1

Argomento: difficoltà gambe stile libero

ciao e complimenti per il sito  allora il mio problema è  che quando faccio  stile libero ho notato che le gambe non mi danno sessuna spinta ma se le tengo ferme ho la sensazione di affondare ma se le muovo hobisogno subito di respirare ho provato anche con la tavoletta ma non mi muovo proprio

Condividi sui social

2

Re: difficoltà gambe stile libero

è un classico x i principianti...io è da 1 anno che nuoto ma le gambe da sole nn vanno proprio neanche a me...infatti faccio tavoletta cn pinne....altrimenti sono veramente lento......io penso che sia anche un discorso di caviglia piu o meno slegata....infatti nn è possibile che con le gambe sono veramente fermo....che nervoso sad

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: difficoltà gambe stile libero

Andre ha scritto:

è un classico x i principianti...io è da 1 anno che nuoto ma le gambe da sole nn vanno proprio neanche a me...infatti faccio tavoletta cn pinne....altrimenti sono veramente lento......io penso che sia anche un discorso di caviglia piu o meno slegata....infatti nn è possibile che con le gambe sono veramente fermo....che nervoso sad

A STILE, LE GAMBE, AMMENOCHè NON DEVI FARE GARE, SI MUOVONO POKO O NIENTE, SERVONO PER DARE EQUILIBRIO ED ASSETTO, è NORMALE CHE SI HA BISOGNO DI RESPIRARE SUBITO ANCHE PERCHè CREDO, CHE LE MUOVIATE MOLTO, ASSORBONO MOLTO OSSIGENO PERCHè HANNO UNA MASSA MUSCOLARE IMPONENTE RISPETTO ALLE BRACCIA. PROVATE A METTERE IL GALLEGGIANTE TRA LE GAMBE E FATE STILE SOLO DI BRACCIA. IL FATTO CHE ANDATE "LENTI" PUò DIPENDERE SIA DA UNA BRACCIATA POCO EFFICACE SIA DAL FATTO CHE IMPEGNATE MOLTE ENERGIE NELLE GAMBE SOTTRAENDOLE ALLE BRACCIA.IO SONO 2 ANNI CHE NUOTO E ALL' INIZIO AVEVO I VOSTRI IDENTICI PROBLEMI ORA INVECE LE GAMBE DECIDO IO SE MUOVERLE PER INCREMENTARE UN Pò DI VELOCITà O STARE RILASSATO E GODERMI LA NUOTATA A STILE SENZA SFIANCARMI, LA CAVIGLIA CENTRA POKO, IL MOVIMENTO PARTE DALL' ANCA E SI PROTRAE FINO AL PIEDE. QUESTO è ALMENO QUELLO CHE POSSO DIRE IN BASE ALLA MIA PERSONALE ESPERIENZA, SIKURAMENTE  LE NOSTRE ESPERTE NON MANCHERANNO DI DARVI CONSIGLI SIKURAMENTE MIGLIORI DEL MIO.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

4

Re: difficoltà gambe stile libero

...devi muovere le  cosce...non solo le gambe!!!il movimento parte dai glutei big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: difficoltà gambe stile libero

Ciao ragazzi smile
e qua me la rido smile ...scusate ma è un problema tipico degli uomini ...
Allora Phelpino si è avvicinato nela spiegazione ma nn nella soluzione... per quanto riguarda la gambata gli uomini hanno maggiori problemi perchè il quadricipite dell'uomo è più muscoloso di solito ed più è pesante, inoltre spesso siete muscolati nella parte superiore del corpo, considerando che la spinta a stile la dai con le braccia, spesso ce la fate fisicamente e vi trascinate le gambe sott'acqua peggiorando progressivamente nella gambata...la soluzione nn è nel pull buoy e ancora meno nella tavoletta... il pull buoy tiene a galla le gambe  e nn le muovete, la tavoletta è un galleggiante troppo pesante e vincolante rischiate addiritura di tornare indietro (ho visto con i miei occhi...contro la fisica moderna wink ) cmq la soluzione più adatta è fare mille scivoli e battute di gambe dal bordo con le braccia in avanti... se volete fare stile completo fatelo dai 10mt nn subito, dalla parete alla partenza; altra cosa utile è la gambata laterale con la tavoletta appoggiati su un fianco completamente anche la testa, 1 mano sulla tav spingere bene con un'ampia gambata sia in avanti che indietro...
PS Phelpinooooooooooooooo .... smile è vero che il movimento parte dall'anca ma la caviglia c'entra c'entra ...è la seconda cosa più importante e... a dire la verità ...credo che la mobilità articolare della caviglia forse sia anche più importante smile ...
Ciau Marci

Condividi sui social

6

Re: difficoltà gambe stile libero

marci ha scritto:

