1

Argomento: 43enne chiede pareri

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto,

ho quasi 43 anni, e nuoto ormai con una certa costanza da 3, (prima lo facevo solo saltuariamente).

Noto che man mano che passa il tempo mi sento sempre meglio e quindi nuoto meglio e faccio sempre un numero maggiore di vasche.
La cosa non mi sorprende tanto. Però ogni tanto comincio a chiedermi: quando inizierà la cosidetta "fase discendente".

Voi cosa ne pensate???

Saluti, Enzo.

p.s. complimenti al forum.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

2

Re: 43enne chiede pareri

Ciao. Benvenuto....scusa , ma nn ho capito cosa intendi per "fase discendente"???
Forse iniziare un " corso di SUB????? eheheh ( scherzo, spiegati meglio , che nn abbiamo capito)
Aspetto delucidazioni. FW

Condividi sui social

3

Re: 43enne chiede pareri

ciao benvenuto.....intende dire con fase discendente...la fase in cui si comincia a non riuscire a dare quel che si dava prima e piu si avanza con l eetà e piu si cala di prestazioni....cmq varia da persona a persona....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

4

Re: 43enne chiede pareri

sport elisir di lunga vita!!!fase discendente...lontana anni luce wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5 (modificato da ConteMascetti 01-11-2008 00:30:39)

Re: 43enne chiede pareri

http://www.nuoto.it/leggi.php?leggiID=18396

Fateci un salto e poi mi dite che cos'e' : " la fase discendente"
Io ci metterei la firma
Ciao

Condividi sui social

Re: 43enne chiede pareri

ho letto un articolo molto interessante su uno studio italo-americano incentrato proprio sulle prestazioni sportive e sull' invecchiamento in generale, inteso come calo di prestazioni. L' autore, prendendo come base i dati di nuotatori master, dimostrava dopo quale età ed in che maniera e percentuale le prestazioni calavano ed in ogni caso nettamente più lentamente sugli individui allenati. Se lo trovo (dovrei averlo da qualche parte sul pc, ma non questo), vedo di passarlo.

Facileeeee.....

Condividi sui social

Re: 43enne chiede pareri

Posso anch'io segnalarvi che alla 24ore Nuoto di SalsoMaggiore (qui vicino a Parma), l'ex-sindaco ha partecipato e nuotato per un numero di ore che non ricordo, ma decisamente elevato, tipo 6 o 8 ore.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

8

Re: 43enne chiede pareri

Equinox ha scritto:

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto,

ho quasi 43 anni, e nuoto ormai con una certa costanza da 3, (prima lo facevo solo saltuariamente).

Noto che man mano che passa il tempo mi sento sempre meglio e quindi nuoto meglio e faccio sempre un numero maggiore di vasche.
La cosa non mi sorprende tanto. Però ogni tanto comincio a chiedermi: quando inizierà la cosidetta "fase discendente".

Voi cosa ne pensate???

Saluti, Enzo.

p.s. complimenti al forum.

Ciao Equinox sono Marci
Credo di aver capito ..vuoi sapere quando smetterai di migliorare???
Se è così tranquillo succederà altrimenti saremmo tt grandi campioni e io ti porterei ai mondiali e diventerei famosa smile
Allora quando un adulto inizia a nuotare fa una fatica immensa e consuma una marea di energie poi il corpo si adatta e raggiunge uno stato di stabilità più o meno dai 6 mesi in poi ti accorgerai che nn farai più miglioramenti e che addiritt farai lo stesso numero di vasche nello stesso tempo...questo se fai sempre lo stesso allenamento... praticamente il corpo si adatta agli stimoli allenananti
Normalmente per un adulto che lo fa per tonificare e per star meglio va benissimo ... ma se ti vuoi misurare con le gare dovresti cambiare i parametri di allenamenti (tt ciò in poche parole è ciò che si chiama supercompensazione )
cmq tranquillo tt normale .. smile
Baci Marci

Condividi sui social

Re: 43enne chiede pareri

marci ha scritto:
Equinox ha scritto:

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto,

ho quasi 43 anni, e nuoto ormai con una certa costanza da 3, (prima lo facevo solo saltuariamente).

Noto che man mano che passa il tempo mi sento sempre meglio e quindi nuoto meglio e faccio sempre un numero maggiore di vasche.
La cosa non mi sorprende tanto. Però ogni tanto comincio a chiedermi: quando inizierà la cosidetta "fase discendente".

Voi cosa ne pensate???

Saluti, Enzo.

p.s. complimenti al forum.

