1

Argomento: partenza a rana

Ciao!!!!!!
Potreste spiegarmi bene come si fa la partenza a rana, la c.d. "passata" perchè ho un pò di confusione in testa.
Io faccio così:
Mi dò la spinta e scivolo con le braccia avanti, poi metto le braccia lungo i fianchi, a questo punto faccio un movimento completo rana e cioè riporto le braccia avanti e do una gambata, sempre sott'acqua, in apnea, dopodichè avvicino le mani al petto e finalmente esco la testa fuori.
E' il movimento corretto?????

Condividi sui social

2

Re: partenza a rana

Ops .... ho sbagliato categoria, potete spostare questa discussione in "Domande e dubbi"????

Condividi sui social

Re: partenza a rana

quando fai la bracciata in apena potresti dare una gambata a delfino

Condividi sui social

4

Re: partenza a rana

...è difficilissima da spiegare!!!aiuto!!ci provo!!spinta dal muro,aspetti di scivolare:quando senti che lo scivolamento inizia a venire meno fai la bracciata completa di cui parlavi,appena senti che stai per finire di scivolare prepara le braccia alla rana(non mi convince che le tieni avanti o non ho ben capito),alzi la testa,gambata fortissima e inizia  a nuotare...la bracciata compelta deve essere fortissima!!sono fasi ben distinte tra loro,senti lo scivolamento e non aver fretta!!quanto alla gambata a delfino,se stai inizaindo ora lascia stare perchè se non è inserita al momento giusto e se non è perfetta ti rallenta!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: partenza a rana

Grazie per le risposte.
Marina, scusami, ma non ci ho capito niente!!!!!
La colpa è mia, sono ancora "troppo" principiante.
Ti rifarò la stessa domanda tra sei mesi o più.
Comunque ............. grazie lo stesso!!!!!!

Condividi sui social

6

Re: partenza a rana

...ma scusa:sei sicuro che sbagli??
cosa non hai capito??sono tre fasi:spinta dal muro(se non ti tuffi),bracciata completa e prepararti per la nuotata!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: partenza a rana

Grazie Marina, sei carinissima a preoccuparti di farmi capire.
Sono stato fortunato: ho trovato un filmato su youtube che voglio sottoporti.
Io faccio la partenza allo stesso modo di come la vedi nel video (il mio gesto atletico però è molto peggio).
Non faccio il tuffo ma la spinta dal muro.
Va bene così????

Il titolo del filmato è:  "Tuffo Alessandro"

http://it.youtube.com/results?search_type=&search_query=partenza+rana&aq=f

Condividi sui social