Ciao ragazzi smile
e qua me la rido smile ...scusate ma è un problema tipico degli uomini ...
Allora Phelpino si è avvicinato nela spiegazione ma nn nella soluzione... per quanto riguarda la gambata gli uomini hanno maggiori problemi perchè il quadricipite dell'uomo è più muscoloso di solito ed più è pesante, inoltre spesso siete muscolati nella parte superiore del corpo, considerando che la spinta a stile la dai con le braccia, spesso ce la fate fisicamente e vi trascinate le gambe sott'acqua peggiorando progressivamente nella gambata...la soluzione nn è nel pull buoy e ancora meno nella tavoletta... il pull buoy tiene a galla le gambe  e nn le muovete, la tavoletta è un galleggiante troppo pesante e vincolante rischiate addiritura di tornare indietro (ho visto con i miei occhi...contro la fisica moderna wink ) cmq la soluzione più adatta è fare mille scivoli e battute di gambe dal bordo con le braccia in avanti... se volete fare stile completo fatelo dai 10mt nn subito, dalla parete alla partenza; altra cosa utile è la gambata laterale con la tavoletta appoggiati su un fianco completamente anche la testa, 1 mano sulla tav spingere bene con un'ampia gambata sia in avanti che indietro...
PS Phelpinooooooooooooooo .... smile è vero che il movimento parte dall'anca ma la caviglia c'entra c'entra ...è la seconda cosa più importante e... a dire la verità ...credo che la mobilità articolare della caviglia forse sia anche più importante smile ...
Ciau Marci

quoto con te nell ultima parte x la caviglia wink

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

7

Re: difficoltà gambe stile libero

io ho lo stesso problema con il dorso! come si risolve?

Condividi sui social

8

Re: difficoltà gambe stile libero

ottimi gli esercizi di gambe in leteralità che diceva marci!!
a dorso,ricorda che:
1)il ginocchio sta sempre in acqua
2)che le punte dei piedi escono appena
3)il movimento parte dal gluteo quindi si muove la coscia,non solo la gamba

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: difficoltà gambe stile libero

marina ha scritto:

ottimi gli esercizi di gambe in leteralità che diceva marci!!
a dorso,ricorda che:
1)il ginocchio sta sempre in acqua
2)che le punte dei piedi escono appena
3)il movimento parte dal gluteo quindi si muove la coscia,non solo la gamba

grazzzzzie!!

Condividi sui social

10

Re: difficoltà gambe stile libero

Tirzan ha scritto:

io ho lo stesso problema con il dorso! come si risolve?

Ciao Tirzan
Marina ti ha dato dei giusti punti di riferimento, mi permetto di aggiungere che gli esercizi per migliorare sono più o meno gli stessi, e cioè molti scivoli dal bordo e solo battuta di gambe dorso ...ovviamente per brevi tratti in modo da controllare la gambata... ricordati che usare le braccia se nn hai una buona gambata nn ti aiuta perchè sopratt se sei allenato usi la bracciata e le gambe te le trascini... Altra cosa ... sai giocare a calcio? quando carichi la gamba per dare un calcio al pallone carichi con tt la gamba (nn con la parte dal ginocchio in giù...) stesso cosa nel dorso ... fa finta che ci sia un pallone fuori dall'acqua all'altezza dei tuoi piedi e calcia...
"buona partita wink"
Marci

Condividi sui social

11

Re: difficoltà gambe stile libero

marci ha scritto:

Ciao ragazzi smile
e qua me la rido smile ...scusate ma è un problema tipico degli uomini ...
Allora Phelpino si è avvicinato nela spiegazione ma nn nella soluzione... per quanto riguarda la gambata gli uomini hanno maggiori problemi perchè il quadricipite dell'uomo è più muscoloso di solito ed più è pesante, inoltre spesso siete muscolati nella parte superiore del corpo, considerando che la spinta a stile la dai con le braccia, spesso ce la fate fisicamente e vi trascinate le gambe sott'acqua peggiorando progressivamente nella gambata...la soluzione nn è nel pull buoy e ancora meno nella tavoletta... il pull buoy tiene a galla le gambe  e nn le muovete, la tavoletta è un galleggiante troppo pesante e vincolante rischiate addiritura di tornare indietro (ho visto con i miei occhi...contro la fisica moderna wink ) cmq la soluzione più adatta è fare mille scivoli e battute di gambe dal bordo con le braccia in avanti... se volete fare stile completo fatelo dai 10mt nn subito, dalla parete alla partenza; altra cosa utile è la gambata laterale con la tavoletta appoggiati su un fianco completamente anche la testa, 1 mano sulla tav spingere bene con un'ampia gambata sia in avanti che indietro...
PS Phelpinooooooooooooooo .... smile è vero che il movimento parte dall'anca ma la caviglia c'entra c'entra ...è la seconda cosa più importante e... a dire la verità ...credo che la mobilità articolare della caviglia forse sia anche più importante smile ...
Ciau Marci

Quoto per intero Marci, per anni le gambe stile sono state un serio problema per me e ci ho dovuto lavorare parecchio per avere un pò di spinta, ora negli scatti quando aumento la frequenza di gambe sento l'effetto turbo ma poi il fiato ovviamente è a pezzi, quindi tanta pazienza e dedizione!

