1

Argomento: Galleggiare con le gambe

Buonasera.
Chiedo a chi ne sa più di me qual è  il modo più efficace di muovere le gambe affinché anch'esse contribuiscano al galleggiamento.
Sto imparando man mano  a muovermi in acqua sia nel nuoto che nel galleggiamento statico, attualmente (grazie anche ai vostri consigli) mi riesce molto bene galleggiare alzando le ginocchia e creando vortici con le mani, mi  capita però di notare persone che, all'occorrenza, per breve tempo, riescono anche a non muovere le mani facendosi ausilio solo con le gambe.
Sapreste consigliarmi una tecnica pratica e senza pretese che permetta di restare a galla anche con le gambe?
Grazie

Condividi sui social

Re: Galleggiare con le gambe

Non è una questione di metodo (fai cosi invece che cosà).
E' una questione di requisiti.
Le gambe galleggiano se i muscoli lombari sono capaci di tenerle su,punto.
Le vie per raggiungere quel requisito sono due:
tentativi ed esercizi vari (che rilassino le parti giuste del corpo) in modo da educare quei muscoli ad agire in un modo che non hanno mai fatto;
lavori (in acqua e fuori) per conferire un pò di forza e flessibilità a quei muscoli (chi soffre di schiena (lombari molto deboli) avrà sempre una grandissima difficoltà a tenere alte le gambe).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Galleggiare con le gambe

stefano '62 ha scritto:

Non è una questione di metodo (fai cosi invece che cosà).
E' una questione di requisiti.
Le gambe galleggiano se i muscoli lombari sono capaci di tenerle su,punto.
Le vie per raggiungere quel requisito sono due:
tentativi ed esercizi vari (che rilassino le parti giuste del corpo) in modo da educare quei muscoli ad agire in un modo che non hanno mai fatto;
lavori (in acqua e fuori) per conferire un pò di forza e flessibilità a quei muscoli (chi soffre di schiena (lombari molto deboli) avrà sempre una grandissima difficoltà a tenere alte le gambe).

Ciao

Ciao, grazie delle indicazioni.
Non posso fare a meno di notare però che le persone che galleggiano (anche per breve tempo) senza l'ausilio delle braccia, magari più in mare che in piscina, non sono per nulla dei nuotatori... big_smile

Condividi sui social