Argomento: Stile libero modo zavorra...... :)

Salve ragazzuoli...ariecchime qua!! Come spiegato in altre discussioni, nello stile libero per il momento uso solo le braccia, con la tavoletta in mezzo le gambe, in modo da riuscire a migliorare la respirazione, cosa che devo dire sembra stia accadendo!! Ora, ho provato a fare qualche vasca a stile completo, pero quando prendo aria, sento proprio che rallento e le gambe si abbassano notevolmente, perdendo velocità. insomma non sento  l'H2O che mi si muove attorno. pero con la tavoletta in mezzo le gambe sono un fulmine!! Dove sbaglio?? Come diveco con Marina, sbaglio per la testa quando respiro?? Sono troppo rigido quando lal giro?? oppure sono troppo rigido con le gambe????  ----HELP---

Condividi sui social

2

Re: Stile libero modo zavorra...... :)

Ciao, io ti consiglierei di provare dopo il tuo allenamento di fare della gran tavoletta per iniziare a usare le gambe.La tavola ovviamente la prendi con le mani e vai solo di gambe.
Se le gambe ti danno molto fastidio puoi fare qualche sosta magari tra un 50 e l'altro.

Condividi sui social

3

Re: Stile libero modo zavorra...... :)

devi tenere le gambe alte più che puoi in acqua!!
il movimento parte dal gluteo...e le gambe sono distese ma non rigide!!se pieghi il ginoccchio ti fai attrito:non scivoli e fatichi!!
insisti con la resirazione....guarda dietro,precisamente la mano che esce quando arriva dietro il sedere...oltre prendere aria,soffiala bene...altrimenti vai in debito di ossigeno per accumulo di anidride carbonica!!nuota lungo,tanto tanto...tavoletta un po'....devi trovare coordinazione nello stile completo:un giorno l'altro all'improvviso la troverai!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero modo zavorra...... :)

marina ha scritto:

devi tenere le gambe alte più che puoi in acqua!!
il movimento parte dal gluteo...e le gambe sono distese ma non rigide!!se pieghi il ginoccchio ti fai attrito:non scivoli e fatichi!!
insisti con la resirazione....guarda dietro,precisamente la mano che esce quando arriva dietro il sedere...oltre prendere aria,soffiala bene...altrimenti vai in debito di ossigeno per accumulo di anidride carbonica!!nuota lungo,tanto tanto...tavoletta un po'....devi trovare coordinazione nello stile completo:un giorno l'altro all'improvviso la troverai!!

ciao !
quando dici nuota lungo intendi che prima di ricominciare il movimento devo aspettare che la spinta data dal primo movimento sia terminata?
(spero di essermi spiegata)
anche io quando ho il pull buoy vado molto piu veloce che senza anche se devo ancora trovare l'assetto perche' sembro un elica :-)

a proposito di elica, io vedo molti nuotatori che quando fanno stile libero si "contorgono" tutti ...non so se riesco a spiegarmi ma manca poco che girino su se stessi...io dal canto mio cerco di essere piu parallela possibile ma non so chi tra noi sbaglia...

un mio amico mi ha detto che nello stile libero bisognerebbe far si che le mani si tocchino mentre si nuota..ovvero per es braccio destro che gira tocca mano sinistra, mano sinistra parte e cosi via dicendo..io ci ho provato ma e' come se faccesse mooolta piu resistenza e na fatica !!!!

spero che la vs immaginazione sia molto vivace poiche' non sono molto brava a spiegarmi a parole :-)
x