Condividi sui social

12

Re: difficoltà gambe stile libero

fiato corto è normale perchè la battuta di gambe porta via tantissime energie smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: difficoltà gambe stile libero

marci ha scritto:
Tirzan ha scritto:

io ho lo stesso problema con il dorso! come si risolve?

Ciao Tirzan
Marina ti ha dato dei giusti punti di riferimento, mi permetto di aggiungere che gli esercizi per migliorare sono più o meno gli stessi, e cioè molti scivoli dal bordo e solo battuta di gambe dorso ...ovviamente per brevi tratti in modo da controllare la gambata... ricordati che usare le braccia se nn hai una buona gambata nn ti aiuta perchè sopratt se sei allenato usi la bracciata e le gambe te le trascini... Altra cosa ... sai giocare a calcio? quando carichi la gamba per dare un calcio al pallone carichi con tt la gamba (nn con la parte dal ginocchio in giù...) stesso cosa nel dorso ... fa finta che ci sia un pallone fuori dall'acqua all'altezza dei tuoi piedi e calcia...
"buona partita wink"
Marci

non sono un giocatore di calcio ero un giocatore di rugby forse proprio perchè non sapevo dare i calci al pallone :-D
Ora nuoto con i master,  a stile dove la bracciata riesco a darla bella potente e riesco a stare bello dritto in acqua non c'è problema, ma a dorso vado più lento degl'altri, e delle volte addiritura le gambe mi affondanto e udite udite un 100 dorso per me è un supplizio ho visto che una cosa piuttosto diffusa fra i maschi e meno fra le donne!

Condividi sui social

14

Re: difficoltà gambe stile libero

Tirzan ha scritto:
marci ha scritto:
Tirzan ha scritto:

io ho lo stesso problema con il dorso! come si risolve?

Ciao Tirzan
Marina ti ha dato dei giusti punti di riferimento, mi permetto di aggiungere che gli esercizi per migliorare sono più o meno gli stessi, e cioè molti scivoli dal bordo e solo battuta di gambe dorso ...ovviamente per brevi tratti in modo da controllare la gambata... ricordati che usare le braccia se nn hai una buona gambata nn ti aiuta perchè sopratt se sei allenato usi la bracciata e le gambe te le trascini... Altra cosa ... sai giocare a calcio? quando carichi la gamba per dare un calcio al pallone carichi con tt la gamba (nn con la parte dal ginocchio in giù...) stesso cosa nel dorso ... fa finta che ci sia un pallone fuori dall'acqua all'altezza dei tuoi piedi e calcia...
"buona partita wink"
Marci

non sono un giocatore di calcio ero un giocatore di rugby forse proprio perchè non sapevo dare i calci al pallone :-D
Ora nuoto con i master,  a stile dove la bracciata riesco a darla bella potente e riesco a stare bello dritto in acqua non c'è problema, ma a dorso vado più lento degl'altri, e delle volte addiritura le gambe mi affondanto e udite udite un 100 dorso per me è un supplizio ho visto che una cosa piuttosto diffusa fra i maschi e meno fra le donne!

se fai bene lo stile libero e il dorso cosi e cosi..nn ti preoccuapre..
vorrà dire ke nons ei portato nel dorso.(io per esempio nella rana)
capita a tutti..
ecco perke ci si specializza in uno stile e non nell altro wink


p.s. come ben detto da amrci, è importantissimo lo scivolo, forse poki di voi lo sanno ma è la base del nuoto:galleggiamento, acquacità, spinta, respirazione, gambate, ecc...
mi sembra ke non lo si insegna piu come una volta o sbaglio???

"il sever dice che

Condividi sui social

15

Re: difficoltà gambe stile libero

Ciao Tritone
nn sbagli ... perchè quello che hai detto è vero ma è anche vero che pochi adulti hanno la pazienza di fare esercizi che a prima vista sembrano cretini e vogliono subito cimentarsi con i mitici 25mt wink il problema è parlare ai ragazzi (parlo di adulti ovv)  e far capire che è vero che sono esercizi frustranti ma che li devi fare per poco più di una sett e che senza respirazione è galleggiamento uno nn potrà mai nuotare...ma si muoverà in acqua ...e nn è la stessa cosa wink
ottima osservazione tritone:)
Baci Marci

Condividi sui social

16

Re: difficoltà gambe stile libero

Io mi trovo benissmo a fare rana poi c'è lo stile e poi il delfino.... il dorso come avete capito è una tragedia... il punto è che non è che volgio diventare un mostro del dorso, ma quantomeno riuscire a nuotarlo mediamente bene per potermi cimentare anche in gare di misto!

