1 (modificato da lightjay2000 06-10-2008 11:15:50)

Argomento: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum... complimenti per il sito  wink

Sono un ragazzo di 24 anni, e ho iniziato a fare corsi di nuoto da quando avevo 5 anni e fino a quando avevo 11 anni circa ho fatto diversi corsi di nuoto arrivando fino al livello perfezionamento 2. Oltre non sono andato... da piccolo non tenevo molto volentieri la testa sott'acqua, però la mettevo, anche se sbagliavo poiché tenevo la testa sempre piuttosto in alto rispetto a come doveva stare.

Però a differenza di adesso, almeno riuscivo a nuotare in qualche modo a stile libero a testa sotto, senza che mi entrasse l'acqua nel naso (mi entrava nel naso solo nei tuffi).

Adesso invece 2 anni fa ho ripreso a fare nuoto libero (quindi durante la balneazione in piscina, senza istruttore); però ho gravissime difficoltà a tenere la testa sotto. Ma il problema maggiore non sta nella testa sotto in sé, ma nell'acqua che mi entra nel naso e che mi fa "strozzare" tutte le volte che provo a nuotare a testa sotto. Un istruttore mi ha anche detto come fare dicendomi anche che è normale che all'inizio si sente fastidio per l'acqua nel naso, ma io lo sento in modo eccessivo; appena mi entra l'acqua nel naso mi va anche nella gola e inizio a tossire. Questa cosa mi rende nervoso, perché ad esempio a stile libero sarei abbastanza veloce, però se non risolvo questo problema non posso fare stile libero... e facendolo a testa fuori è ridicolo, faccio tanta fatica e può darmi problemi anche al collo. Per il problema dell'acqua nel naso, ho provato anche un tappanaso e ovviamente così il problema non c'è, però mi sento una forte costrizione al naso che mi da molto fastidio e comunque quel senso di "stretta" al naso non la sopporto...

A causa del problema della testa sotto, da due anni come allenamento faccio tutti i giorni 30 vasche dorso da 25 m l'una e 30 vasche gambe rana con tavoletta (a testa fuori) sempre da 25 metri l'una. Però così la tecnica è praticamente "zero" e non so se questo allenamento possa veramente darmi grandi miglioramenti in termini muscolari e nella struttura corporea. Quando vedo gli altri fare la virata, o stile libero per bene, o semplicemente mettere la testa sotto mi sento parecchio incompleto e non posso fare altro che ammirare e invidiare queste persone. Voglio sottolineare che faccio nuoto per 2 motivi: il primo è perché mi piace molto, poiché anche se si suda non ci si sente accaldati, poiché si è in acqua; a differenza degli altri sport che la fatica si sente "tutta" addosso, sudore compreso. Il secondo motivo è che faccio nuoto per cercare di migliorare il mio fisico, che già mi piace, ma vorrei mettere su un po' più massa muscolare, aumentare di peso ed essere meno magro (sono alto 1,78 peso 65 kg e fortunatamente ho un bel fisico, anche se abbastanza magro, soprattutto ho le braccia magre e anche tutto il resto del corpo, tranne le gambe. Infatti per quanto riguarda le gambe invece le ho abbastanza sviluppate in senso muscolare, rispetto al resto del corpo (certo, non come quelle di un "calciatore", ma rispetto al resto del corpo lo sviluppo muscolare è maggiore, dato che per altri due anni ho fatto tanta corsa amatoriale e poi comunque faccio tante vasche a gambe rana).

Per quanto riguarda la testa sotto, avrei qualche speranza di riuscire a metterla piano piano e quindi poter fare tutti e 4 gli stili? Praticamente ora riesco a padroneggiare abbastanza bene (anche se con tecnica sufficiente-discreta) solo uno stile, cioè il dorso, che appunto è l'unico stile completo che si fa a testa fuori.

E l'allenamento che faccio ora tutti i giorni (cioè 30 vasche da 25 m l'una a dorso + 30 vasche da 25 m l'una a gambe rana con tavoletta) mi può dare miglioramenti in termini fisici oppure così è tutto inutile?

