1

Argomento: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum pochi giorni fa smile
vorrei un parere da voi esperti: sono una ragazza di 25 anni... anzi, questo mese ne compirò 26 sad sig sib. ho imparato a nuotare molto tardi, cioè a 24 anni suonati. prima sguazzavo a modo mio e basta... diciamo l'indispensabile per andare al mare in barca e potermi buttare al largo senza rischiare di annegare. non conoscevo gli stili del nuoto e ora sono pentitissima di non essermi avvicinata prima a questo sport.
ho iniziato un anno e mezzo fa a prendere lezioni, ho seguito i corsi per un anno solare intero, poi, dallo scorso ottobre, mi sono unita al gruppo master della mia piscina...
sono contentissima perchè, un anno e mezzo fa, non pensavo che avrei imparato a nuotare... e il mio scopo non era di sicuro quello di entrare nei master... tuttavia mi rendo conto benissimo che, avendo iniziato tardi, non posso pretendere troppo...
sicuramente voglio dare il massimo. a dicembre ho fatto le mie prime gare: no comment sui tempi... scandalosi... e proprio per questo mi sono messa in testa che devo scendere di qualche secondo a costo di metterci anni... che testardaggine big_smile
sono la più schiappa della squadra, anche se c'è qualcun altro più o meno al mio livello... ci alleniamo 3 volte a settimana per 1h e 15min, io in media faccio 2250 metri ad allenamento, ma a dicembre sono arrivata fino a 2800. (solo un anno fa, in 50 minuti di lezione facevo al max 800 metri e poi mi sentivo svenire... credo sia un buon segno)
non so fare le virate, i tuffi sono in planata big_smile a delfino (o forse sembra di più una foca) non riesco a finire i 25 metri big_smile
detto tutto ciò... vorrei sapere se, in base alla vostra esperienza, pensate che alla mia età si possano ancora migliorare notevolmente tecnica e tempi.
non so se possa servire, ma vi do altre informazioni: sono alta 175  peso 60 kg... ho semrpe avuto le braccia debolissime, ora le sento più forti, ma sono sicuramente il mio punto debole... temo che non avendole mai mosse prima (facevo sport che non implicavano l'uso delle braccia) ormai più di tanto non le potrò rinforzare hmm

Condividi sui social

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

Ho letto con interesse il tuo post e.. ti dico la mia.
Innanzitutto la volontà di migliorare è importante perchè ti aiuterà a sopportare le sedute di allenamento necessarie.
Cosa migliorare: visto che mi sembra di capire che nuoti da due anni, direi che la prima cosa da fare è lavorare sula tecnica.
Infatti oltre alla base, ci sono numerosi affinamenti che si acquisiscono con il tempo e l'esperienza, che ti aiutano notevolmente nella nuotata.
Prova magari a concentrarti su di uno stile, quello in cui riesci meglio, ti piace di più.... e lavora su quello.
Essendo in squadra avrai un allenatore che immagino avrà la pazienza di seguire voi che andate un po' più piano e anzichè farvi fare un sacco di vasche, magari ve ne farà fare meno ma puntate sulla tecnica.
E poi, naturalmente, serve l'allenamento vero e proprio. Quello si ottiene con sedute specifiche, facendo di volta in volta programmi che puntano allo sviluppo della resistenza e della velocità. Non preoccuparti della tua costituzione: va benissimo, la potenza si tira fuori e con i giusti allenamenti a breve vedrai i risultati.
A 25 anni hai un recupero molto elevato e, secondo me, se sei seguita bene dal tuo allenatore, fra qualche tempo potrai ottenere risultati di tutto rispetto.
Quindi, nell'ordine: tecnica, resistenza e velocità.
Buone vasche :-)
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

3

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

La volontà non mi manca affatto, anzi, nessuno sport mi ha mai coinvolta così smile

ti ringrazio per la gentile risposta e per l'incoraggiamento smile
Buone vasche anche a te!

Condividi sui social

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

curiosità:  che tempo fai nei 50 stile (visto che è la gara penso piu facile), e di che squadra master fai parte?

nn ti preoccupare per il delfino.... io ho iniziato da 2 anni a nuotare e a delfo faccio 33 in un 50m ma in allenamento faccio fatica a fare 4 vasche   !!!!!!!!!!!!!!!

nuota nuota nuotaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

5

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

roll mi sa che non sono ancora pronta per rispondere a questa domanda roll
lol
quando dico che ho iniziato a nuotare un anno e mezzo fa, vuol dire proprio che ho iniziato col corso principianti... per fortuna, sapendo comunque stare a galla, mi hanno risparmiato le lezioni attaccata al bordo vasca... anzi no, ho dovuto fare pure quelle per imparare la respirazione a stile big_smile
quindi... i miei tempi non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di qualsiasi persona che scrive in questo forum...
mi sono attaccata ai master perchè i corsi inizavano ad essere troppo blandi e il mio istruttore mi diceva che se mi piaceva e volevo migliorare ancora, dovevo passare ai master... e così è stato, ma son proprio leeeeentaaaaaaa.....

ma io non demordo: vi piglierò tuttiiiii lol

ah, sono della Polisportiva 3, Cividale del Friuli (Udine)
tu?

