1

Argomento: respirazione

ciao a tutti nuoto da tre mesi ...all'inizio in 1 ora facevo circa 12 vasche da mt 50...adesso con tre allenamenti settimanali sono arrivato a farne anche consecutivi 70 75 da 50 mt.......tutti in stile libero.
il mio dubbio e la respirazione e cioe prendo l'aria ad ogni bracciata e sempre sullo stesso lato ...è un errore ???

Condividi sui social

2

Re: respirazione

la prenderai ogni due...ogni bracciata è quasi impossibile...non è un errore,altrimenti che stile libero sarebbe??? wink
tuttavia,per non scmpensare il tono dei muscoli di testa,collo e spalle,si consiglia la respirazione alternata:a3!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: respirazione

beh si nn è un errore però decisamente la respirazione ogni 3 è l'ideale per avere anche un assetto migliore in acqua, ma tieni presente che ci sono agonisti che respirano ogni 2 o ogni 4 bracciate... però per quanto mi riguarda sono sempre dell'opinione che si impara una tecnica corretta (quindi resp ogni 3 br) e poi dopo che si impara si sceglie la respirazione a noi più congeniale...
Un saluto Marci

Condividi sui social

4

Re: respirazione

esatto...poi dipende...nel veloce,meno respiri meglio è...sul fondo la respirazionne d'elezione è 4-2..ma poi è sempre una cosa soggettiva,come dice marci!!e...di solito si continua a respirare come si è imparato!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: respirazione

GRAZIE maria pia io sono di carini.......e tu sei carina.
cmq ho provato a resp ogni tre bracciate ..ma mi sa ke ormai è troppo tardi è piu forte di me nn ci riesco.
dove vai in piscina?

Condividi sui social

6

Re: respirazione

ahhh scusa un altra cosa gli okkialini mi si appannano subito gia alla prima vasca.....ma cambiando tipo magari uno piu costoso pensi ke risolvo il problema?
sempre grazie sei ...anzi siete gentilissime
maria pia quanti hanni hai??

Condividi sui social

Re: respirazione

che cosa si intende 4-2? alternare ogni quattro bracciate e poi ogni due e ancora ogni quattro, oppure sempre ogni quattro oppure sempre ogni due?

Condividi sui social

8

Re: respirazione

la prima che hai detto!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: respirazione

marina ha scritto:

la prenderai ogni due...ogni bracciata è quasi impossibile...non è un errore,altrimenti che stile libero sarebbe??? ;)
tuttavia,per non scmpensare il tono dei muscoli di testa,collo e spalle,si consiglia la respirazione alternata:a3!!

Io ci ho provato a respirare ogni 3 e per poco non affogavo :-)
ma quando faccio la tavoletta la respirazione come e'?

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

10

Re: respirazione

puoi tenere la testa fuori oppure impugnare la tavoletta con un solo braccio e respirare come lo si suole fare a stile libero!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: respirazione

lalla79 ha scritto:
marina ha scritto:

la prenderai ogni due...ogni bracciata è quasi impossibile...non è un errore,altrimenti che stile libero sarebbe??? wink
tuttavia,per non scmpensare il tono dei muscoli di testa,collo e spalle,si consiglia la respirazione alternata:a3!!

Io ci ho provato a respirare ogni 3 e per poco non affogavo :-)
ma quando faccio la tavoletta la respirazione come e'?

Ciao Lalla
sicuramente la parte sx è più svantaggiata... la maggior parte delle persone ha problemi dal lato sx semplicemente perchè è la parte che di solito usiamo meno...però se fai l'esercizio con la resp e tav a sx è una buona cosa..inizia a togliere la tav e fare lo stesso esercizio senza poi per abituarti a fare la resp anche a sx prova a fare questo esercizio: resp ogni due bracc, 2 volte a dx consecutive e due volte a sx consecutive ..Ciau

