1

Argomento: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

Segue una testimonianza su come il nuoto ha influito sulla mia vita. E' una cronaca. Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza.

Prima (del nuoto)

Fino a 37 anni. Nessuna attività  sportiva, sovrappeso di circa 15kg. Una operazione di ernia al disco,  spalle strette, pancetta, tendenza ad
essere leggermente gobbo, fisico  'fantozziano, a "pera". Maniglie sui fianchi : se provo ad affondare un dito nel grasso non sento le anche.
La moglie scherzando si e' sempre chiesta se le avessi. Consumo spesso l'interno  dei pantaloni per via delle gambe grosse che si sfregano col tessuto. Mai fumato, no alcool o altri vizi particolari.Quando mangio dolci o cibi particolarmente calorici li metto in fretta sulla pancia e fianchi.
Mi ammalo di febbriciattole o raffreddori con una frequenza superiore alla moglie.


Durante (il nuoto)

A 37 anni accuso di nuovo dolori alla schiena.Vedo lo spettro di una seconda ernia. Decido di fare una cosa nuova per me: movimento. Vado in piscina. Mio livello di nuoto: so stare a galla. Tecnica assente.  Provo il dorso.
La prima volta ho fatto 8 vasche da 25metri in un'ora. Si' avete capito bene. 200metri letterali in 60 minuti.
Al termine di ogni vasca dovevo riposarmi diversi minuti. Mancanza di fiato.
Inizio ad andare 2 volte alla settimana. Per i primi tre mesi non mi sembra di percepire nessun miglioramento ne' alla schiena o in particolare alla salute.  I muscoli mi fanno male (ma malissimo solo le prime volte in assoluto).... in particolare il giorno dopo.
Gradualmente aumento il numero di vasche. Mantengo costante le 2 volte alla settimana. Il dolore ai muscoli si attenua sempre di piu' o , se presente,scompare  prima.
Dopo 3 mesi, la moglie per prima si accorge che la pancia , sebbene presente ha un aspetto 'diverso'. A 6 mesi di distanza ho perso circa 5kg.
Nel frattempo iniziano ad accennarsi i pettorali. O forse dovrei dire: ad alzarsi i pettorali.
Non faccio diete particolari ne' ho eccessi particolari nel cibo. Continuo a nuotare. Inizio ad alternare dorso e un po' di rana (mi viene piu' naturale)
Lo stile libero lo vedo irraggiungibile. Non so farlo.

Dopo un anno di frequenza mi compro un libro sul nuoto e guardo video di nuotatori su YouTube per capire il movimento dei tre stili.
Scopro che sbagliavo moltissimo a livello di tecnica. Amen.
Chiedo anche a un mio collega che fece agonistica di insegnarmi come si nuota. La pancia sul 'davanti' si assottiglia sempre di piu'. Restano
le maniglie ai fianchi sebbene meno evidenti.

Nel frattempo, si va in vacanza. Andiamo al mare. Il rapporto col mare in acqua alta cambia appena faccio il mio primo bagno.  Metto la testa sott'acqua. Per la prima volta riesco a stare sott'acqua  senza dover riemergere immediatamente per respirare.
Mi si e' formato un po' di fiato. E' una sensazione splendida stare diverso tempo sott'acqua e poter guardare i fondali. Nuoto ogni sera per un'ora
al tramonto per tutto il periodo della vacanza.

Entro nel mio secondo anno regolare di nuoto, inizio a 'provare' lo stile libero. Continuo a perdere peso, e il fisico continua a cambiare.
Perdo altri 5kg. Non si puo' piu' parlare di fisico a pera. Le spalle si allargano, i fianchi si assottigliano.
La pancia si e' appiattita notevolmente. La schiena non e' piu' una massa informe e indistinta. Si iniziano a vedere delle 'depressioni' espresse
dai dorsali. Il numero di febbriciattole e raffreddori tende a diminuire rispetto alla mia vecchia media.



Oggi.

