Argomento: Curiosità (tra il serio e il faceto)

Apro un altro thread per una cosa che forse è stata già trattata.
Quando nuoto mi scappa spesso e più volte la pipì. A volte anche due volte in un'ora.

So che quando ci si allena si producono una serie di scorie (chiamiamole così) che devono essere eliminate, di qui il bisogno di urinare. Però quando per esempio correvo questo bisogno non era così impellente, forse perché sudavo, mentre quando si nuota non si suda (o sì?).
Da che dipende? Dal fatto che mentre si nuota è inevitabile bere un po' d'acqua? Da un meccanismo di adattamento del corpo alla temperatura dell'acqua? Da quello che scrivevo sopra, e cioè che non sudando non c'è altro modo di eliminare le scorie? O da che altro?
Parlando con altri nuotatori mi hanno detto che anche loro hanno questo stimolo quindi non è solo una cosa mia (e meno male, perché sennò sarebbe stato un problema di salute...), ma non lo sanno spiegare.

La cosa può sembrare banale ma in realtà è molto seccante. Perché o fai il vago e la fai in acqua, ma non mi sembra molto carino nei confronti degli altri, oppure ogni volta devi uscire dalla vasca e rientrarci, il che significa interrompere l'allenamento, prendere freddo etc.

Condividi sui social

Re: Curiosità (tra il serio e il faceto)

Quando si nuota si suda eccome, solo che non ci si accorge essendo in ambiente liquido.
L'impellenza di andare in bagno ha 2 origini: la prima proprio fisiologica, data dalla temperatura dell'acqua che e' piu' fredda di quella del corpo umano e fa disperdere calore e causa lo stimolo ad urinare, la seconda mentale, data proprio dal liquido e dal rumore dell'acqua.
Diciamo che se lo sforzo di un allenamento e' continuo e tale da non dar modo di pensare ad altro e si e' concentrati, a meno di problemi fisici particolari, non c'e' la vera necessita' di dover andare in bagno proprio in quell'ora/ora e mezza.
Vacci appena prima di entrare in acqua e poi abituati a non farti troppo condizionare.
Ovvio che potrebbe anche essere una tua particolarita' fisica.
Nella mia squadra nessuno va in bagno durante l'ora e mezza di allenamento, a meno che non lo faccia come scusa per saltare qualche serie.

Condividi sui social

Re: Curiosità (tra il serio e il faceto)

Brontosauro ha scritto:

Apro un altro thread per una cosa che forse è stata già trattata.
Quando nuoto mi scappa spesso e più volte la pipì. A volte anche due volte in un'ora.

So che quando ci si allena si producono una serie di scorie (chiamiamole così) che devono essere eliminate, di qui il bisogno di urinare. Però quando per esempio correvo questo bisogno non era così impellente, forse perché sudavo, mentre quando si nuota non si suda (o sì?).
Da che dipende? Dal fatto che mentre si nuota è inevitabile bere un po' d'acqua? Da un meccanismo di adattamento del corpo alla temperatura dell'acqua? Da quello che scrivevo sopra, e cioè che non sudando non c'è altro modo di eliminare le scorie? O da che altro?
Parlando con altri nuotatori mi hanno detto che anche loro hanno questo stimolo quindi non è solo una cosa mia (e meno male, perché sennò sarebbe stato un problema di salute...), ma non lo sanno spiegare.

La cosa può sembrare banale ma in realtà è molto seccante. Perché o fai il vago e la fai in acqua, ma non mi sembra molto carino nei confronti degli altri, oppure ogni volta devi uscire dalla vasca e rientrarci, il che significa interrompere l'allenamento, prendere freddo etc.

A chi più e a chi meno l'acqua stimola molto quindi è normale avere questo problema. A me in particolare succede tanto e oltre a bere poco prima di nuotare ci sono 2 soluzioni: o vai in bagno o la fai in acqua anche se la seconda cerco sempre di evitarla perchè poi mi sento sporca e comunque non si dovrebbe

Condividi sui social

4

Re: Curiosità (tra il serio e il faceto)

Condivido quanto già detto: anche dove nuoto io non vedo nessuno uscire nell'ora a disposizione. Semplicemente basta andare in bagno prima e concentrarsi sulla prossima vasca da fare invece che pensare allo stimolo di andare in bagno; inoltre anche cercare di superare lo stimo diventa un'abitudine.
Quello che assolutamente non concepisco è che qualcuno possa pensare di farla in acqua dove nuotano altre persone: non siamo al mare!

Condividi sui social

Re: Curiosità (tra il serio e il faceto)

Grazie per le vs risposte e spiegazioni.

Condividi sui social