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

5

Re: Stile libero modo zavorra...... :)

no!!!quello è alternato,cosa deleteria a mio avviso!!i movimenti sono fluidi e legati tar di loro...per lungo intendo sciolto,senza fretta e ben nuotato.
se con il pull vai meglio è perchè sei affondata di gambe...vai ad elica perchè i movimenti non sono legati bene tra loro,cioè manca un po'l'unità di azione e perchè magari hai poca forza negli addominali,che stabilizzano il movimento...
nel veloce magari scambi per contorsione il rollio della spalla,accentuato più nel veloce che nel fondo:può essere??
mmm....non sono molto d'accordo con il tuo amico:questo è un esercizio tipo stile libero alternato:le braccia sia a stile libero che a dorso sono sempre opposte!!cioè,una davanti e l'altra dietro:si fanno tantissimi esercizi coordinativi all'uopo...
spero di aver chiarito i tuoi dubbi,se così non è stato non hai che chiedere!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero modo zavorra...... :)

marina ha scritto:

no!!!quello è alternato,cosa deleteria a mio avviso!!i movimenti sono fluidi e legati tar di loro...per lungo intendo sciolto,senza fretta e ben nuotato.
se con il pull vai meglio è perchè sei affondata di gambe...vai ad elica perchè i movimenti non sono legati bene tra loro,cioè manca un po'l'unità di azione e perchè magari hai poca forza negli addominali,che stabilizzano il movimento...
nel veloce magari scambi per contorsione il rollio della spalla,accentuato più nel veloce che nel fondo:può essere??
mmm....non sono molto d'accordo con il tuo amico:questo è un esercizio tipo stile libero alternato:le braccia sia a stile libero che a dorso sono sempre opposte!!cioè,una davanti e l'altra dietro:si fanno tantissimi esercizi coordinativi all'uopo...
spero di aver chiarito i tuoi dubbi,se così non è stato non hai che chiedere!!

ciao marina grazie per la risposta...
ehmmm...diciamo che non ho ben capito (per non dire che mi sono totalmente persa :-)  )

quando dici quello e' alternato a cosa ti riferisci?
quando parli di veloce e di fondo a quale stile ti riferisci?
e se ho capito bene (speriamo almeno questo) il movimento ad elica e' sbagliato perche'e' dovuto a mancanza di coordinazione per cui le persone che lo fanno sbagliano..

scusa ma sono un po di coccio !! :-)

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

7

Re: Stile libero modo zavorra...... :)

gli esercizi altrrnati sono quegli esercizi in cui è prevista un'azione"scollegata":tipo,arriva un braccio e parte l'altro,come ti consigliava il tuo amico!
parlavo degli stili in genere riferendomi a veloce e fondo...
si,se parli del movimento ad elica che ti viene fuori con il pull buoy è come dici!se hai altri dubbi,siamo sempre quì!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero modo zavorra...... :)

Ciao mari ariecchime qua......ho un osservazione: oggi in piscina guaradvo un ragazzo che secodo me aveva uno stile libero perfetto.......insomma molto fluido!! In poche parole dava solo due gambate alla volta e due bracciate.....nel senso: braccio destro/gambata sinistra, bracciata sinistra gambata destra...il tutto in fluida  senza intoppi...insomma era uno spettacolo guardarlo....e mi chiedevo wink......ma perche a me non viene cosi???? isomma quando faccio sto stile libero...io mi ammazzo a sbattare le gambe e sento che il movimento non è H2Odinamico.....faccio malta fatica......come gia detto....secondo voi la tecnica che ho visto oggi  quel ragazzo, braciata dx/gambata sx - bracciata sx/gambata dx è fattibile?? o errata?? isnomma mari help......  smile grazie!!

Condividi sui social

9

Re: Stile libero modo zavorra...... :)

puoi fare tanti esercizi di coordinazione..tipo con un braccio e poi l'altro...esclusione tipo occhi chiusi,mano aperta,pugno chiuso...e sicuramente sono utilissimi...ma sopratutto devi nuotare tanto tanto e lungo...la coordinazione si trova nella nuotata compelta...a me capita spesso quasi d'improvviso...che tra una vasca e l'altra la gente si coordina!!!poi quando sta molla della coordinazione scatta...si va migliorando di giorno in giorno!!non ho idea cosa ti faccia stancare così tanto...penso si aun problema di respirazione...se hai possibilità di farti filmare,come dico sempre...mandamelo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social