Ho quasi 40 anni.  Nel 2009 saranno 3 anni di nuoto regolare.  Tutto continua ad avvenire sempre nello stesso modo.
Vado in media dalle 2 alle 3 volte alla settimana. Mi reputo un nuotatore normale che guarda con grande ammirazione chi e' veramente bravo. Ma sono contento  lo stesso, al momento faccio circa 3000m in 65-70minuti e continuo lentamente a progredire (partii con  200m)

La moglie (15 anni di matrimonio felice) da alcuni mesi ha iniziato a "tocchicciarmi" in  pubblico. Mi strizza (o palpa)
il sedere, le spalle e mi mette sempre una mano sulla schiena per sentire la 'depressione' nel mezzo mentre camminiamo.
La mia relazione sessuale ha avuto un miglioramento.  Potrà sembrare banale, ma ho piu' fiato anche nei momenti  intimi.
Ho perso 11kg da quando ho iniziato, per un totale di due taglie e sembra che continui a perderne ancora.  La perdita di peso non e' mai stata repentina ma graduale . Il guardaroba e' cambiato. Navigo nei vecchi pantaloni (taglia 54). Ora sono una 50. Il mio peso forma dovrebbe essere
intorno alla 48 secondo le classiche tabelle ma e' irrilevante, non c'e' fretta. Mi si iniziano a vedere le anche. In ogni caso ora le sento al tatto. Non ho piu' la tendenza ad essere un po' gobbo in quanto i muscoli addominali e dorsali mi aiutano a tenere la schiena eretta. Ho una postura differente senza forzarmi a stare eretto.Relativamente alla malattie comuni,  mi ammalo meno della moglie. La tavola me la godo in modo piu' sereno. Quando faccio qualche strappo alla regola (dolci o altro) non li metto sul fisico come prima in quanto il metabolismo si e' accellerato.

E' cambiata la motivazione per cui nuoto.  Non e' piu' un motivo legato principalmente alla salute fisica ma ora e' legato alla salute emotiva.
Riesco a bruciare le tensioni e lo stress che si accumulano quotidinamente. Cio' che mi spinge ad andare (e che puo' sembrare difficile da capire quando magari non c'e' bel tempo o c'e' freddo etc..) e' il benessere emotivo che provo mentre nuoto, ma soprattutto quando finisco di nuotare.
Ho una sensazione di benessere che si protrae per diverse ore.
La risposta che do a chi mi chiede: "ma chi te lo fa fare" e' questa:  sono piu' stabile e sereno emotivamente.


FINE DELLA TESTIMONIANZA

Mi rendo conto che chi e' sempre stato sportivo (e gli utenti di questo sito lo sono) puo' considerare scontato quanto scritto sopra
(se ha retto a leggerla tutta) e che ci sono fiumi di letteratura che parlano dei benefici del movimento in generale.
Leggerle e' una cosa, viverle e' un'altra.Penso che ci possano essere altri come me, che  si sentono simili a come sono stato io per 37 anni della mia vita.

Per quasi metà della mia vita non ho fatto nessuna attività, ora la faccio in modo molto sereno, e voglio cogliere l'opportunità di fare movimento per la seconda metà della mia  vita. Per me e' stato il nuoto, per te puo' essere qualunque altra attività ma se hai pazienza vedrai la differenza.

- un appassionato di nuoto -

Condividi sui social

2

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

Grande Rio,
sono perfettamente d'accordo con te.
il nuoto fa bene soprattutto alla mente prima che al corpo.
Ciao.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

3

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

grazie per la testimonianza,spero sia un esempio per tanti!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

Grandioso sei l'esempio di cosa vuol dire essere costanti nella ricerca dei risultati!
molti avrebbero mollato ai primi mesi!
Complimenti.

