1

Argomento: neofita miglio marino

ciao! sono un'ex atleta (27 anni e ho smesso a 14!), da un anno ho ripreso ad allenarmi, faccio senza problemi allenamenti da 3.5 km in 1 h e 30 più o meno, ho ripreso a fare i 400 misti e gli 800 a stile (dato che può lasciare il tempo che trova!). vorrei provare il miglio marino a sturla il 13 settembre (tra 3 settimane!). secondo voi è fattibile o rischio di morire al primo giro di boa? :oP in quanto si dovrebbe percorrere il miglio per conservare una certa dignità personale? yikes) nel caso avessi quache possibilità che allenamento mi consigliereste considerando che posso svolgerlo solo in piscina?
grazie mille!
Biwi

Condividi sui social

2

Re: neofita miglio marino

ma si!!perchè no??
vai a testare il tuo stato di forma in piscina e poi divertiti!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: neofita miglio marino

dalle gare che ho visto direi che il tempo medio per percorrere un miglio è di 19-20 minuti per un atleta che nuota normalmente senza pressioni... poi ci sono quelli che nuotano in 15 minuti..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

4

Re: neofita miglio marino

ok marina mi sa che allora provo a buttarmi!! :oD grazie carlo dell'indicazione! speriamo di starci dentro e sennò... amen! ;o)

Condividi sui social

5

Re: neofita miglio marino

in bocca al lupo!!facci sapere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: neofita miglio marino

ok! crepi!!!

Condividi sui social

7

Re: neofita miglio marino

Fatto!!! grazie dei consigli, che nonostante i dubbi e le paure di non farcela mi hanno fatto optare per il sì!!! E' stato stupendo, bello, davvero bello. In piscina a provare poi non ci sono andata, mi sono presentata direttamente alla gara sperando di arrivare almeno in fondo. Al secondo giro di boa mi sono messa troppo a destra così ho perso il gruppo e stavo andando a riva (!!) alla fine sono tornata indietro e ho chiuso comunque in 52.50!! io pensavo di metterci 2 ore!! beh a parte il tempo, è impagabile il gusto di giocare con l'onda per sfruttare al meglio la bracciata! e poi i banchi di pesci sott'acqua (a Sturla!!). Peccato un po' per l'acqua che sapeva di petrolio e l'odore incessante di nafta delle barche d'appoggio (perchè non a remi?). Ma a parte questo mi sono davvero divertita, è stato bellissimo.

Ciao a tutti!

Condividi sui social

Re: neofita miglio marino

purtroppo in tutte le gare a mare ci sono questi problemi con cui bisogna convivere..  la cosa più brutta quando una persona nuota è la puzza di nafta che ti toglie il respiro e ti sballa il ritmo, così come quando si respira dal lato opposto alla corrente, cioè che ogni volta bevi un pò d'acqua, ma è questione di abitudine! complimenti ancora e in bocca al lupo per le gare future smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

9

Re: neofita miglio marino

vero! spero di dover convivere davvero con questa abitudine smile grazie mille!

crepi!!!!!!!

Condividi sui social

10

Re: neofita miglio marino

Ciao a tutti, approfitto di questo topic in quanto ho visto che si parlava del "problema nafta".

Io ho iniziato a nuotare a 40 anni e mi diverto a fare gare brevi di triathlon (sprint / olimpico).
In acqua vado piano (es. 100mt in 2 min) ma al mio passo normalmente mi diverto e riesco a nuotare in continuità.

Ultimamente però fatico a convivere con un problema: ho come la sensazione che il mio naso sia diventato ipersensibile, specialmente in acqua salata e soprattutto quando sento odore di nafta. Soprattutto questo mi "uccide" ... non riesco più a mettere la testa sotto nè a respirare.
La cosa si è acuita al punto che domenica ad Andora sono partito a stile e poi ho dovuto fare la frazione a rana ...
Questa situazione mi toglie il piacere di fare "bene" (=al massimo delle mie capacità) le gare.

Ma voi esperti cosa ne pensate? Come posso uscirne?
Grazie mille e buone nuotate a tutti!

Condividi sui social