gli altri, nel tempo i miei hobbies sono diventati solitari,(pesca, lettura, puzzle, bici), forse perchè stando sempre in giro per il mondo per lavoro mi ha "costretto" a trovare interessi che mi riportassero a me stesso, quindi ora nuotare mi sta dando grandi soddisfazioni, ovviamente a livello fisico e di salute, ma anche a livello mentale, tanto da spingirmi a cercare un forum dove condividere queste sensazioni e cercare suggerimenti da gente decisamente più esperta di me. Come vi dicevo tutto è iniziato forzatamente per evitare un'operazione e rimettermi a posto, grazie anche alla ginnastica posturale le cose vanno decisamente meglio, più di quanto mi aspettassi (anche il neurochirurgo), quindi ora preso dall'entusiasmo di questi progressi e dalla consapevolezza che nuotare ora fa x me, vorrei chiedervi suggerimenti, consigli per migliorare sempre più.

Ad esempio, io nuoto 3/4 volte alla settimana: domenica mattina alle 8, lunedi sera alle 20, mercoledi alle 12 e venerdi alle 8 di mattina, faccio un lavoro che mi permette di potermi gestire gli orari, quali sono, se ci sono, gli orari migliori? la durata è di 1/1,15H, ma non ho un programma da seguire, inizialmente dovevo fare solo ed esclusivamente gambe dorso, poi dorso completo, ora che sto meglio da circa 3 mesi ho inserito stile e rana. Ma vorrei un programma da seguire per migliorare, soprattutto le gambate, non hanno efficacia (e pensare che tra pallavolo e bibi le ho allenate bene), mentre col pullbuoy vado che è una spada.

Posso chiedervi di dirmi come procedere per poter migliorare sempre di più? Anche a livello alimentare se serve...

Grazie mille e scusate la lungaggine, ma in qualche modo dovevo spiegarmi.

Maurizio

Condividi sui social

2 (modificato da stefano '62 14-04-2017 14:09:35)

Re: Ciao mi presento

Bella presentazione,benvenuto.
Le gambe è normale che regalino poche soddisfazioni pur avendo toniche,è una questione di specificità della dotazione nervosa,che si sviluppa appunto in base allo sport e non sempre è trasferibile in acqua.
Mi sento di consigliarti un corso per migliorare la tua tecnica,se invece vuoi fare da solo su questo forum troverai mille consigli,leggi in giro e poi posta eventuali domande nelle sezioni che ritieni pertinenti;quanto al lavoro da fare se vai nella home page c'è la sezione allenamenti dove ne trovi per tutte le "tasche",parti dai primi e fatteli in successione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ciao mi presento

Grazie Stefano...

Ho preso delle lezioni e la tecnica mi ha detto che è buona certo con i limiti delle mia ernie, però va bene, il problema delle gambe mi ha detto di provare a risolverlo utilizzando le pinne, prima quelle medie e ora sto utilizzando quelle corte dell'arena (che sono molto pesanti oltretutto)....Sto provando così, a dorso già qualche miglioramento lo vedo, a stile ancora non ho provato a nuotare senza pinne, anzi sto facendo molta tavoletta con le pinne. Vorrei variare allenamento perchè ormai è sempre uguale, nello specifico faccio 30 vasche dorso (10 solo gambe, 10 normale e 10 parallelo), poi 20 tavoletta con pinne gambe stile, 20 rana e 20730 braccia con pull buoy sia stile che dorso......nessuno mi ha dato questo programma è tutta farina del mio sacco e non ho la minima idea se possa andar bene o no. Purtroppo se lo chiedo in piscina non mi rispondono, devo per forza prendere lezioni (questo mi fa avvelenare perchè di soldi ne do un bel pò li visto che mi figlio fa agonistica e gioca a pallanuoto da anni in quella struttura!!) Ho provato a chiedere a mio figlio di aiutarmi, ma sarebbe meno faticoso e difficile andare in miniera piuttosto che seguire il suo programma...:-))

Grazie per la risposta.

Condividi sui social

Re: Ciao mi presento

ciao maurizio benvenuto!!

Condividi sui social