1 (modificato da DenverOne77 21-01-2008 08:51:20)

Argomento: Nuoto Libero Buonsenso

Odio quelli che mentre nuoto mi grattano i piedi e pertanto quelle rarissime volte che me li trovo dietro e non riesco a seminarli mi fermo e li lascio passare. Se sono fermo in fondo alla corsia e voglio riprendere aspetto che passino e non mi metto di certo a partire mentre stan virando.
Odio ancora di piu' quelli che sono lenti e si piazzano immancabilmente davanti e se ne fregano di tutti gli altri che stanno nuotando. Non è possibile che in una corsia dove stan gia' nuotando un gruppo di 4 o 5 persone a ritmo sostenuto arrivino le classiche 2 (SIGNORINE ABBONDANTI) che si mettono a "nuotare" (che paroloona) a rana  e si incazzzano pure se le sorpassi. Non possono andare in una corsia piu' lenta? è cosi difficile? ..o per lo meno farsi da parte e lasciar passare?al posto di partirti davanti mentre stai arrivando?......non si rendono conto che disturbano?...ma non lo sanno che è meglio se vanno nella piscina dei bambini a fare le VASCHE A RALLENTATORE?o meglio ancora se stanno a casa a farsi il bagno?

-piccolo sfogo fuor d'acqua-

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

2

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Mi sono iscritto apposta per condividere. Ci sono dei momenti veramente insopportabili, spesso mi chiedo se certa gente ci è o ci fa.. perche proprio non si rendono conto. arrivi e ti trovi una corsia con 5 che tirano abbastanza, ad un ritmo simile, e una a dorso senza mani a intasare la corsia! O la classica signora con la tavoletta.. ma io dico, non se ne possono andare in corsia 1 e lasciare quelle in mezzo a chi nuota? E poi, quelli che van pianissimo, arrivi alla fine della vasca attaccati e loro mica aspettano che passi la gente.. e si lanciano di nuovo.. no , ci sono momenti proprio irritanti.. c'è da dire che tanta gente brava e responsabile c'è eh.. ma purtroppo ne basta uno a corsia per rovinare tutto.. e pare che spesso si cerchino proprio una corsia a testa.. poi anche chi ti viene in  senso opposto nella corsia affianco, a rana, e ti prendi le pedate.. ma se vedi che c'è uno affianco stai attento!!

Cmq secondo me dovrebbe essere compito dei bagnini spostare la gente per rendere il traffico piu fluido.. però un minimo di attenzione anche da chi nuota ci vuole.. cioè, io guardo sempre chi ho dietro.. se vedo che ho 1 treno e mi è vicino allora a fine vasca lo faccio passare.. o prima di partire cerco di avere le distanze giuste dagli altri.. avanti e dietro.. bah...

ciaociaociaociao

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

In effetti,il bagnino qual'ora mancasse il buon senso  degli intasatori di corsia, dovrebbero intervenire per indirizzare queste persone (che con il nuoto non han niente a che fare) nelle corsie piu' lente. Ma purtroppo queste persone spesso sono convinte che essendo nuoto libero possono fare quel che vogliono. bah....
Mi vien voglia di passargli sopra a volte.
grazie per aver cndiviso la mia idea Beppe. ciauuuuu

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

4

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Ciao DenverOne77
nn so come è il tuo stile o quanto sia veloce ma nn pensi che tu potresti essere l'equivalente di quelle balenottere per un ex agonista o per un agonista in attività che decide di farsi un paio di vasche nell'ora del nuoto libero?
Condivido il discorso dell'educazione, del rispetto e della destra (senso di marcia smile ) ma le offese no!!! Balenottere, Ciccione?
Scusa ma il nuoto è per tutti: magri e grassi, normodotati e diversamente abili: è forse l'unico sport democratico che esista!
Scusa tu ora per lo sfogo!!! wink
Marci allenatore di nuoto (FIN) e istruttore dall'età di 19 anni (PS ne ho 35!!)

