Argomento: Differenze tra rana e rana subacquea

Ciao, la mia domanda in realtà è più da forum di subacquea dove in effetti ho chiesto anche in giro
Ma penso che molti di voi sono esperti e ne sanno, quindi magari mi potete aiutare
Vorrei migliorare la mia tecnica di rana subacquea
Qualcuno mi sa dare delle indicazioni su degli esercizi che posso fare per migliorare questa tecnica e quali sono le differenze fondamentali con la rana "normale"? In sostanza il movimento delle gambe è diverso, nel senso che nella rana subacquea non si piegano le gambe fino alle ginocchia e il movimento viene fatto con le caviglie, sfruttando il fatto anche di avere le pinne chiaramente

Condividi sui social

Re: Differenze tra rana e rana subacquea

Sbiriguda ha scritto:

Ciao, la mia domanda in realtà è più da forum di subacquea dove in effetti ho chiesto anche in giro
Ma penso che molti di voi sono esperti e ne sanno, quindi magari mi potete aiutare
Vorrei migliorare la mia tecnica di rana subacquea
Qualcuno mi sa dare delle indicazioni su degli esercizi che posso fare per migliorare questa tecnica e quali sono le differenze fondamentali con la rana "normale"? In sostanza il movimento delle gambe è diverso, nel senso che nella rana subacquea non si piegano le gambe fino alle ginocchia e il movimento viene fatto con le caviglie, sfruttando il fatto anche di avere le pinne chiaramente

Ciao. Io sono anche subacqueo.
Diciamo che rana nel nuoto e il movimento delle gambe con le pinne cosidetto a rana nella subacquea non c'azzaccano quasi nulla.
Partiamo dal fatto che dipende molto da che pinne usi, la gambata a rana nella subacquea viene molto meglio con pinne da subacquea tecnica, da dove deriva questo modo di pinneggiare, come le scubapro jetfin e simili che sono corte, larghe e piuttosto piatte.
Per agevolare il movimento puoi fare esercizi di mobilita' della caviglia, come roteare il piede e estensioni nei 2 sensi.
Dopodiche' la capacita' di usare la gambata a rana per fare movimenti come andare indietro o l'elicottero viene con l'esperienza in acqua e la sensibilita'.

Condividi sui social

3

Re: Differenze tra rana e rana subacquea

Ciao a tutti,
riesumo questo vecchio post per chiedere effettivamente se il movimento di gambe nella rana subacquea (quella da apnea dinamica per capirci) sia diverso da quello della rana di superficie.
Mi è parso di capire che il movimento di gambe in recupero debba essere meno ampio.Sbaglio?

Condividi sui social

4

Re: Differenze tra rana e rana subacquea

La bracciata e' come quella del delfino ed in fase di recupero le braccia risalgono radenti il corpo per creare il minimo attrito e resistenza e si ripredispongono a freccia.
Si scivola il piu' possibile e quando ci si sta quasi fermando parte la gambata a rana ed il ciclo si ripete.
Ma ci sono i video che lo fanno vedere bene piu' di mille parole

Cetaceus gaius

Condividi sui social