Grazie a tutti

Condividi sui social

2

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

Ciao Light....blub blub blub (queste sono le bolle che devi fare smile )
Sono Marci
promesso che in questa fase nn sono d'accordo nelle lezioni da autodidatta ma dovresti essere seguito da un istruttore  per un pò...cmq vedremo di aggiustarti da lontano smile... Allora la testa va sotto! Il problema della respirazione è comune ma nn difficile da superare. Inizia con dei semplici es. Vai sott'acqua da fermo buttando fuori l'aria dalla bocca e dal naso contemporaneamente, quando risali inspira e poi di nuovo giù. L'espirazione è continua e senza pause. Puoi provare anche solo bocca e solo naso ma ricorda che le bolle (cioè l'espirazione) va fatta con bocca e naso dla momento in cui metti la testa sott'acqua fino a quando  decidi di girarla lateralmente per effettuare la respirazione a stile...Nn ci sono altre cose da fare... riporta poi questa respirazione nella nuotata...cerca di tenere la testa laterale cercando un punto di rif lat per es. il bordo vasca e tenendo la guancia appoggiata bene all'acqua... facci sapere...
baci Marci

Condividi sui social

3

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

sisisi...non c'è altro da fare che automatizzare la respirazione smile provaci anche in movimento...ad esempio,vai di gambe stile con braccia lungo i fianchi e respira una volta a dx e l'altra a sn...come ti dice marci,la guancia è sempre a contatto con l'acqua e per prendere aria non devi alzare il viso ma guardare dietro!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

Benvenuto,concordo con quanto ha detto marci, il nuoto libero magari fallo per mettere in pratica da solo ciò che ti dice l' istruttore ma affidati a lui per togliere alcuni difetti ( la tua respirazione è cosi perchè evidentemente gli istruttori che hai avuto non ti hanno seguito o corretto nel modo giusto). a prescindere da ogni considerazione di natura tecnica che come detto l'istruttore saprà darti, non usare mai i tappi per il naso perchè altrimenti non assimilerai mai la corretta respirazione ( il mio istruttore li ha vietati) e prova mentre stai sotto a trattenere il fiato e poi fallo uscire dal naso, l'aria che esce impedisce all acqua di entrare, ovvio che serve molta pratica ma non ho dubbi che riuscirai a breve a toglierti questo problema di torno. fatti seguire da un istruttore capacee e paziente però.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

Ancora una volta mi permetto di condividere la mia esperienza da principiante: è fondamentale prendere l'abitudine di espirare un poco dal naso per evitare che si introduca acqua.

Ricordo che all'inizio dovevo concentrarmi per farlo, ma col passar del tempo diventa una specie di riflesso condizionato: facevo proprio le bolle, poi, poco per volta, si impara la sensibilità sufficiente a "tener fuori l'acqua".
Diventa come buttar le mani avanti quando si sta per cadere: viene istintivo.

Io non ci faccio ormai più caso, ma so bene che nel mentre che immergo il capo sto facendo pressione con l'aria dalle narici.

Il discorso tappini per il naso credo che sia a tutti i costi da scartare: lo ritengo incompatibile con una pratica atletica sensata.

Ho detto bene?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

6

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

tappi al naso anch'io li bandisco!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7 (modificato da lightjay2000 06-10-2008 20:07:33)

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

Ciao a tutti e grazie per la vostra calorosa accoglienza e per le risposte smile

Ho provato oggi pomeriggio a fare la respirazione "da fermo" e il risultato però è stato imbarazzante... sad

Buttando fuori aria con la bocca sentivo l'acqua che entrava nel naso e dovevo uscire e tossire...

Poi ho provato a buttare fuori l'aria dal naso piano piano sott'acqua ma stranamente qualche volta invece di espirare mi è venuto da inspirare! sad

Cioè mi spiego meglio: mentre espiravo dal naso, l'inspirare sott'acqua mi è venuto spontaneo e involontario e chiaramente ho respirato un po' d'acqua. Sono preoccupato... mi chiedo se ce la farò a vincere questa cosa...

Devo provare di più? All'inizio forse è normale?

Condividi sui social

8

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

Ciao Ragà
concordo con Marina e Cirone... niente tappi a meno che nn si abbiano allergie al cloro...per quanto riguarda l'emissione dell'aria dal naso... quanto detto da Phelpino per quanto mi riguarda è vero a metà... uno dei primi .... ehm sani confronti smile ..  che ho avuto con Yellow è stato proprio sull'emissione dell'aria dal naso e dalla bocca... molti istruttori (sopratt gli ex agonisti consigliano di trattenere l'aria per un pò e poi emettere in maniera diciamo "esplosiva"... per quanto mi riguardo nn l'ho mai fatto ed ho avuto sempre buoni risultati ...infatti spesso ci dimentichiamo ch eun ex agonista dopo anni può permettersi di fare ciò che vuole e nn soltanto col "sistema respiratorio" smile un principiante no...può sbagliare i tempi e bere acqua ...pertanto ho sempre consigliato un emissione costante e senza pause sia dalla bocca che dal naso ...
Baci Marci

Condividi sui social

9

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

certo che è normale!!è una respirazione che non a nulla a che vedere con quella che fai all'asciutto smile prova e riprova!!prendi aria con la bocca e soffiala dal naso smile ma nn prenderne tanta...quella giusta!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

