Argomento: ritorno in piscina

Ieir, giovedì, sono tornato in vasca dopo due settimane di assenza causa prima influenza di mio figlio e poi influenza mia, sommate a ragioni di lavoro.
Morale della favola...ammazza che fatica. Il dorso lasciamolo perdere. Sin da subito ho iniziato a sentire bruciore ai muscoli delle gambe e per quasi tutta l'oretta abbondante che dedico alla vasca mi è stato impossibile nuotare un dorso decente, le gambe se ne andavano per affari loro.
Un po' meglio sl e rana, ma in generale ho avuto la sensazione di nuotare proprio male. Soprattutto di non riuscire ad andare veloce e sciolto. Non per la fatica, non sentivo fatica (a parte il dorso) nel senso classico del termine, ma mi sentivo come frenato, come se l'acqua davanti a me fosse più "spessa", più difficile da superare.
Oggi ancora mi sento le gambe indolenzite.
Stasera ci torno, fedele al concetto che è sempre meglio perseverare...

Condividi sui social

Re: ritorno in piscina

ciao, a me bastano le vacanze di natale dieci giorni di stop per avere la sensazione di trainare un macigno quando rientro in vasca, e non sono nemmeno reduce dall'influenza... secondo me è normale

Lucy

Condividi sui social

3

Re: ritorno in piscina

Secondo me non si dovrebbe far passare piú di 3 giorni fra un allenamento e l'altro, anche se si é master.

Comunque capita di dover interrompere, eccome. E allora, con un po' di allenamento paziente,  il fiato e la potenza torneranno.

Condividi sui social

4 (modificato da Brontosauro 01-03-2019 22:59:08)

Re: ritorno in piscina

Non sono un master, ma concordo con te.
Se nuoto a giorni alterni (uno sì, uno no) quando torno sono molto più a mio agio e ambientato in acqua. Se aggiungo un giorno di pausa perdo naturalezza e la riacquisto solo verso la fine dell'allenamento.
E non sto parlando di fatica e forma fisica, magari posso essere anche stanco e nuotare di meno, parlo di feeling con l'acqua

Comunque oggi molto meglio, ho fatto un po' di dorso e un po' di tavoletta, le gambe bruciano ma in vasca le battute erano molto più naturali e spontanee. E complessivamente ho nuotato molto meglio, forzando anche.

Programma di ieri (programma Nuotomania, con qualche modifica)
100 sl-100 dorso-100 rana riscaldamento
2x200 sl (la seconda serie con pullboy)
3x200 misti (50 sl-50dorso-50gambe sl-50 gambe dorso)
24x25 misti (sl-dorso-rana)
200 sciolti a piacere

Programma di oggi
150 dorso-150 rana-150 sl riscaldamento
10x25 sl metà vasca veloce metà vasca piano
10x50 sl
4x75 misti
4x25 gambe sl veloci
100 gambe dorso
4x50 sl velocissimi (ovviamente per i miei standard, invero non altissimi big_smile )
150 sciolti a piacere

Condividi sui social

Re: ritorno in piscina

In lombardia per il coronavirus hanno chiuso fino a data da destinarsi le piscine che frequentavo. sono già in pensiero a quando dovrò riprendere gli allenamenti.

Condividi sui social

6

Re: ritorno in piscina

Dai coraggio e che tutto possa rientrare nella normalità al più presto.

Condividi sui social