Ciao Equinox sono Marci
Credo di aver capito ..vuoi sapere quando smetterai di migliorare???
Se è così tranquillo succederà altrimenti saremmo tt grandi campioni e io ti porterei ai mondiali e diventerei famosa smile
Allora quando un adulto inizia a nuotare fa una fatica immensa e consuma una marea di energie poi il corpo si adatta e raggiunge uno stato di stabilità più o meno dai 6 mesi in poi ti accorgerai che nn farai più miglioramenti e che addiritt farai lo stesso numero di vasche nello stesso tempo...questo se fai sempre lo stesso allenamento... praticamente il corpo si adatta agli stimoli allenananti
Normalmente per un adulto che lo fa per tonificare e per star meglio va benissimo ... ma se ti vuoi misurare con le gare dovresti cambiare i parametri di allenamenti (tt ciò in poche parole è ciò che si chiama supercompensazione )
cmq tranquillo tt normale .. smile
Baci Marci

Interessante la superconpensazione , ci potreste dire qualcosa in piu' , non mi e' ben chiaro il tempo di recupero che fa da intervallo tra un allenamento e l'altro , credo che dipenda dai vari lavori che si fanno , dico bene ?
Per capirci posso fare tutti i giorni soglia , oppure avviene l'effetto contrario che non mi ricordo come si chiama
Ciao

Condividi sui social

10

Re: 43enne chiede pareri

Ciao, grazie a tutti per le risposte.

In effetti marci ha centrato il problema: ma siccome sto diventando una saetta ho il timore che mi "baleni" l'idea di mollare tutto (lavoro, famiglia) e dedicarmi al nuoto 24 ore su 24 partecipando a tutte le gare possibili ed immaginabili e diventare, logicamente, campione del mondo in tutte le categorie. ah ah ah.
Purtroppo mi devo accontentare di quello che faccio (da solo), visto che nuoto 3 volta a settimana in pausa pranzo e a quell'ora gli istruttori sono impegnati a ricaricare le batterie.=). Anche se mi piacerebbe poter seguire un allenamento tipo master e perchè no, iscrivermi in una squadra che partecipi al campionato.
Quoto le parole di marina, infatti sto vivendo una seconda giovinezza (sono diventato papà per la terza volta dopo 12 anni smile).

Sono contento di aver suscitato queste Vostre riflessioni e Vi invito a continuare a postare esperienze e consigli.

Grazie ancora, saluti.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

11

Re: 43enne chiede pareri

un mondo di auguri per la nascita della  tua nuova creatura da tutto lo staff di nuotomania big_smile
facci sapere come vai!!!quanto al bimbo nuovo...speriamo che sia...nuotatore!!   wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: 43enne chiede pareri

Auguriiiiiiiii al nuovo pesce smile
cmq perchè no!!compatibilmente con gli impegni potresti tranquillamente fare i master...purtroppo allenarsi da solo è difficile e nn è proprio bello benchè anche su questo sito esistano delle bellissime tabelle di allenamento master... inoltre come dicevo prima lavorare con gli adulti nn è semplice e dipende dalle gare che devi preparare ... una volta scelte le gare puoi fare gli allenamenti che DEVONO avere uno scopo, una durata e un periodo adeguato di recupero...
ancora auguri Enzo e buone nuotate smile smile
Marci

Condividi sui social

13

Re: 43enne chiede pareri

Ciao, grazie per le risposte e soprattutto per gli auguri smile, fanno sempre piacere ed inorgogliscono, spero proprio che diventi un nuotatore, più bravo del padre. smile
Hai ragione Marci, è molto difficile allenarsi da solo ed è anche un pò triste, ma meglio di niente.
Le tabelle le ho notate, e sfruttate smile già da un pò di tempo (Vi seguo da tanto anche se mi sono registrato da poco) e le considero veramente un valido aiuto.
Proverò ad informarmi meglio e magari comincerò ad allenarmi sul serio dopo aver trovato una squadra disposta ad accettare una schiappa.

O.T. A proposito di master: è necessario essere iscritti ad una squadra o l'iscrizione alla FIN può essere fatta anche da singoli che di conseguenza possono partecipare alle gare?

Ancora grazie, saluti.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

14

Re: 43enne chiede pareri

ma certo che trovi la squadra!!!puoi partecipare da singolo,cioè non appartenente ad una squadra,ma devi fare capo ad una società FIN per usufruire del tesseramento federale,senza il quale è impossibile partecipare...prova ad allenarti in compagnia di una squadra,anche se non sei proprio assiduo,meglio che niente wink
grazie per averci seguito anche da prima!!!
facci sapere!!!dai un bacio al pesciolino da parte di tutto lo staff di nuotomania!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social