Ok, riproverò spesso e quando riuscirò a fare per bene la respirazione (e lo spero tanto) vi aggiornerò! smile

Condividi sui social

11

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

lightjay2000 ha scritto:

Ok, riproverò spesso e quando riuscirò a fare per bene la respirazione (e lo spero tanto) vi aggiornerò! smile

Nn ti arrendere... basteranno pochi altri esercizi..come dice Marina è una respirazione completamente diversa da quella terrestre... vedrai che nn ci impiegherai tanto...prova anche solo bocca e solo naso...sono sicura che ci riuscirai smile
Baci Marci

Condividi sui social

12

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

marci ha scritto:

Ciao Ragà
concordo con Marina e Cirone... niente tappi a meno che nn si abbiano allergie al cloro...per quanto riguarda l'emissione dell'aria dal naso... quanto detto da Phelpino per quanto mi riguarda è vero a metà... uno dei primi .... ehm sani confronti smile ..  che ho avuto con Yellow è stato proprio sull'emissione dell'aria dal naso e dalla bocca... molti istruttori (sopratt gli ex agonisti consigliano di trattenere l'aria per un pò e poi emettere in maniera diciamo "esplosiva"... per quanto mi riguardo nn l'ho mai fatto ed ho avuto sempre buoni risultati ...infatti spesso ci dimentichiamo ch eun ex agonista dopo anni può permettersi di fare ciò che vuole e nn soltanto col "sistema respiratorio" smile un principiante no...può sbagliare i tempi e bere acqua ...pertanto ho sempre consigliato un emissione costante e senza pause sia dalla bocca che dal naso ...
Baci Marci

CIò CHE DICI è VERO, IO PERSONALMENTE HO PRIMA PROVATO A TRATTENERE IL RESPIRO E VOLONTARIAMENTE A FAR USCIRE ARIA DAL NASO, LA METODICA CHE DICI SICURAMENTE è QUELLA ESATTA, IO HO PORTATO LA MIA ESPERIENZA PERSONALE , MI SCUSO SOLO DI NON AVRLO ACCENNATO TRAENDO IN CONFUSIONE CHI MI HA LETTO.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

marci ha scritto:

Nn ti arrendere... basteranno pochi altri esercizi..come dice Marina è una respirazione completamente diversa da quella terrestre... vedrai che nn ci impiegherai tanto...prova anche solo bocca e solo naso...sono sicura che ci riuscirai smile
Baci Marci

Grazie tantissimo per la fiducia e per l'incoraggiamento... smile

Condividi sui social

14

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

phelpino ha scritto:
marci ha scritto:

Ciao Ragà
concordo con Marina e Cirone... niente tappi a meno che nn si abbiano allergie al cloro...per quanto riguarda l'emissione dell'aria dal naso... quanto detto da Phelpino per quanto mi riguarda è vero a metà... uno dei primi .... ehm sani confronti smile ..  che ho avuto con Yellow è stato proprio sull'emissione dell'aria dal naso e dalla bocca... molti istruttori (sopratt gli ex agonisti consigliano di trattenere l'aria per un pò e poi emettere in maniera diciamo "esplosiva"... per quanto mi riguardo nn l'ho mai fatto ed ho avuto sempre buoni risultati ...infatti spesso ci dimentichiamo ch eun ex agonista dopo anni può permettersi di fare ciò che vuole e nn soltanto col "sistema respiratorio" smile un principiante no...può sbagliare i tempi e bere acqua ...pertanto ho sempre consigliato un emissione costante e senza pause sia dalla bocca che dal naso ...
Baci Marci

CIò CHE DICI è VERO, IO PERSONALMENTE HO PRIMA PROVATO A TRATTENERE IL RESPIRO E VOLONTARIAMENTE A FAR USCIRE ARIA DAL NASO, LA METODICA CHE DICI SICURAMENTE è QUELLA ESATTA, IO HO PORTATO LA MIA ESPERIENZA PERSONALE , MI SCUSO SOLO DI NON AVRLO ACCENNATO TRAENDO IN CONFUSIONE CHI MI HA LETTO.

Ciao Phelpino ... smile tranquillo
già mi sei super simpatico perchè sei di albano laziale ... il mio rifugio nei boschi quando vivevo a Roma...i sentieri del lago di Castello nn hanno più segreti smile e neanche la puzza delle stalle del Papa wink
smile  Marci

Condividi sui social

15

Re: MIO ALLENAMENTO E DIFFICOLTA' ESTREMA NEL TENERE LA TESTA SOTT'ACQUA

smile big_smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social