Argomento: Allenamento pausa pranzo

Ho 51 anni e 3 volte la settimana vado in piscina in pausa pranzo.
In 1 ora e mezzo riesco a entrare fare 50 min di nuoto (mediamente 70/80 vasche), uscire, cambiarmi e tornare al lavoro.
Un po' tutti gli allenamenti proposti non riesco a completarli per via del tempo.
Consigli su un buon allenamento vario da ripetere?
Tranne delfino gli altri stili li faccio bene.
Anche la virata non la faccio perché mi gira spesso la testa e quindi ho smesso di farla. Per il resto vado bene.
Mi interessa un minimo di dimagrimento (5 kg di troppo) e un minimo di potenziamento.
Grazie paolo

Condividi sui social

Re: Allenamento pausa pranzo

Ad oggi sto un po' inventando su vasca 25 mt
Un giorno faccio
20 stile
20 rana
20 dorso
20 stile con palette e pulboy

L'altro giorno
10 stile 10 dorso
20 tavoletta mista rana, stile, dorso
5×100 mt stile provando a tirare un minimo.
E se il tempo me lo permette 10 rana

Però sto proprio inventando.
Paolo

Condividi sui social

Re: Allenamento pausa pranzo

Sul sito principale trovi un bel po' di allenamenti dal livello principiante al master, prova a cominciare a seguire quelli.

Condividi sui social

4

Re: Allenamento pausa pranzo

Ciao Paolo, però non ci dici se in passato hai fatto altri sport o nuotavi anche da piccolo (ma non credo considerato che non fai il delfino). Era solo una premessa per capire anche a livello cardiovascolare come stai messo. Diciamo che il numero delle vasche è poco significativo. L'importante è come le fai quanto ti riposi e poi ti consiglio di pensare in metri. Poi senza un minimo obiettivo potresti annoiarti. La tavoletta mista va bene cmq. anche i 5X100 stile. però devi prendere un tempo e rispettarlo; esempio : tempo incluso il recupero 2 minuti. poi vedi come ti senti alla fine della ripetizione. Se non sei stanco e con un minimo fiatone significa che ti sei fatto il bagno e quindi devi diminuire il tempo; se arrivi morto devi aumentare il tempo. Diciamo che le ripetizioni le puoi fare anche sui 200 stile con la medesima tecnica. Penso che sui 100 il riposo potrebbe essere giusto intorno ai 10/15 secondi mentre sui 200 tra i 20/30. Poi col tempo potresti anche pensare di aumentare il numero di ripetizioni al medesimo tempo o ridurre il tempo o entrambe.
Orientativamente potresti fare un 800 metri tranquilli cercando man mano di aumentare un poco la velocità, anche misti nei tre stili soprattutto stile e dorso. Poi potresti fare 8 mezze vasche forti sempre miste e poi fai un lavoro centrale come detto sopra. Ovviamente ad ogni allenamento lo vari. cambi la distanza tipo 16x50 o 8x100. vedi tu. ovviamente più è breve la distanza minore è il tempo e anche il recupero. poi ti fai le gambe e vai a casa. Se è troppo lungo abbrevi un po le serie. Le serie centrali falle a stile libero.
Per cercare di consumare qualche grasso in più qualche volta potresti anche fare direttamente 5x400 stile però sempre tenendo un tempo e cercando di rispettarlo includendo 30 secondi di recupero. Non troppo piano.

Condividi sui social