Argomento: dimagrire con il nuoto

Ciao a tutti , volevo un parere da voi più esperti ;  è vero che il nuoto , è l'unico sport che non fà dimagrire , cioè si acquista tonicità, muscoli  , fa bene per tutto ma non si dimagrisce ?
è una discussione che ho sentito in piscina e dato che ho 3-4 chili in più , mi preme un pò saperne di più .
P.S. Tanto anche se è vero ,il nuoto non lo abbandono.
Grazie a tutti .

Condividi sui social

2

Re: dimagrire con il nuoto

...no...a me non risulta smile
i depositi di grasso li mobilizzi,magari puoi mettere su qualche kilo,ma di muscoli...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: dimagrire con il nuoto

Cito, per quello che vale, un testo da Wikipedia:

"Mentre gli esercizi aerobici tipicamente bruciano grassi ed aiutano a perdere peso, questo effetto è limitato nel nuoto, anche se stando nell'acqua fredda si bruciano più calorie per mantenere la temperatura corporea.
Il motivo per cui nuotare non riduce significativamente il peso è ancora poco compreso, ma sembra legato alla migliore conduzione del calore dell'acqua.

Si ipotizzano diverse ragioni.

Prima: l'acqua raffredda il corpo più rapidamente dell'aria, e molti ricercatori credono che di conseguenza il corpo tenda a mantenere uno strato di grasso sotto la pelle come isolante.

Seconda: si ritiene che l'appetito diminuisca con il salire della temperatura corporea, come ad esempio durante l'esercizio fisico. Comunque, durante il nuoto il corpo viene raffreddato quasi istantaneamente, poiché la temperatura dell'acqua circostante è di solito più bassa di quella del corpo. Alcuni ricercatori ritengono che questo possa aumentare l'appetito. Questa assunzione non è stata ancora provata dalle ricerche.

Terzo: alcuni ricercatori credono inoltre che il metabolismo del corpo aumenti a temperature corporee più alte, bruciando più calorie. Ancora una volta, durante il nuoto, il corpo viene raffreddato dall'acqua circostante, riducendo il metabolismo, e conseguentemente il numero di calorie bruciate. Anche questa assunzione non è stata ancora provata dalle ricerche."

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

4

Re: dimagrire con il nuoto

sarà, ma io col nuoto sono sempre dimagrito all'occorrenza, e soprattutto non c'è sport che faccia dimagrire senza essere unito ad un'alimentazione corretta! puoi anche correre con la stufa legata sulla schiena per essere più caldo, ma se poi te magni tre kg de bucatini non dimagrisci no!

alimentazione corretta ed equilibrata sport sono le riciette perfette per dimagrire o restare informa.

Condividi sui social

5

Re: dimagrire con il nuoto

Concordo con Tirzan, allenamento e dieta (di tutto un poco)...

Condividi sui social

6

Re: dimagrire con il nuoto

Col nuoto puoi dimagrire bene praticando una bella dieta.

Condividi sui social

Re: dimagrire con il nuoto

ciao a tutti e grazie per le risposte , infatti io ho iniziato nuoto l'anno scorso e sono dimagrito 7-8 kg  in 10 mesi ,ma i 2 mesi senza nuoto ho rimesso 4 kg , sarà che non avendo impegni uno si muove di meno , mangia un pochino in più ,ma adesso ho iniziato da un mese e mi sono già risgonfiato , certo che se nuoti riesci a controllarti a tavola ma se non hai impegni  non hai la volontà ,lo so è sbagliato ma adesso cerchiamo di dimagrire il più possibile .
Ciao da Sorrento.

Condividi sui social

8

Re: dimagrire con il nuoto

sorrento07 ha scritto:

ciao a tutti e grazie per le risposte , infatti io ho iniziato nuoto l'anno scorso e sono dimagrito 7-8 kg  in 10 mesi ,ma i 2 mesi senza nuoto ho rimesso 4 kg , sarà che non avendo impegni uno si muove di meno , mangia un pochino in più ,ma adesso ho iniziato da un mese e mi sono già risgonfiato , certo che se nuoti riesci a controllarti a tavola ma se non hai impegni  non hai la volontà ,lo so è sbagliato ma adesso cerchiamo di dimagrire il più possibile .
Ciao da Sorrento.

Dimagrire il più possibile? O 3-4 kg come dicevi?

Condividi sui social

9

Re: dimagrire con il nuoto

speedo ha scritto:
sorrento07 ha scritto:

ciao a tutti e grazie per le risposte , infatti io ho iniziato nuoto l'anno scorso e sono dimagrito 7-8 kg  in 10 mesi ,ma i 2 mesi senza nuoto ho rimesso 4 kg , sarà che non avendo impegni uno si muove di meno , mangia un pochino in più ,ma adesso ho iniziato da un mese e mi sono già risgonfiato , certo che se nuoti riesci a controllarti a tavola ma se non hai impegni  non hai la volontà ,lo so è sbagliato ma adesso cerchiamo di dimagrire il più possibile .
Ciao da Sorrento.

Dimagrire il più possibile? O 3-4 kg come dicevi?

l alimentazione è piu importante dello sport stesso....alimentazione+sport+riposo sono le combinazioni vincenti....io ho perso qualche kilo...ma si è anche traformato in muscolo...poi ovvio ke dipende sopratutto dal tipo di allenamento che fai....se uno ha bisogno esclusivamente di perdere peso è consigliato anche nuotare diverse volte alla settimana...con un ritmo blando....anche se sono piu indicate corsette leggere o camminate veloci ed uno stile di vita sano....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social