Condividi sui social

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

rubiera nuoto master!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nuota nuota nuotaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

7

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

Ciao Checca
sono Marci... hanno ragione i colleghi... insisti perchè l'allenamento fa miracoli in generale e alla tua età hai margini di miglioramento....aggiungo a quanto detto che tuffi e virate per quanto mi riguarda sono un buon 50% dell'allenamento e che un buon tuffo e ancor di più la virata fanno la differenza nei tempi....impara la virata e impiegherai meno secondi, sopratt nella vasca da 25 m... dal momento che ti segue un allenatore sarà tt molto più semplice.... w le gare allora!!! smile

Condividi sui social

8

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

Ciao Marci, grazie per la risposta... spero di ingranare bene...

e soprattutto spero che sta maledetta influenza mi passi così posso riprendere gli allenamenti sad

ciao smile

Condividi sui social

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

Ciao checca guarita? Mai sentito parlare delle prove del lattato? io ti consiglierei di farne una prima di iniziare il periodo di carico e un alla fine. Potrai avere cosi l'idea di quanto hai lavorato e dei risultati ottenuti. ciao ciao
w il nuoto libero :-)

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

10

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

Ciao smile credo di essere guarita sì, stasera ricomincio! in relatà già venerdì scorso ero andata a nuotare, ma era meglio se lasciavo stare... non mi ero ancora rimessa bene quindi non ho reso nell'allenamento e in più ho avuto una ricaduta di raffreddore sad

Non ho mai sentito parlare delle prove del lattato, cosa sono?

Condividi sui social

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

Sono cose che capitano , mi spiace.  Per quanto riguarda  il lattato  ti scrivo l'indirizzo dove puoi trovare tutte le spiegazioni sull'argomento   http://www.biosportmed.it/cose_il_lattato.html
...ciaoooo

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

12

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

Grazie! smile

Condividi sui social

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

se vuoi andare un po forte ti consiglio di prendere un po di bombe come creatina e quelle bombe che usano i bodybuilder cosi aumenti in poco tempo   .........
haha skerzo,             un consiglio: se a nuoto sempre non vai, alle gare lenta sarai ( se perdi una settimana di allenamento poi fai fatica a riprendere )

nuota nuota nuotaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

14

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

ahahah cavolicchio mi stavo spaventando quando ho inziato a leggere il tuo messaggio....

si, lo so che perdere una settimana vuol dire molto... infatti avendo avuto l'influenza poi ho fatto fatica al primo allenamento, ma oggi (che era il secondo) mi sentivo già piena di forze big_smile
cmq al mio livello credo che ci voglia parecchio tempo per migliorare i tempi... quindi alla prossima gara farò la mia figura barbina.... ma mi divertiro un sacco eheheheh big_smile

Condividi sui social

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

Non si puo' essere sempre al top eheheh.... ma gare in acque libere tipo attraversate nei laghi non ti interessano?
A me piace troppo nuotare nel lago senza dover virare ogni 25 metri :-)

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

16

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

non ho mai preso in considerazione la cosa perchè nuoto da così poco tempo che già mi sembra tanto riuscire a fare i "miseri" allenamenti che faccio big_smile però ora che mi ci fai pensare, credo che debba dare parecchia soddisfazione smile
magari quando sarò un pochino più allenata ci penserò seriamente!!!

nessuno più di me odia dover virare ogni 25 m.... perchè non sono capace!!!! big_smile infatti non so come farò alle prossime gare (50 stile e 100 rana yikes ) mi era andata bene lo scorso mese che avevo fatto gare solo da 50 m in vasca lunga... smile

Condividi sui social

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

La vasca lunga è il top... anche a  me piace.  Salgono piu lentamente le vasche pero'... :-)
ciauuuuuuuuuuuuuuuu

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

checca hai fatto le gare a reggio per caso dei campionati uisp???   cmq che gare hai fatto?? (provo a indovinare  50 dorso e 50 stile)

avete mai provato a fare delfino in una piscina piccola ?? la mia è piccola e ho tirato tante di quelle manate ai compagni di corsia che sembrava di fara a botte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nuota nuota nuotaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

19

Re: indicativamente, quanto mi è possibile migliorare?

no no, non ero a reggio, cmq sono anch'io nel circuito uisp.
ho fatto 50 dorso e 50 rana, stile non c'era l'altra volta...

io col delfino non me la cavo molto... diciamo che sto cercando di imparare... però quando lo fanno gli altri provocano delle onde anomale che rischiano di farmi schiantare contro il muro big_smile.... oppure mi fanno quasi affogare mentre io cerco di andare a rana big_smile

Condividi sui social