Argomento: Integrare virata nell'allenamento

Sera a tutti!

Da poco ho imparato a fare la virata a stile libero e dorso. Mi viene abbastanza bene, nessuna domanda riguardo alla virata in sé (a parte qualche volta in cui prendo male la mira nella fase di spinta dal muretto e finisco troppo verso il fondo roll ).
Comunque, ho notato (e spero sia normale), che al momento faccio abbastanza fatica a integrarla in un allenamento completo. Nel senso, la faccio sui 50, 100, massimo 150 (magari variando dorso e stile) in vasca da 25, ma poi scoppio. Senza virata, invece, vado senza problemi per distanze molto più lunghe. So che è questione di resistenza e che devo lavorare su quello, ma avete qualche consiglio su come integrarla piano piano?
Inoltre, se siamo già in 3 nella stessa corsia vado in crisi e ho paura di tirare calci a qualcuno e quindi evito di farla. Mentre invece vedo nuotatori esperti che vanno tranquilli anche con 5 o 6 persone dietro. big_smile In questo ultimo caso immagino sia solo questione di acquisire più sicurezza!
Grazie a chi risponderà.

Condividi sui social

Re: Integrare virata nell'allenamento

La virata con capriola va fatta, rifatta e fatta ancora...col tempo ti verra' naturale e non avrai problemi a farla anche con la corsia piena, e' solo questione di far diventare naturale un gesto atletico che all'inizio non lo e'.
All'inizio diventera' un ostacolo alla tua nuotata e al tuo ritmo respiratorio, ma quando la farai bene ti dara' solo vantaggi.

Condividi sui social

Re: Integrare virata nell'allenamento

Ciao, grazie mille per la risposta (e scusa il ritardo).

Hai perfettamente ragione, ho insistito e insistito e insistito e adesso riesco a farla tranquillamente senza fermarmi ed è bellissimo! wink

Una domanda però. Ieri appunto stavo nuotando e le virate fatte negli 400 metri non mi uscivano più benissimo (dopo molte altre fatte prima e uscite bene). Nel senso che proprio la capriola in sé mi usciva un po' storta. Può capitare? Magari avendone fatte tante prima (vasca da 25) mi girava un po' la testa? Oppure ero stanca e quindi impiegavo meno forza nel girare il corpo e a metà strada mi stortavo?

Scusa, magari è normalissimo e, ovviamente, come si suol dire, non tutte le ciambelle escono con il buco, ma ci sono rimasta male. sad Non è che ho disimparato così dal nulla, vero? Poi sono uscita perché ero abbastanza stanca e adesso aspetto di vedere cosa combino alla prossima sessione! yikes

Condividi sui social