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Caro marci , come ho detto sopra, quando vedo qualcuno che va piu' di me mi faccio da parte e lascio passare. Se poi ad essere piu' di uno ad essere molto piu' veloci di me, cambio proprio corsia. Non sono un campione e  nemmeno  un ex agonista ma quando do fastidio me ne accorgo e umilmente lascio il campo per spostarmi dove c'è gente piu' lenta.
Sono semplicemente uno che come altri se la prende quando assiste a certe scene e poi magari va giu pesante con i commenti. wink
Il nuoto è per tutti ed è piu' rilassante dove regna il buonsenso...
ciaooo ciaooo

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

6

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Ciao
Denver sono Marci e sono una "cara"... (allenatrice NN si usa ma si preferisce allenatore donna)
come ho scritto prima sono d'accordo sul buon senso, sull'educazione e sulle regole ma ritego che epiteti come balenottera o ciccione siano fuori luogo anche per uno sfogo!
wink

Condividi sui social

7

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Ciao Marci. Sono pienamente d'accordo con te.
i termini "balenottere" e "ciccione" sono fuori luogo.
Si può esprimere la propria opinione e il prorpio dissenso anche senza utilizzare certi termini.
e poi, perchè dovrebbero cambiare corsia proprio i lenti?
Anche chi è più veloce e più allenato può spostarsi di corsia se non si trova a suo agio.
La maggior parte delle volte sarebbe competenza dell'assistente bagnanti (quando c'è...) di indirizzare gli utenti nelle corsie.
Un nuotatore"lento" non legge certo sui blocchi di partenza quale sia la corsia adatta a lui!
buon nuoto a TUTTI nessuno escluso.

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

beppe ha scritto:

Mi sono iscritto apposta per condividere. Ci sono dei momenti veramente insopportabili, spesso mi chiedo se certa gente ci è o ci fa.. perche proprio non si rendono conto. arrivi e ti trovi una corsia con 5 che tirano abbastanza, ad un ritmo simile, e una a dorso senza mani a intasare la corsia! O la classica signora con la tavoletta.. ma io dico, non se ne possono andare in corsia 1 e lasciare quelle in mezzo a chi nuota? E poi, quelli che van pianissimo, arrivi alla fine della vasca attaccati e loro mica aspettano che passi la gente.. e si lanciano di nuovo.. no , ci sono momenti proprio irritanti.. c'è da dire che tanta gente brava e responsabile c'è eh.. ma purtroppo ne basta uno a corsia per rovinare tutto.. e pare che spesso si cerchino proprio una corsia a testa.. poi anche chi ti viene in  senso opposto nella corsia affianco, a rana, e ti prendi le pedate.. ma se vedi che c'è uno affianco stai attento!!
.......

Penso che chiunque faccia nuoto libero abbia vissuto queste situazioni.
Un po' di buon senso, educazione e rispetto dei regolamenti di vasca da parte di tutti non guasterebbe e aiuterebbe a vivere meglio questo è vero.
Ma ci sono casi in cui, specie quando le corsie disponibili al nuoto libero sono poche e quindi affollate, bisogna necessariamente adattarsi alla situazione.
E' inutile mettersi a correre quando altri 10 vanno piano, tanto vale cambiare esercizio e adeguarsi, in certi casi è l'unica cosa da fare.
Il nuoto libero è così...
ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Buongiorno a tutti, visto che non son piaciuti i miei termini pesanti ho fatto una piccola modifica (va meglio cosi marci?). Questa discussione è nata appunto perchè il giorno che ho scritto era successo un episodio del genere con delle signorine molto "educate" e di quel calibro.  Quel giorno la piscina non era affollata e non eravamo in pochi  nella nostra corsia a nuotare allo stesso ritmo.
Beh....quando c'è la piscina affollata nel nuoto libero e ce ne sono dieci che van piano nella corsia mi adeguo anche io. Non ci sono molte alternative. Ma se nella corsia siam gia in 4o5 a nuotare spediti e nelle altre corsie ce  ne sono altrettatni chevan piano e si fermano a chiacchierare , quello che arriva con l'intenzione di stare in ammollo non puo' prediligere corsie dove ci sono i suoi simili? o per lo meno evitare di partire davanti a chi sta arrivando spedito e disseminare il caoss nell'equilisbrio della corsia? il bello è che  tagliano la strada e si lamentano pure se le sfiori o se le spruzzi con l'acqua.
w il buon senso.
ciaoo

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Ma sì, in effetti anch' io che sono principiante, la prima cosa che mi hanno insegnato è l'educazione alla corsia.
E anch'io, che percorro rapidamente la vasca in lungo, ma faccio frequenti lunghe pause, quando parto cerco di inserirmi nel ritmo degli altri nuotatori, e quando mi fermo mi faccio da parte per non intralciare la virata di chi sopraggiunge.

Basta poco, e si convive insieme pacificamente (per lo meno spero)...