Grazie per i consigli!

Condividi sui social

17

Re: difficoltà gambe stile libero

grazie a te per la fiducia!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: difficoltà gambe stile libero

sono consigli preziosi, purtroppo in vasca siamo tanti, due corsie da 10 persone circa non sono poche per un solo allenatore il quale deve accontentare un pò tutti sul tipo di allenamento e non può dedicare sempre troppo tempo alla tecnica pura.  Grazie ancora.

Condividi sui social

19

Re: difficoltà gambe stile libero

guarda che le persone non sono tantissime!!puoi sempre chiedere un'occhiata al tuo allenatore!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: difficoltà gambe stile libero

il fatto è che poi non c'è il tempo di provare!! Un'ora abbiamo e viene riempita giustamente di esercizzi per allennare velocità o resistenza, la tecnica è buona di tutti in generale... il mio dorso è peggiore di quello degl'altri e cercherò di migliorarlo andando in piscina una volta in più da solo...

Condividi sui social

21 (modificato da lightjay2000 30-10-2008 18:50:34)

Re: difficoltà gambe stile libero

Ciao, volevo intervenire in questa discussione... lo stile libero non lo faccio ancora per il problema della testa sotto che devo ancora risolvere... comunque dico la mia sulle gambe...

Io ad esempio tempo fa facevo solo gambe con tavoletta ed ero lentissimo, poiché battevo le gambe ma le tenevo drittissime e oltre che andavo piano mi facevano un male "cane" durante tutta la vasca e a volte mi venivo crampi (infatti dopo solo una vasca avevo pure il fiatone). Poi ho cambiato sistema: battevo le gambe piegandole un po' dal ginocchio in giù, quindi battevo solo la parte dalle ginocchia fino ai piedi, mentre prima battevo dall'inizio della coscia fino ai piedi e schiattavo di fatica e di dolore...

P.S. Io il dorso è l'unico stile che per ora riesco a fare completo...

All'inizio facevo una fatica pazzesca anche per il fiato... ora invece riesco a fare senza problemi anche 10 vasche da 25 l'una consecutive senza fermarmi mai, anche se non sono velocissimo.

Condividi sui social

22

Re: difficoltà gambe stile libero

no,non battere solo dal ginocchio in giù!!il movimento parte dai glutei.la propulsione delle gambe consta di due elementi:frequenza(che se troppo alta ti stanchi subito)ed ampiezza dell'angolo tra le cosce:più aperto è più è vantaggioso...poi la muscolatura delle gambe è assai più debole di quella di glutei e cosce,per numero di fasci muscolari ridotto...
per il fiato,non ti preoccupare:devi solo automatizzare il meccanismo respiratorio!!!con scambi respiratori efficaci,è tutto meno faticoso!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23 (modificato da lightjay2000 30-10-2008 21:22:09)

Re: difficoltà gambe stile libero

marina ha scritto:

no,non battere solo dal ginocchio in giù!!il movimento parte dai glutei.la propulsione delle gambe consta di due elementi:frequenza(che se troppo alta ti stanchi subito)ed ampiezza dell'angolo tra le cosce:più aperto è più è vantaggioso...poi la muscolatura delle gambe è assai più debole di quella di glutei e cosce,per numero di fasci muscolari ridotto...
per il fiato,non ti preoccupare:devi solo automatizzare il meccanismo respiratorio!!!con scambi respiratori efficaci,è tutto meno faticoso!!!

Ciao Marina,

Proverò a fare così, magari sbagliavo proprio questo...

Condividi sui social

24

Re: difficoltà gambe stile libero

prova e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivere...tuttavia,c'è sempre un esercizio che consiglio per migliorare la gambata delle nuotate grezze(dorso e stile):gambe stile su un fianco!!!se non muovi le cosce...affondi!!!ti verrà più facile trasporre il tutto nella gambata specifica!!facci sapere!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: difficoltà gambe stile libero

marina ha scritto:

prova e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivere...tuttavia,c'è sempre un esercizio che consiglio per migliorare la gambata delle nuotate grezze(dorso e stile):gambe stile su un fianco!!!se non muovi le cosce...affondi!!!ti verrà più facile trasporre il tutto nella gambata specifica!!facci sapere!!!!

Grazie dei consigli! smile

Condividi sui social