Condividi sui social

Re: respirazione

Ciao ragazzuoli mi unisco alla discussione! Il mio problema è un altro invece.....come qualcuno sa...ho imparato a nuotare a stile libero praticamente da solo, ho fatto solo 2 lezioni dove l'istrittrice mi diceva cosa fare....poi il resto ho fatto io...ora la respirazione la faccio solo dal lato sx....e devo dire che è una cosa che mi viene abbastanza bene.....pero vorrei imparare anche dal dx..in modo da fare come dite voi, 3 bracc. e una resp....... ora respiro ogni 4/6 bracc...avvolte anche 8 se mi concentro e espiro regolarmetne...... ma il vero dubbio è: COME DEVE ESSERE LA POSIZIONE DELLA TESTA QUANDO SI PRENDE ARIA??? INSOMMA DOVREBBE ESSERE PARALLELA/GIRATA VERSO IL FONDO DELLA PISCINA VERO???E' corretto secondo voi, guardare con la coda dell'occhio il pelo dell'acqua e vedre dove si é?? Perchè io faccio cosi..insomma mi sembra di essere a pelo d'acqua con il viso pelo d'acqua/girato verso il fondo della piscina...ma non so se è corretto!!!!!!diciamo che mi sembra di fare come fanno i ragazzi che sono in vasca e che sono piu esperti smile

PS:Marina ho imparato a fare una rana spettacolare........quasi Olimpica..... wink

Condividi sui social

13

Re: respirazione

mentre prendi aria guardati la mano che ha spinto per bene ed esce da dietro il sedere!!l'emifaccia resta sempre in acqua!devi dare solo modo di uscire la bocca il giusto che serve!!il che ti viene più facile se tieni lo sguardo rivolto leggermente avanti:così la testa è"pronta"per uscire a prendere aria ed eviti movimenti che ti farebbero solo perdere assetto!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: respirazione

Grazie marina...
provero....cmq ieri ho provato anche a respirare dalla parte dx... e devo dire che con un po di allenamento non mi sembra impossibile arrivare dove ora sono con la sx......cmq vi terro aggiornati!!! smile

Condividi sui social

Re: respirazione

a proposito d respirazione, com'è che sull'ultima vasca nei 100 quando viro e affronto la fase subacquea rimango costantemente senza fiato? morto praticamente. Sbaglio sicuramente qualcosa nel rilascio dell'ossigeno.....hai consigl in merito?

Condividi sui social

16

Re: respirazione

magari non prendi bene aria prima di virare,oppure la soffi troppo in fretta,oppure viri con la bocca aperta...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: respirazione

la seconda secondo me...

Condividi sui social

18

Re: respirazione

provala 100 volte!!ricorda altresì che la virata per riuscire bene devi arrivare al muro veloce!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: respirazione

ciao Marina.Volevo chiederti quando tu parli di respirare il meno possibile a cosa ti riferisci alla quantità d'aria da immagazzinare o alla frequenza di prendere il respiro?Poi un'altra domanda nel riscaldamento iniziale di solito faccio 20 vasche a stile libero ma evito di fare la virata perche dopo un certo numero di vasche mi affanno e mi sembra di sentire le gambe andare a fondo.Dopo, fatte 10  con la tavoletta e altre 20 a dorso riesco a fare tranquillamente 10 vasche con virata a stile.Da cosa dipende secondo te è per un fatto di dover rompere il fiato o forse più  per un difetto tecnico?grazie ciao

Condividi sui social

20

Re: respirazione

parlo di respirare meno possibile sul veloce e intendo di uscire il viso dall'acqua a prendere aria meno possibile!!
prima di ogni virata ricordati di prendere aria per bene!!
mi sa che non riesci a virare bene da subito perchè hai le gambe poco calde!!dopo il riscaldamento solito fai degli scatti sui12.5solo di gambe...anche3-4vanno bene e vedi se la situazione migliora e facci sapere!!l'unico difetto tecnico in virata che può darti problemi di fiato potrebbe essere che prendi poca aria o che la soffi subito o ancora che tieni la bocca  aperta mentre viri!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: respirazione

non prendo bene l'aria prima della virata perchè respirando ogni 3 bracciate  alle volte prima del muretto arrivo a prendere aria a sinistra che è la parte meno agevole.ho provato gli scatti  sui 12.5 di gambe e devo dire che in effetti la cosa è migliorata.

Condividi sui social

22

Re: respirazione

prima o poi migliori pure a respirare a sinistra...al massimo cerchi di arriavare respirando dal tuo lato comodo al muro...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social