Argomento: Nuotatore 5 anni e problemi orecchio, consigli

ciao,
ho un bambino di 5 anni che adora nuotare, in particolar modo andare sott'acqua.

abbiamo dovuto interrompere il corso a causa di problemi all'orecchio, ora risolti.
è stato visitato da diversi otorini, tutti di avviso diverso riguardo alla ripresa del nuoto: chi dice no, chi dice sì senza problemi, chi dice si ma coi tappi, chi dice si mai tassativamente senza tappi...

ho già fatto una ricerca nel forum e letto varie esperienze. i tappi speedo di cui ho letto sapete dirmi se vanno bene anche per un bambino?
qualcuno ha mai provato a usare la cuffia in lattice o silicone ed abbinarla a del cotone idrofilo bagnato nella vaselina? (trovato su internet)

vi ringrazio. credo che voi possiate capire il suo "dramma" smile

Condividi sui social

Re: Nuotatore 5 anni e problemi orecchio, consigli

Posso rispondere perché diretto interessato.
Bisogna in primo luogo capire la causa scatenante e poi intervenire con soluzioni ad hoc.
Con il mio otorino abbiamo sperimentato tutte le possibili cause dei miei continui otiti: in primo luogo ho un condotto che lascia passare acqua con facilità e non riesce a farla uscire, ho una ipersecrezione di cerume che non aiuta.
La soluzione è stata utilizzare tappi su misura e lavaggi con acqua borica a fine allenamento. Dovevo evitare il ristagno di acqua e la contaminazione del condotto con acqua clorata.
Mi hanno sconsigliato i comuni tappi perché non adeguatamente a tenuta stagna.
Insomma occorre lavorarci in sinergia con l’otorino.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social