Condividi sui social

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

BENVENUTO TRA NOI RIO, LA TUA TESTIMONIANZA è IL MIGLIOR INNO ALLA BELLEZZA DI QUESTO SPORT, E TI PARLO DA APPASSIONATO PIù CHE DA "SPORTIVO" VISTO CHE ANCHE IO è POCO CHE NUOTO. 6 L'ESEMPIO CHE COSTANZA, IMPEGNO E PASSIONE FANNO RAGGIUNGERE OBBIETTIVI CHE A PRIMA VISTA POSSONO APPARIR IMPOSSIBILI. CONTINUA COSI RIO, NON  MOLLARE. smile smile smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

6

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

Ciao Rio
sono Marci
sono senza parole, la tua testimonianza è toccante, vera, semplicemente bella ... grazie smile
e soprattutto l'es. che lo sport cambia la vita e fai di noi degli uomini e donne migliori...

Condividi sui social

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

è davvero toccante la tua testimonianza, rio.... wink
è il miglior manifesto sul nuoto ke abbia mai letto...e qst perke è tratto dalla tua vita..
grazie per averlo condiviso con noi.. smile

propongo una cosa:perke non lo pubblichiamo nell home page del sito?o, ke ne so, proviamo a creare un apposito link o finestra ke raccolga le nostre esperienze di vita, di nuoto? wink

ciao ciao wink

"il sever dice che

Condividi sui social

8

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

Grazie....sono contenta anche per tua moglie !!! hihihi
un po' di ironia nn guasta!  eheh
Continua cosi'..prova ad iniziare anche a correre ora che sei piu' leggero, aumenterai la tua funzione cardio - respiratoria e circolatoria...e poi nn sottovalutare l'idea di tonificare la tua massa muscolare con i pesi in palestra ..!! E tanto , tanto stretching...

Condividi sui social

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

sottoscrivo tutto quello che ha scritto rio, ma gli suggerisco di iniziare a nuotare in una squadra master, così oltre a tutti i benefici di cui ha parlato si accorgerà che nuotare può essere pure ...divertente.

Facileeeee.....

Condividi sui social

10

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

appoggio!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

Sprizzen, Marina
Rio nuota già, scusate ma nn esistono solo i master e saprà bene da adulto se si vuole confrontare con il cronometro e con dei conocorrenti in una gara...sarà una sorpresa per voi wink ma esistono anche corsi di perrfezionamaneto dove fai anche allenamento, frequenato da adulti che fanno una sorta di tabella di allenamento e nn gareggiano se nn contro se stessi. Scusate ma io nn sono d'accordo nel vedere il nuoto solo come gare e spingere chiunque all'agonismo master! MIO PARERE! Ho già sostenuto  in passato che l'agonismo è solo una parte del nuoto per fortuna c'è altro...e che può essere divertente come ha detto Rio scoprirsi semplicemente più bello e felice ...anche senza gare. Io nn appoggio! wink
Marci

Condividi sui social

12

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

marci ha scritto:

Sprizzen, Marina
Rio nuota già, scusate ma nn esistono solo i master e saprà bene da adulto se si vuole confrontare con il cronometro e con dei conocorrenti in una gara...sarà una sorpresa per voi wink ma esistono anche corsi di perrfezionamaneto dove fai anche allenamento, frequenato da adulti che fanno una sorta di tabella di allenamento e nn gareggiano se nn contro se stessi. Scusate ma io nn sono d'accordo nel vedere il nuoto solo come gare e spingere chiunque all'agonismo master! MIO PARERE! Ho già sostenuto  in passato che l'agonismo è solo una parte del nuoto per fortuna c'è altro...e che può essere divertente come ha detto Rio scoprirsi semplicemente più bello e felice ...anche senza gare. Io nn appoggio! wink
Marci

ok però anche vero che fare gare anche contro altre squadre è divertente, sepesso è un occasione di conoscere gente nuova e di imparare anche da quello che vedi fare da altri atleti, non è indispensabile fare le gare però io la vedo una bella opportunità.

