1

Argomento: Nuoto e pallanuoto

Ciao a tutti

Spero di essere nella sezione corretta del forum. A settembre ho cominciato a praticare da principiante assoluto la pallanuoto.
Prima mi dilettavo ad andare a nuotare una volta a settimana senza troppe pretese (dai 1200 ai 1500 metri in 35/45 minuti a settimana facendo soprattutto stile libero alternato ogni 300/400 metri con 100 metri a rana).
Nonostante i due allenamenti settimanali di pallanuoto cerco di mantenere almeno 45 minuti a settimana per nuotare in piscina e mi piacerebbe che anche questi 45 minuti fossero propedeutici alla pallanuoto. Infatti mi sono accorto che devo decisamente migliorare a livello cardio (spero sia il termine corretto). Infatti durante una partita di pallanuoto si é costretti a numerosi "scatti" avanti e indietro (all'incirca direi 20/25 metri di scatto ma anche meno: dipende dal ruolo che si ricopre) e ho notato che resto senza fiato e forze dopo pochi scatti. Vorrei quindi allenare la resistenza a questi numerosi scatti in modo da riuscire a fare avanti e indietro senza avere il fiatone dopo i primi due o tre avanti e indietro.
Ho provato nelle ultime uscite in piscina a ad alternare vasche a stile libero più rapide ad altre più tranquille ma non so se serva a qualcosa. Ho provato a cronometrarmi e per fare 100 etri (senza virate) in una vasca da 50 metri ci metto circa 1 minuto e 35 secondi. Poi dopo i primi 100 metri imi stabilizzo su un tempo medio di 1 minuto e 50/ 1 minuto e 55

Avete consigli su come potrei rendere proficua la mia uscita settimanale in piscina per migliorare la resistenza?

Grazie a tutti e buona Pasqua!

Condividi sui social