Argomento: allenamenti senza gare

Ciao, ho una domanda un po' particolare. Faccio scuola nuoto e mi sto appassionando molto perciò inizio ad interessarmi in prospettiva per continuare dopo il corso. Dato che ho problemi respiratori abbastanza importanti, non conosco i limiti della visita medica per fare master, ma temo di non superarla. Mi piacerebbe però fare gli allenamenti anche senza partecipare alle gare, immagino che siano queste il momento più rischioso dal punto di vista della salute. Secondo voi sarebbe possibile partecipare diciamo in qualità di "simpatizzante" ?

Lucy

Condividi sui social

2

Re: allenamenti senza gare

Ciao.
Secondo me non ha senso.
Simpatizzare lo puoi fare indipendentemente.

Cetaceus gaius

Condividi sui social

Re: allenamenti senza gare

lucianabussadori ha scritto:

Ciao, ho una domanda un po' particolare. Faccio scuola nuoto e mi sto appassionando molto perciò inizio ad interessarmi in prospettiva per continuare dopo il corso. Dato che ho problemi respiratori abbastanza importanti, non conosco i limiti della visita medica per fare master, ma temo di non superarla. Mi piacerebbe però fare gli allenamenti anche senza partecipare alle gare, immagino che siano queste il momento più rischioso dal punto di vista della salute. Secondo voi sarebbe possibile partecipare diciamo in qualità di "simpatizzante" ?

Ciao,
per far parte di una squadra master occorre fare la visita medica, che tu faccia le gare o meno; i momenti piu' rischiosi possono anche non essere le gare, bensi' piu' probabilmente proprio gli allenamenti che ti portano spesso al limite cardio/respiratorio.
Per quanto riguarda la visita medico sportiva, dipende da che problemi respiratori hai, io ho un compagno di squadra che soffre di attacchi d'asma e con i dovuti accorgimenti e' abile sia per le gare che per gli allenamenti.

Condividi sui social

4

Re: allenamenti senza gare

Condivido in toto quanto detto da Arinaldisub circa la necessità di essere idoneo all'attività agonistica anche solo per fare gli allenamenti master.
Aggiungo solo che, qualora tu prenda dei farmaci per tenere sotto controllo i tuoi problemi, devi segnalarlo al medico sportivo che ti rilascia l'idoneità. Se deciderai di fare anche le gare oltre che gli allenamenti, in funzione dei farmaci che assumi, potrebbe essere necessario avviare l'iter per l'esenzione a fini terapeutici dai controlli antidoping (ovviamente vale per i farmaci che prendi, non è un'esenzione al 100%).
Purtroppo nei master è un argomento ancora poco noto, ma negli ultimi anni ci sono stati casi di sospensioni di alcuni master anche per la positività a farmaci normalmente utilizzati per l'ipertensione. Visto che oltre una certa età l'assunzione di farmaci per questo tipo di problema non è anomalo penso che si debba sensibilizzare più gente possibile su questi argomenti.
Non so di preciso cosa preveda l'iter per l'esenzione a fini terapeutici, fortunatamente non avendo problemi di salute ho solo informazioni superficiali, ma sostanzialmente c'è una modulistica da compilare sia da parte del medico che ti fa la prescrizione dei tuoi farmaci e in parte dal medico sportivo e poi trasmetterla alla federazione.
Nel caso il medico sportivo sarà in grado di spiegare l'iter da fare.

Condividi sui social

Re: allenamenti senza gare

ciao, grazie delle risposte. Per ora sono al secondo anno sicuramente potrò fare il perfezionamento ma poi era un'idea per proseguire (non so quanto perfezionamento si possa fare) e per togliersi il gusto di fare parte di una squadra. Soffro di asma ed enfisema, immagino ci sia un limite minimo di efficienza respiratoria come requisito ed è quello che potrebbe non farmi passare, i farmaci che uso sono effettivamente segnalati come doping ma il principale broncodilatatore che prendo è di uso abbastanza diffuso quindi non penso che creerà problemi in questo senso, in pratica devo sentire il medico, speravo che per allenamento non fosse necessario ma capisco. ok grazie, speriamo, vi terrò aggiornati!

Lucy

Condividi sui social

6

Re: allenamenti senza gare

Se è una cosa che ti piace provaci.
Tieni presente che la finalità della visita di idoneità agonistica è quello di tutelare la salute e non di "livello minimo" per poter iniziare a fare agonismo. Se la tua efficienza respiratoria è tale da non farti correre rischi anche sotto sforzo l'idoneità non ti verrà negata e pur con le dovute cautele legate alla segnalazione e notifica agli organismi competenti dei farmaci che prendi vedrai che non sarà questo a poterti fermare... ;-)

Condividi sui social

7

Re: allenamenti senza gare

mai visto un controllo antidoping ai master !

Condividi sui social

8

Re: allenamenti senza gare

Non sono una novità...

https://www.swim4lifemagazine.it/2014/1 … -in-vasca/
https://www.swim4lifemagazine.it/2015/1 … a-tappeto/
https://www.swim4lifemagazine.it/2016/0 … santagata/
https://www.swim4lifemagazine.it/2018/0 … -verifica/

Condividi sui social

Re: allenamenti senza gare

Aral ha scritto:

Se è una cosa che ti piace provaci.
Tieni presente che la finalità della visita di idoneità agonistica è quello di tutelare la salute e non di "livello minimo" per poter iniziare a fare agonismo. Se la tua efficienza respiratoria è tale da non farti correre rischi anche sotto sforzo l'idoneità non ti verrà negata e pur con le dovute cautele legate alla segnalazione e notifica agli organismi competenti dei farmaci che prendi vedrai che non sarà questo a poterti fermare... ;-)

grande! allora per intanto finisco di imparare bene tutti gli stili e poi provo. Grazie ciao smile

Lucy

Condividi sui social