Argomento: Allenamento vasche ad intervalli principiante

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho 31 anni e ho iniziato a praticare nuoto libero in piscina da circa 10 giorni.
Essendo da molto che non faccio attività fisica, vorrei cercare di abituarmi gradualmente allo sforzo per incrementare progressivamente il numero di vasche.
Per il momento sto provando a fare una vasca in stile libero (25 mt) (nuoto in circa 40-50 sec), quindi mi fermo per 1 minuto e riparto, facendo nel complesso 10 vasche.
Ho sperimentato questo tipo di allenamento nella corsa tempo fa e in un mese sono riuscito a correre a buon ritmo per mezz'ora senza fermarmi.
Vi chiedo quindi, sulla base della vostra esperienza:

1) questo "tipo di allenamento a intervalli" (ovvero vasca + riposo per un tot di ripetizioni) è corretto per raggiungere il mio scopo iniziale? (ovvero riuscire gradualmente a nuotare per più tempo senza fermarmi) o mi consigliate qualcos'altro?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Condividi sui social

2

Re: Allenamento vasche ad intervalli principiante

Il metodo tendenzialmente è corretto.
Però è sicuramente eccessivo il tempo di recupero ed è abbastanza alto anche il tempo di percorrenza di una vasca il che mi lascia supporre carenze tecniche da colmare prima di qualunque altra cosa.

Condividi sui social

Re: Allenamento vasche ad intervalli principiante

Grazie Aral.
Sicuramente non ho una tecnica molto efficace. Infatti dopo aver esaurito gli ingressi liberi ed aver acquisito un po' di fiato è mia intenzione frequentare un corso per migliorare la tecnica e apprendere i diversi stili.
In questa prima fase, mi consigli quindi di ridurre il tempo di recupero tra 2 vasche tipo a 30 secondi? O ancora inferiore?

Grazie

Condividi sui social

4

Re: Allenamento vasche ad intervalli principiante

La tecnica dovrebbe essere la prima cosa, perché con il tempo acquisisci degli automatismi che diventa più difficile correggere. Al posto tuo inizierei il corso e farei gli ingressi liberi più in la, magari anche dopo le prime 3-4 settimane di corso, dedicando una parte delle nuotate libere a ripetere qualcuno degli esercizi che fai durante il corso.
Ad ogni modo 30 secondi di riposo sono ancora tanti. Soprattutto se le ripetizioni che fai da 25 metri sono solo 10. Usa pure per ora questo schema (10 × 25 con 30" recupero), ma l'obiettivo deve diventare quello di aumentare le ripetizioni e ridurre il recupero (e anche passare a ripetizioni da 50 metri). Se ti avessi almeno visto nuotare ti darei io un obiettivo (del tipo fare x volte x metri con x secondi di recupero entro una certa data), ma così a distanza non me la sento ed anzi sarebbe azzardato. Parlane con l'istruttore dopo aver fatto le prime lezioni...

Condividi sui social