1

Argomento: allenamento funzionale al surf

Ciao!

Come da presentazione mi piacerebbe confrontarmi con nuotatori più esperti e competenti per pianificare un allenamento funzionale al surf da onda. In Italia i periodi di secca possono essere lunghi e mantenere sia una buona base atletica sia la connessione con l'elemento è importante.

Sono un nuotatore atipico nel senso che non ho mai seguito un corso in piscina. Ho imparato in mare da bambino e so fare discretamente stile e rana, mentre dorso e delfino sono mondi lontani. Da qualche mese ho iniziato a fare vasche al chiuso (almeno due volte a settimana sui 2000mt) ma senza sapere cosa fare: semplicemente ho seguito l'allenamento imparato quando ho preso il brevetto per bagnino, ma è molto limitante e non vedo miglioramenti se non in termini di resistenza. 

Detto questo il mio obiettivo è quello di allenare soprattutto la forza esplosiva (che immagino più utile per il surf) e seguire un piano di allenamento su 2-3 giorni alla settimana integrato da esercizi a corpo libero e sovraccarico (manubri, sbarra trazioni).

Sapete darmi qualche indicazione di massima?

Oltre a ciò, mi piacerebbe migliorare la tecnica e recuperare nei due stili mancanti. In acqua mi sento "libero" ed è limitante saper fare solo stile e rana. Per questo motivo stavo pensando ad un corso per adulti, anche se nella piscina che frequento i corsi sono per lo più indirizzati a principianti con poca acquaticità e le lezioni private hanno prezzi folli (!).

Ad ogni modo qualsiasi suggerimento è più che ben accetto! smile

Condividi sui social