Argomento: Programma allenamento 1500 sl

Ciao ragazzi,
ho 33 anni e sono tornato in acqua dopo anni da circa 4 mesi. Sono un ex agonista e ora come ora vorrei affrontare qualche gara dei 1500 sl essendo appassionato delle lunghe distanze. Mi alleno 3 volte alla settimana con 2500-2600 mt a sessione avendo a disposizione solamente 1 ora.
Ho provato a fare i 1500 sl e come capacità mentale li chiudo tranquillamente e potrei andare anche oltre, ma il problema è il tempo. L ho cronometrato oggi e li chiudo in 26:30:00.
Un po tantino... Vorrei abbassare un bel po il tempo altrimenti non vado da nessuna parte con questi tempi.
Sapreste darmi consigli su come allenarmi per migliorare il tempo sui 1500 sl? Grazie

Condividi sui social

2

Re: Programma allenamento 1500 sl

Se sei un ex agonista do per scontata la tecnica. Hai anche 33 anni, quindi il 26'30" può essere abbattuto almeno (almeno!) di 4/5 minuti.
L'ideale sarebbe unirti ad una squadra master ed avere un allenatore che ti segua. Se non ne hai la possibilità puoi iniziare con i programmi che trovi nella sezione Allenamenti -> Allenamenti nuoto master.
Anch'io nuoto su distanze lunghe; non sono un allenatore, ma nei miei allenamenti ci sono frequentemente lavori su ripetute da 200/400.
Ad esempio oggi ho fatto 10x200 con ripartenza a 3'30" viaggiando sui 2'50"-2'44". Altre volte i recuperi sono più bassi, altre volte le ripetizioni sono meno oppure frazionati con 5 o 10" ai 100 o ai 150.
Gli allenamenti da fare sarebbero tanti e diversi. Difficile dare indicazioni precise, anche per un allenatore, senza conoscere le tue capacità e averti visto in acqua.

Condividi sui social

3

Re: Programma allenamento 1500 sl

Ciao, c'è una discussione specifica sul tema:

https://www.nuotomania.it/public/forum/ … hp?id=1038

Molto interessante, io ne ho tratto gran giovamento.

Condividi sui social