PS: giusto moderare, però "ciccione balenottere", detto fra noi, è stato divertente...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

11

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Buongiorno a tutti.
L'argomento mi interessa.
Se può servire a placare gli animi, mi permetto segnalare la mia modesta esperienza natatoria.
Sono una nuotatrice lenta ma inesorabile (un diesel praticamente!).
Non vado nella vasca degli squali e se proprio devo, faccio il fanalino di coda.
Credo che se buona educazione, un pò di cervello e anche un pizzico di modestia vengano condivisi sia dai squali che dalle tartarughe, si può nuotare in santa pace tutti insieme.
In casi estremi io nuoto anche con gente che si allena forte d'amore e d'accordo, ma sono persone senza la puzza sotto il naso .......
A buon intenditor poche parole !
Buona giornata a tutti, in and out of water !
tongue

cancer58
big_smile e big_smile

Condividi sui social

12

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Ciao Denver e ciao Cirone
e grazie mille a balena per la sua testimonianza...
Forse nn ho spiegato bene il concetto e ci riprovo....per me il nuoto è disciplina, RISPETTO, sacrificio oltre che relax e gioco, ed è questo che voglio che i i miei allievi imparino....mettiamola così, se fossi stato nella mia corsia e ti avessi sentito apostrofare così delle persone saresti volato via talmente veloce dalla corsia da fare il tuo record migliore wink... detto questo sono d'accordissimo sulle motivazioini addotte e sul rispetto, che ci deve essere da ambo le parti e sottolineo da ambo le parti, ma sulle offese NN transigo...ah Cirone io trovo l'argomento serio ma le parole molto poco divertenti!!!
E adesso facciamo una bella nuotata tutti insieme e nella stessa corsia wink

Baci a tutti
Marci

Condividi sui social

13

Re: Nuoto Libero Buonsenso

bbboni state bboni tongue

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Lo sport è sempre, per quel poco che purtroppo lo conosco, rispetto reciproco, e io aggiungo anche "solidarietà", nel senso di sentimenti che credo nascono con spontaneità fra persone che faticano e fanno sacrifici insieme nello sforzo di ottenere un risultato.

Fa bene, mi permetto, Marci a segnalare quelle che considera delle intemperanze, altrimenti succede che ognuno attacca a dire le prime cose che gli passano per la testa e il forum si riempie di sciocchezze senza senso in un attimo, come ho già visto in un altro sito che mi capita di frequentare.

Ho voluto inserire quel commento solo per stemperare un po' la faccenda: in fin dei conti non si trattava di vere e proprie offese.
Sapessi quante me ne dicono a me perché sono magro e un po' irsuto!
Sono certo che ci siamo capiti perfettamente, e non ci sarà in futuro bisogno di ulteriori commenti al riguardo.

Abbiamo spero tutti fatto un passo in avanti nell'imparare condividere al meglio questo bellissimo spazio di dialogo.
Io per lo meno per me sento che è così.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

15 (modificato da DenverOne77 21-01-2008 17:55:02)

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Grazie Cirone per aver apprezzato la mia vena ironica sulla terminologia. smile
Non è una questione di puzza sotto il naso balena, è solo questione di buon senso e di non pestarsi i piedi a vicenda. Naturalemnte la maggioranza vince... se sei una tartaruga e vuoi dettare il rtmo nella vasca degli squali non va bene. Come non va bene il contrario.

Entusiasmante questa discussione non pensavo si aanimasse cosi tanto. smile
Anche io sono un diesel balena, quando parto non mi ferma piu' nessuno. smile
Facciamoci tutti una bella nuotata insieme .... e il primo che arriva paga da bere. ciao ciao

P.s.  Interessante abbassare il record marci... ce ne vorrebbero di allenatrori cosi.

ciao a tutti

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

16

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Ciao Cirone Ciao Denver
Su una cosa ha ragione Cirone smetterla con le polemiche e parlare del nostro amore per il nuoto...
E quando mi riscaldo un pò sono capace di fare un passo indietro...L'unica cosa che mi interessa e che passi il messaggio giusto, che ribadisco:
IL NUOTO é PER TUTTI! In quanto educatori è nostro dovere che si cresca nella solidarietà e nella comprensione per persone meno fortunate di noi!
PS Denver i miei ragazzi ottengono i risultati con l'allenamento, il sacrificio ed il sorriso che nn manca mai... Peccato nn abbia apprezzato la mia vena ironica wink

PACE? Giurin giurello!
Baci Marci

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Che fai Marci , mi rubi le battute ironiche adesso? smile
Tutti raggiungono i risultati con l'allenamento , il sacrificio e il sorriso, ammenochè non dicano parolacce in tua presenza nella corsia smile

(...se fossi stato nella mia corsia e ti avessi sentito apostrofare così delle persone saresti volato via talmente veloce dalla corsia da fare il tuo record migliore )

P.s. E pace sia...  baci a tutte le pescioline e one smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