Condividi sui social

13

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

io e sprizen volevamo dire solo questo!!! smile certo,esistono anche i corsi di nuoto a vari livelli,ma è un circuito chiuso!!i master ti danno la possibilità di trascorrere giornate diverse a gareggiare(solo come occasione di divertimento,senza lottare contro il cronometro) e conoscere gente nuova anche dormendo fuori,se capita!!certo,è pure diffuso il fanatismo nei master che è deleterio!poi,le gare sei libero anche di non farle,ma è già divertente seguire la tua squadra e stare con gente a te congeniale!!!
sia per me che per sprizzen,non è una sorpresa l'esistenza di corsi di nuoto  big_smile  io ci sono passata e insegno pure!! smile ma mettevamo l'accento sull'aspetto socializzazione,cardine del mondo master QUELLO SANO!!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

marina ha scritto:

io e sprizen volevamo dire solo questo!!! smile certo,esistono anche i corsi di nuoto a vari livelli,ma è un circuito chiuso!!i master ti danno la possibilità di trascorrere giornate diverse a gareggiare(solo come occasione di divertimento,senza lottare contro il cronometro) e conoscere gente nuova anche dormendo fuori,se capita!!certo,è pure diffuso il fanatismo nei master che è deleterio!poi,le gare sei libero anche di non farle,ma è già divertente seguire la tua squadra e stare con gente a te congeniale!!!
sia per me che per sprizzen,non è una sorpresa l'esistenza di corsi di nuoto  big_smile  io ci sono passata e insegno pure!! smile ma mettevamo l'accento sull'aspetto socializzazione,cardine del mondo master QUELLO SANO!!!! wink

A proposito di Master , nella mia piscina esiste solamente un corso "master"...che tra l altro si fa alla sera alle 20.20 ! sad ...e a quell'ora chi c'ha voglia di darci dentro! ma si tratta di un corso, squadre non c'e' nè....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

15

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

sei sicuro che si tratti di un corso master?magari è un corso di nuoto per adulti... wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

...per esempio, quest' anni gli italiani sono stati un vero e proprio "happening" dei master. Obiettivamente le gare del 90% dei master non sono un " bel vedere", ma è tutto quello che c'è prima, dopo e durante le gare e gli allenamenti che è molto bello. Tra l' altro come dice Marina noi parliamo di circuito master come occasione di divertimento. Si, certo, anche in un corso di nuoto si fanno amicizie e si socializza, però lo spirito di squadra è qualcosa che va al di là. Poi c'è pure la gara... ma non la devi fare per forza! Ma se ne fai anche solo una...

Facileeeee.....

Condividi sui social

17

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

marci ha scritto:

Sprizzen, Marina
Rio nuota già, scusate ma nn esistono solo i master e saprà bene da adulto se si vuole confrontare con il cronometro e con dei conocorrenti in una gara...sarà una sorpresa per voi wink ma esistono anche corsi di perrfezionamaneto dove fai anche allenamento, frequenato da adulti che fanno una sorta di tabella di allenamento e nn gareggiano se nn contro se stessi. Scusate ma io nn sono d'accordo nel vedere il nuoto solo come gare e spingere chiunque all'agonismo master! MIO PARERE! Ho già sostenuto  in passato che l'agonismo è solo una parte del nuoto per fortuna c'è altro...e che può essere divertente come ha detto Rio scoprirsi semplicemente più bello e felice ...anche senza gare. Io nn appoggio! wink
Marci

