1

Argomento: I programmi di allenamento di nuotomania

Buongiorno a tutti,

Ho iniziato a nuotare con una certa assiduità da settembre di quest'anno. Ovviamente per ragioni di tempo tutto in autogestione.
Ho iniziato con l'obiettivo di nuotare per un'ora di fila. Obiettivo presto raggiunto, ma ero molto lento.
Poi guardando un po'su internet, qlc consiglio in piscina e ho cominciato a migliorare sensibilmente. La svolta quando ho trovato i programmi di allenamento di nuotomania.
Sempre per tirannia del tempo a disposizione, un'ora spaccata, non riesco ancora a portare a termine il programma, mi riferisco al nuoto master, alla fine mi mancano sempre 400m, circa.
Chi di voi una questI programmi?
Quanto tempo impiegate a completare una sessione?
Sono curioso di sapere in media quanto tempo serve, purtroppo non ho modo di confrontarmi con altri nuotatori.

Grazie mille e buona giornata.
Ciao
Fra

Condividi sui social

Re: I programmi di allenamento di nuotomania

Moooby ha scritto:

Sempre per tirannia del tempo a disposizione, un'ora spaccata, non riesco ancora a portare a termine il programma, mi riferisco al nuoto master, alla fine mi mancano sempre 400m, circa.
Chi di voi una questI programmi?
Quanto tempo impiegate a completare una sessione?
Fra

Ciao
per confrontare sarebbe necessario sapere a quale allenamento ti riferisci, nel sito ce ne sono diversi che vanno dai 2700 m. ai 4600 m. quindi se ti mancano 400 m ad arrivare a 2700 significa che fai 2300 m. in un'ora, altrimenti sono 4200.... c'è un bella differenza!
Io sono una (molto scarsa) nuotatrice master e negli allenamenti di un'ora e mezza facciamo dai 2500 ai 4000 m. circa, dipende dall'obiettivo di allenamento che stabilisce il nostro coach, a volte abbiamo cicli intensi con recuperi lunghi, quindi si fanno pochi metri, altre volte si allena il fondo e quindi i metri sono maggiori.
Si potrebbe dedurre dalla tua domanda, dato che dici ti mancano sempre 400 metri, che tu esegua sempre il medesimo allenamento, mentre il consiglio dato più volte dagli esperti è di variare ad ogni sessione.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social