18

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Ciao Denver
il furto della battuta era una citazione voluta e le parolacce le possono dire...  smile
Ora facciamo veramente pace, OK?  smile

Baci Marci

PS Chiedo scusa a tutti i membri questo nn è nuoto ma era una puntualizzazione personale e mi dispiace aver usato il forum in maniera nn consona... nel mio ruolo sarei dovuta essere al di sopra delle parti ma da essere umano evidentemente no smile

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Ciao Marci,
OK ... non ho mai voluto fare la guerra ....
Bene bene .... e adesso che abbiam fatto la pace brindiamo ad acqua e cloro e viaaaa....

tutti in corsia di Marci a dire le parolacce smile smile smile hahahah
(dai che scherzo)

un bacio ciaoo

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Da grafico quale sono, potrebbe essere intrigante suggerire dei cartelli comunicativi da apporre alle testate di corsia:
magari ci potrebbe essere la corsia con il disegno dello squalo, quella con la tartaruga, quella con il polipo...

Senz'altro mi permetterò di proporre di inserire nei numerosi opuscoli che distribuisce il mio centro sportivo, una paginetta di "educazione alla corsia", perché in effetti non è così scontato che uno si ponga il problema di come costruire una buona convivenza con gli altri nuotatori.
Potreste meditare di inserirlo anche come pagina di consultazione nel sito "Nuotomania".

Io ad esempio mica me lo sarei immaginato quando ho cominciato a nuotare di circolare lungo la corsia in senso antiorario, ovvero percorrendo sempre la metà destra. Me lo ha fatto presente il mio istruttore.

Fra l'altro, curiosamente, è lo stesso tipo di chiacchierata che ho fatto per caso la settimana scorsa con un medico che mi ha fatto un'ecografia alla spalla. Proprio da lui ho sentito per la prima volta l'espressione "educazione alla corsia".

E anche l'avvertenza di cercare di capire il tenore degli altri nuotatori prima di scegliere una corsia è una cosa che io per esempio imparo proprio grazie a questa discussione.

PS: considerate che io più che altro frequento i corsi: saltuariamente mi dedico al nuoto libero.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

21

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Cirone Furioso ha scritto:

Da grafico quale sono, potrebbe essere intrigante suggerire dei cartelli comunicativi da apporre alle testate di corsia:
magari ci potrebbe essere la corsia con il disegno dello squalo, quella con la tartaruga, quella con il polipo...

roll cavolicchio, inquietante il cartello con il disegno del polipo......... yikes   big_smile

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Questo problema in effetti sorge solo nel nuoto libero quando vi è  molta gente. Durante i corsi è impossibile avere problemi di questo tipo perchè c'è l'istruttore che supervisona e la corsia viene costituita da persone allo stesso livello piu' o meno.  Non sarebbe male l'idea di consigliare la corsia anche nel nuoto libero come dici tu Cirone. Visto che i bagnini non possono faree piu' di tanto. anche se ala base di tutto i dev'essere l'umilta' delle persone e riconoscere i propi limiti (che tutti abbiamo).
Puoi andare forte fin che vuoi ma tanto ci sara' sempre qualcuno piu' veloce di te.
Quando ci sara' tanta gente andr' a fare il polipo nella corsia per polipi smile
ciauu

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

23

Re: Nuoto Libero Buonsenso

Ciao Cirone
L'idea dei cartelli è carina smile
però poco applicabile e poi onestamente mi sa di ghetizzazione (anche se in questo caso è un parolone!)
Preferisco il BUONSENSO umano e credo che dopo anni di autovalutazione un adulto sia in grado di rendersi conto del suo grado di preparazione e della sua velocità e resistenza e scegliere la corsia più adatta a lui ... smile però l'idea dei cartelli in piscina mi piace... e anche molto, magari con un diverso fine educativo wink
Marci

Condividi sui social

24

Re: Nuoto Libero Buonsenso

quello del polipo andrebbe bene x me.....visto che lo stile della rana lo faccio a polipo...da or ain poi ce un quinto stile....stile polipo! lol

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Nuoto Libero Buonsenso

penso che certa gente (piu donne che uomini ... almeno nella mia piscina succede cosi) non stanno attente per niente agli altri in corsia, nuotano e basta senza pensare a dove sono come vanno e si lamentano al primo schizzo ...... Marci farai anche bene a lamentarti per le offese prk nn si possono dare...... ma a 1 o 2 donne nella mia piscina sono arrivate e nessuno ha detto niente!!!! (quando una lo fa apposta a rompere prk vuole tutto lei e non rispetta gli altri se le bekkano anche un po di offese!!!)

nuota nuota nuotaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Condividi sui social