1

Argomento: devo rifare fiato

Oramai sono 3 anni che non nuoto più con costanza,e purtroppo ho perso il fiato
praticamente non riesco a fare più di 100m senza dovermi fermare per recuperare.
Considerato anche che ho 65 anni vorrei un consiglio su quali e come esercizi fare per recuperare fiato.
non voglio strafare mi basterebbe tornare alle mie 10+10+10 vasche
grazie

Condividi sui social

Re: devo rifare fiato

Marita benvenuta.

Se ci dai qualche elemento in più, forse è più facile risponderti: quale passo tieni? In quanto tempo fai la ripetuta da 100 m? Quale stile? Alterni gli stili? Per quanto ti devi fermare prima di ripartire? La gambata è a 2 od a 6 per ciclo di bracciata? Usi pull buoy?
ecc.

Condividi sui social

3

Re: devo rifare fiato

Ciao e benvenuta. Secondo me, poi gli esperti diranno meglio, comincia con una vasca da 25 mt riposati poi riparti fai così fino ai 100. Poi prova ad accorciare i recuperi cioè il tempo per riprendere fiato  a bordo vasca,  potresti poi suddividere 2 vasche consecutive pausa e poi altre  2 poi man mano che vai avanti 3  vasche consecutive ecc.Insomma devi sentire piano piano anche tu quando puoi fare di filata le vasche. Ciao

Condividi sui social

4

Re: devo rifare fiato

Old Man ha scritto:

Marita benvenuta.

Se ci dai qualche elemento in più, forse è più facile risponderti: quale passo tieni? In quanto tempo fai la ripetuta da 100 m? Quale stile? Alterni gli stili? Per quanto ti devi fermare prima di ripartire? La gambata è a 2 od a 6 per ciclo di bracciata? Usi pull buoy?
ecc.

gazie per le risposte
allora prevalentemente nuoto a stile e dorso, diciamo che ora prima di ripartire mi devo fermare per almeno 2 minuti...lo so son messa male....non uso pull...per quel che riguarda la gambata non ti so dire..

Condividi sui social

5

Re: devo rifare fiato

ramfis ha scritto:

Ciao e benvenuta. Secondo me, poi gli esperti diranno meglio, comincia con una vasca da 25 mt riposati poi riparti fai così fino ai 100. Poi prova ad accorciare i recuperi cioè il tempo per riprendere fiato  a bordo vasca,  potresti poi suddividere 2 vasche consecutive pausa e poi altre  2 poi man mano che vai avanti 3  vasche consecutive ecc.Insomma devi sentire piano piano anche tu quando puoi fare di filata le vasche. Ciao

grazie mi sembra ottimo consiglio,gia avevo cominciato in questo modo ,ma volevo avere rassicurazioni per non sbagliare

Condividi sui social