Mah , carissima Marci non vedo il problema ..., ne questa  non-pubblicita'  in riferimento  al movimento  master. Forse, senza negare  il fatto che sia anche qualcuno che lo prende in modo esasperato,   si tratta  solo di scegliere di frequentare gente sana,  ( ma questo succede in tutti gli  ambienti sportivi)
Io mi diverto, vivo il nuoto in modo sereno e felice : ho riscoperto il nuoto attraverso la frequentazione del mondo Master. Fare qualche gara del Circuito nn mi sembra poter essere definito come il fare  "dell' agonismo" : questo mi sembra un pregiudizio!! 
I nuotatori master nn sono tutti necessariamente dei fanatici o ex agonisti o persone che vogliono a tutti i costi confrontarsi con altri o con il cronometro!!!
Io nuoto con i master per diversi motivi:si socializza, si fa dello sport in un ambiente sano, si conoscono nuovi posti e nuovi modi di essere e vivere il nuoto, si fanno delle trasferte con la squadra veramente ad hoc, e non per ultimo amo migliorare me stessa!
Questo credo che sia il motivo per cui ci sentiamo di propagandare le attivita' a livello master , senza necessariamente spingere nessuno alla prestazione o al fanatismo.
Ma  questo pensavo che , dai  discorsi fatti nel forum , fosse gia' ben chiaro!
Forse il nuoto master , ci  da anche la possibilita' di vivere in " CHIAVE ADULTA ", un agonismo esasperato o " nn andato poi cosi bene ", vissuto da giovane : io la leggo come una rivisitazione del passato  e quindi come una forma di crescita agli occhi del presente di un passato agonistico piu' o meno produttivo , ma che comunque ha fatto parte della mia vita : che ciascuno sia quindi libero , almeno in eta' adulta , di scegliere se confrontarsi o meno con se stesso e con  gli altri, con un proprio limite, e perchè no anche con un risultato cronometrico che gli possa dare la soddisfazione del " miglioramento"  ....e perchè no di essere da buon esempio  alle generazioni future, di quanto lo sport possa essere praticato anche in età piu' avanzata e nn solo giovanile !!!
Io nn ho PAURA del confronto..leale , sportivo  e talvolta anche un po' ironico.....
Ci fa bene a tutti talvolta confrontarci....Ci insegna  a dare una dimensione al nostro essere, e a quello che pensiamo di noi e del nostro valore , anche  dal punto di vista sportivo.
a presto Fw

Condividi sui social

18

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

Ciao Free w
tt quello che dici è vero ma il punto nn è fare propaganda contro i master ma viverli in maniera sana... tt quello che si è detto riguardo la socializzazione vale anche per i corsi di nuoto, la differenza può essere nelle trasferte dove effettivamente ti confronti con persone di regioni e nazionalità diverse e tt questo oggigiorno nn ci può fare che bene... Il mio appunto aveva un altro significato sottolineato altre vollte in altri post.. è possibile che nn si possa prescindere il nuoto dalle gare dal tempo e dai km? Fondamentalmente sono d'accordo con te, perchè affronti lo sport in modo maturo ed equilibrato ma spesso ogni volta che si da un consiglio di tecnica si riconduce tt a quanti metri hai fatto e in quanto tempo, anche se uno dice che sta usando la tavoletta... e gli si consiglia subito di confrontarsi con una squadra master...ecco questo  lo trovo nettamente antisportivo e, da mediocre ex agonista, allenatore di una squadra di es. b e accompagnatore di una squadra master... lo trovo piuttosto frustrante! ! Spero che questa volta abbia chiarito che io sono la prima ad amare il nuoto e mio malgrado mi trovo in mezzo alle competizioni ma l'esempio che si da riportando tt alle vasche al chilometraggio e ai secondi impiegati nn è corretto: poi sottolineo che è sempre il mio umile parere...
Marci

Condividi sui social

19

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

si vede che io e sprizzen respiriamo la stessa aria...ops...inaliamo lo stesso cloro!! smile abbiamo due bandiere diverse,ma è bello anche così!!!anzi,è bello anche per questo!!!le idee,le motivazioni,le aspettative sono analoghe...e penso che siano comuni alla stragrande maggioranza dei master...perchè temo che diversamente,molte manifestazioni neanche potrebbero esistere!!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

