Argomento: Nuovo allenamento

Ieri ho iniziato a seguire l'allenamento che mi ha dato l'assistente di piscina per un mese e che seguirò alternandolo con altri, magari presi da questo sito.
Diciamo che nuotando 2 volte a settimana (molto raramente riesco ad andare anche 3 volte), penso che seguirò un giorno questo e un giorno ne farò altri ruotandoli

Riscaldamento
200 dorso
200 rana
200 stile libero (con pull boy o completo, a seconda di come mi va)

8x25 sl metà vasca massima velocità, metà vasca lenti - riposo 15 sec
8x50 sl - riposo 10 sec
4x75 (dorso-rana-sl) - riposo 15 sec
4x25 gambe sl massima velocità - riposo 30 sec
4x50 gambe sl - riposo 15 sec
100 gambe dorso

200 a piacere defaticamento

Ecco, leggendo sul forum di allenamenti per velocità, resistenza, aerobici, anaerobici e di relativi processi metabolici, mi chiedevo per curiosità...ma una scheda di questo tipo a che serve? Velocità? Di tutto un po'?

E perché poi quelle 8 vasche a stile libero metà veloce e metà piano?

Condividi sui social

Re: Nuovo allenamento

E' un allenamento di tutto un po', orientato un po' sulla velocita' pura, vedi le 8 vasche meta' veloci meta' piano e le gambe a velocita' massima.

Condividi sui social

3 (modificato da Brontosauro 11-02-2019 15:44:08)

Re: Nuovo allenamento

Grazie della risposta!
Ma la mia curiosità nasceva proprio da quelle 8 vasche metà e metà.
Perché non darmele tutte veloci e basta?
C'è qualcosa di particolarmente allenante nel farne metà veloci e poi improvvisamente decelerare e concludere a velocità normale?

Comunque oggi ho variato un po' e ho fatto
300 a piacere riscaldamento
10x25 dorso veloci 5 sec recupero
10x50 sl veloci 15 sec recupero
8x100 sl 15 sec recupero (le prime tre serie con palette)
200 a piacere defaticamento

Condividi sui social

Re: Nuovo allenamento

Si, c'e' una finalita' diversa nel fare meta' e meta' o tutta la vasca, piuttosto di allungare le distanze anche a 50 o 100 con tempi di recupero differenti anche nella velocita'; si vanno, a seconda dei casi, ad attivare diversi sistemi metabolici, quindi si puo' lavorare sulla velocita' pura, piuttosto che sulla resistenza lattacida, piuttosto che in vo2 max ecc...
Nel caso di meta' max e meta' sciolto il lavoro e' orientato alla massima prestazione velocistica senza perdita di efficacia data dall'accumulo di acido lattico, che facendo meta' e meta' non raggiunge accumuli tali da inficiare il movimento.

Condividi sui social

Re: Nuovo allenamento

Ok ho capito il senso, grazie.
Nel mio caso noto che però ci metto qualche bracciata a raggiungere la massima velocità. In altre parole nel momento in cui la raggiungo è il momento in cui devo smettere e rallentare, perché sono arrivato a metà vasca.
Ne parlerò con l'istruttore, anche alla luce di quello che mi hai detto tu.
Non so perché, se è un limite mio o forse dovrei fare semplicemente il riscaldamento su ritmi un po' più alti, vediamo che mi dice...

Condividi sui social