1 (modificato da sfrancesca 09-12-2021 01:51:36)

Argomento: Curiosità: si può essere veloci senza una buona tecnica?

Salve a tutti.

Sono circa 2 anni e mezzo che nuoto regolarmente (l'ho fatto un paio d'anni da bambina e poi ho ripreso a 28, ora ne ho 31). Non mi considero un'esperta e nemmeno bravissima, però credo di cavarmela. Nuoto i 3 stili (no fly) e di solito mi concentro di più sul crawl. Ultimamente sto amando particolarmente il dorso, ma diciamo che il mio interesse principale è migliorare i tempi del crawl. Non perché abbia gare in mente, ma per una sfida personale!

In questo topic non voglio farvi domande su come migliorare la tecnica o la velocità, ma volevo portarvi una considerazione (e dubbio) riguardo al nesso tra tecnica e velocità, in base a una cosa che ho notato in questi anni.

Allora, mi pare di aver visto dei nuotatori con una tecnica abbastanza scarsa che vanno comunque abbastanza veloci. Non tempi record, chiaro, ma nemmeno bradipi. E quindi, io, che sono fissata con il migliorare la tecnica (credo di avere una tecnica abbastanza buona in generale con alcune cose da migliorare), ogni volta che vedo questi che sparano bracciate a caso di qua e di là, o che alzano la testa eccessivamente quando respirano, o che non nuotano in modo fluido, e fanno comunque tempi più veloci dei miei, ci rimango male.

Nel mio caso specifico (faccio 50 metri in 45/50 s, e so che è lentino, e faccio fatica a mantenere questo tempo nuotando in modo continuato), mi rendo conto che faccio una pausa troppo lunga tra una bracciata e l'altra, e ci sono sicuramente altre cose. Ho appena iniziato delle lezioni di tecnica e la mia istruttrice mi fa notare che il braccio entra in acqua correttamente ma, quando ruoto, il braccio teso si sposta e va oltre la "linea". Altra cosa, la gambata a volte è troppo veloce, a parte quando faccio lo "smooth swimming" (che adoro). Ma se non faccio quello, faccio fatica a mantenere il ritmo della gambata. Insomma, ci sono delle cose da migliorare. Penso che lo scivolamento sia buono, ma sicuramente può essere migliorato anche quello. Poi c'è l'aspetto fisico. Sono magra e alta 165, ma poco muscolosa e non faccio allenamenti a secco (so che dovrei...). E non ho mai fatto altri sport in modo serio fino a 28 anni... roll Anche questo penso incida.

Insomma, so che la tecnica non è tutto e la mia non è perfetta, vero, ma pensavo che fosse comunque la base? Tecnica non significa necessariamente velocità, ma pensavo che una scarsa tecnica significasse automaticamente lentezza. Invece... a quanto pare no? Se una persona ha comunque un corpo allenato, braccia muscolose e potenti, addominali allenati, ecc., anche con una tecnica abbastanza scarsa può raggiungere dei buoni tempi?

Grazie se mi risponderete! Spero la mia domanda sia chiara. smile

Condividi sui social

Re: Curiosità: si può essere veloci senza una buona tecnica?

Ciao, la risposta e' ni...la tecnica e' fondamentale, certo poi in uno scatto si possono anche ottenere tempi decenti con una tecnica scarsa, ma se ci fosse questa il miglioramento sarebbe enorme, non parliamo di andature diverse e distanze maggiori, dove la tecnica assume un ruolo ancora piu' fondamentale.
Poi ovviamente si puo' disquisire su cosa si intenda per tempi decenti, ma la realta' e' che se ci fosse la tecnica, a parita' di preparazione fisica, questi sembrerebbero schifosi.

Condividi sui social

Re: Curiosità: si può essere veloci senza una buona tecnica?

arinaldisub ha scritto:

Poi ovviamente si puo' disquisire su cosa si intenda per tempi decenti, ma la realta' e' che se ci fosse la tecnica, a parita' di preparazione fisica, questi sembrerebbero schifosi.

Grazie per la risposta. Perdonami, sono rimbambita, ma non ho capito cosa intendi con questa ultima frase. Cosa sembrerebbe schifoso? Fare gli stessi tempi con una buona tecnica e preparazione? wink

Condividi sui social

Re: Curiosità: si può essere veloci senza una buona tecnica?

sfrancesca ha scritto:
arinaldisub ha scritto:

Poi ovviamente si puo' disquisire su cosa si intenda per tempi decenti, ma la realta' e' che se ci fosse la tecnica, a parita' di preparazione fisica, questi sembrerebbero schifosi.

Grazie per la risposta. Perdonami, sono rimbambita, ma non ho capito cosa intendi con questa ultima frase. Cosa sembrerebbe schifoso? Fare gli stessi tempi con una buona tecnica e preparazione? wink

A parita' di preparazione fisica, i tempi fatti senza tecnica rispetto a quelli fatti con tecnica sarebbero schifosi.

Condividi sui social

5 (modificato da sfrancesca 16-12-2021 18:33:51)

Re: Curiosità: si può essere veloci senza una buona tecnica?

arinaldisub ha scritto:
sfrancesca ha scritto:
arinaldisub ha scritto:

Poi ovviamente si puo' disquisire su cosa si intenda per tempi decenti, ma la realta' e' che se ci fosse la tecnica, a parita' di preparazione fisica, questi sembrerebbero schifosi.

Grazie per la risposta. Perdonami, sono rimbambita, ma non ho capito cosa intendi con questa ultima frase. Cosa sembrerebbe schifoso? Fare gli stessi tempi con una buona tecnica e preparazione? wink

A parita' di preparazione fisica, i tempi fatti senza tecnica rispetto a quelli fatti con tecnica sarebbero schifosi.

Ok, allora avevo capito.
La tecnica comunque rimane la base. Mi confermi che non sto sbagliando a impuntarmi su questa? Non fraintendermi, non passo il tempo a fare solo esercizi di tecnica, ma quando nuoto normalmente sto molto attenta a quello che faccio. Il problema è che non so come inserire qualcosa per aumentare la resistenza e la forza!

Condividi sui social