si, questo è proprio un esempio; le nostre società sono acerrime rivali, magari c'è pure chi esagera, però l' esperianza che facciamo tutti noi che nuotiamo nel nostro stesso "cloro" ci dà ogni giorno qualcosa di più. Il solo andare in piscina e vedere 100 "adulti" in vasca che nuotano uno accanto all' altro, che alla fine di ogni vasca si scambiano battute, ridono, magari un tantino soffrono e che si spingono a vicenda, mi dà una carica che sicuramente non riuscirei ad avere facendo nuoto libero. Forse la cosa è troppo personale da potere spiegare, sarà pure che forzando un pò (grazie agli allenamenti di squadra) entrano in circolo chi sa che sostanze nel corpo, sarà lo spirito di emulazione sarà ...che ne soò cosa...il fatto è che quando non nuoto sto ...male. Sarà pure che io sono un pò pigro ed ho bisogno dell ' aiuto di altri accanto a me? Però nuotare in squadra...  smile e smile

Facileeeee.....

Condividi sui social

21 (modificato da Cirone Furioso 15-10-2008 09:23:22)

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

Io aggiungo al contributo di Rio che anche per me il nuoto ha significato un miglioramento della qualità della mia esistenza.
Soprattutto un miglioramento, come dire, nell'utilizzo del proprio corpo, in un equilibrio psico-fisico che porta a vivere meglio con sè stessi e con gli altri.

Quindi anch'io lodo e condivido la testimonianza di Rio, nella quale per molti aspetti mi riconosco in pieno.

Vorrei anche sottolineare, come già ho fatto altre volte, e riprendendo i temi esposti da Sprizzen, la forte valenza socializzante del praticare nuoto in gruppo.
Non mi riferisco al discorso delle squadre master, ma alla mia esperienza di corsista.
Ho avuto grandissima soddisfazione, mese dopo mese, nel ritrovarmi di fare parte di un gruppo, della comunità del centro sportivo.

E non c'è "collante" migliore della fatica per fondare su basi solide i rapporti interpersonali; la fatica è estremamente democratica, è uguale per tutti.
Quando si fatica insieme, poco importa se chi ti sta di fianco ha la Porsche o non ha i vestiti ultimo grido.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

22

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

...vero! Bella questa "la fatica è il collante di tutto". E proprio vero.
p.s. devo aggiungere che io non ho mai nuotato in corsi di nuoto, ma credo che l' agonismo ci sia anche lì, quando nuoti fianco a fianco di un' altro. E' naturale che sorga uno spirito di competizione, che si cerchi di andare come quello che va più forte; è molto gratificante poi guardare il cronometro a bordo vasca e vedere che si va meglio. La competizione è intrinseca nel nuoto, come nella corsa, o nel ciclismo. Forse nuotare x nuotare va bene a mare, guradando i fondali o andando in cerca di pesce, però quando vai in corsia...bhè; è un pò come correre o passeggiare per strada... Cosa ne pensate?

Facileeeee.....

Condividi sui social

23

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

io penso che ci sono persone che,come te,vivono la competizione spontaneamente e altre alle quali non interessa.... big_smile
entrambe vedute nobili e rispettabili!! smile
ognuno vive lo sport come gli pare,altrimenti,non si chiamerebbe sport!!sarebbe lavoro!!!  wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

Io non ho mai avuto il pallino della competizione, ma penso che il concetto di competizione faccia fisiologicamente parte del concetto di pratica atletica, di sport.
Non nel senso stretto essere meglio di un altro, ma nel senso di esplorare i propri limiti confrontandosi gli uni con gli altri.

E in senso ancor più generico, esplorare le potenzialità del corpo portandole alle estreme conseguenze.

Quando ad esempio Bolt ha vinto le sue gare quest'estate, la cosa emozionante non è stato vedere come abbia superato gli altri, bensì come abbia spostato più avanti il limite.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

25

Re: testimonianza - il nuoto puo' cambiare la vita...

Anche a me ha cambiato parecchio la vita e continua a cambiarla, dover sospendere per certi periodi mi crea sindrome da astinenza!
Grazie per la tua testimoiana RIO!

Condividi sui social