1

Argomento: richiesta aiuto per allenamento

salve a tutti ho 24 anni e da sei mesi che vado in piscina ed ho finalmente acquisito una discreta tecnica per quanto riguarda la rana e lo stile libero. Vado in piscina 2,3 volte a settimana e faccio 100 vasche in circa 1h e qulche minuto alternando 8 vasche a stile con due a rana ovviamente senza mai fermarmi. Sono appassionato di fondo, potreste consigliarmi dei programmi di allenamento che mi facciano migliorare la mia performance sfruttando questi due stili ? Mi piacerebbe arrivare ai 3000 magari tutti a stile...grazie

Condividi sui social

2

Re: richiesta aiuto per allenamento

benvenuto...
vai su"allenamenti"e spulcia i nostri allenamenti scaricabili gratuitamente!!
se hai dubbi siamo quì!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: richiesta aiuto per allenamento

ciao marina grazie per il suggerimento il problema e che ho visto qualcosa ma nn riesco ad individuarne uno che  corrisponda alle mie esigenz anche perche sono molto shematici e nn sono commentati quindi come faccio a capire quale sia quello adatto?  grazie di nuovo

Condividi sui social

4

Re: richiesta aiuto per allenamento

Ciao Tano potresti seguire un allenamento per il fondo di questo tipo (lo trovi su Nuotomania.it)

3500m  -800m fazionato-  per fondisti di Lisa :

500m         riscaldamento a piacere
2x400m     stile libero
4x200m     stile libero
8x100m     stile libero
200m        gambe a piacere    (consiglio tavola)
200m        braccia a piacere   (consiglio pullboy)
200m        sciolti a picere   

Io l'ho già fatto e ritengo che sia molto valido per il tuo scopo.

Condividi sui social

5

Re: richiesta aiuto per allenamento

Grazie gf4 ma che mi dici sui tempi di recupero? E sull andatura? Sui tempi di percorrenza? Ho visto il sito ma nn  da spiegazioni , mi daresti tu una mano??

Condividi sui social

6

Re: richiesta aiuto per allenamento

Allora, nel mio caso  dopo il riscaldamento parto subito con i 2x400, la prima serie la faccio partendo in A2 fino a circa 250/300m poi termino in B1 quindi pausa di 45 sec e riprendo la seconda serie come la prima.
Poi pausa di 60 secondi circa e inizio le  serie da 200, queste occorre farle in B1 o comunque cercare di chiudere le prime 3 in B1 almeno.
Fra una serie e l'altra io recupero circa 45 secondi.
Poi almeno 90 secondi di recupero e parto con i 100 fatti anche questi in B1 stando sotto ai 90 secondi e recupero di 30 secondi al massimo.
Per tutto il resto invece l'orologio non lo guardo, l'importante e fare tutto con un ritmo costante e facendo attenzione a fare lavorare bene le varie parti del corpo.Usando la testa quindi.
Se hai dei dubbi non esitare ascrivere.
Ti anticipo che inizialmente come è capitato anche a me non riesci a chiudere tutti i 100 sotto i 90 ma non è un problema, occorre essere consapevoli che solo con l'allenamento si riesce a raggiungere un certo tipo di forma che servirà per chiudere brillantemente l'intera seduta.
Questa per me è una bella tabella che ancora oggi utilizzo in quanto è molto utile per migliorare anche i tempi.

Condividi sui social

7

Re: richiesta aiuto per allenamento

tano ciao!!sulla sezione"allenamenti"trovi pure i recuperi!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: richiesta aiuto per allenamento

tano ha scritto:

salve a tutti ho 24 anni e da sei mesi che vado in piscina ed ho finalmente acquisito una discreta tecnica per quanto riguarda la rana e lo stile libero. Vado in piscina 2,3 volte a settimana e faccio 100 vasche in circa 1h e qulche minuto alternando 8 vasche a stile con due a rana ovviamente senza mai fermarmi. Sono appassionato di fondo, potreste consigliarmi dei programmi di allenamento che mi facciano migliorare la mia performance sfruttando questi due stili ? Mi piacerebbe arrivare ai 3000 magari tutti a stile...grazie

io ai 3000 metri ci sono arrivato in 53 minuti....e senza saper fare la virata....ora invece sn un po in crisi e sto cercando di ritrovarmi, mentalmente e fisicamente sad

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: richiesta aiuto per allenamento

tano ha scritto:

salve a tutti ho 24 anni e da sei mesi che vado in piscina ed ho finalmente acquisito una discreta tecnica per quanto riguarda la rana e lo stile libero. Vado in piscina 2,3 volte a settimana e faccio 100 vasche in circa 1h e qulche minuto alternando 8 vasche a stile con due a rana ovviamente senza mai fermarmi. Sono appassionato di fondo, potreste consigliarmi dei programmi di allenamento che mi facciano migliorare la mia performance sfruttando questi due stili ? Mi piacerebbe arrivare ai 3000 magari tutti a stile...grazie

io faccio i 3 km tutti a sl... se vuoi farli anche tu basta togliere la rana... l'allenamento diventa più monotono, ma anche più efficace... secondo me la rana non è adatta al fondo...per spezzare la monotonia e rendere più efficace l'allenamento io uso fare parti del "viaggio" ad andature diverse... a tratti puoi anche aumentare solo il lavoro di gambe, o di braccia... ma sempre senza soste...secondo me se ti fermi anche per pochi secondi è peggio... come ho già detto per me il fondo è come un viaggio se ti fermi ogni 5 minuti non te lo godi

Condividi sui social

10

Re: richiesta aiuto per allenamento

gf4 grazie mille mi sei stato i grande aiuto, anche se devo dire che mi sembra duretto come allenamento ma mi piacciono le sfde sono curioso di vedere cosa ne uscira fuori...Volevo chiederti: con questo allenament tu cosa sei riuscito a fare a livello di tempi? o meglio sulle lunghe distanze tipo i 3000 che tempi fai? E dopo quanto tempo hai provato la lunga distanza per valutare i risultati dell allenamento?

Condividi sui social

11

Re: richiesta aiuto per allenamento

Marina grazie mille per il suggerimento ma ripeto , a me piace il fondo e la distanza minima che mi piacerebbe coprire sono i3000 in tempi discreti e dalle tabelle non riesco a capire quale sia quello che meglio si addice alla mia richiesta; a proposito per un amatore molto determinato qual è un buon tempo per i 3000? Sololibero suggerisce i suoi 53 min, e buono o si riesce facilmente ad abbassarlo?
__________________________________________________________________
Sololibero non voglio assolutamente screditare la tua performance , io parlo da ignorante in materia; uno a cui piace la piscina ma e da un po che il mio solito allenamento nn mi da piu stimoli , vorrei migliorarmi e fare maggiore attenzione ai tempi


GRAZIE A TUTTI SIETE TUTTI MOLTO DISPONIBILI IN QUESTO FORUM PECCATO CHE L HO SCOPERTO SOLO ADESSO CIAO........

Condividi sui social

12

Re: richiesta aiuto per allenamento

scusate e andre che li fa in 53 min

Condividi sui social

Re: richiesta aiuto per allenamento

tano ha scritto:

Marina grazie mille per il suggerimento ma ripeto , a me piace il fondo e la distanza minima che mi piacerebbe coprire sono i3000 in tempi discreti e dalle tabelle non riesco a capire quale sia quello che meglio si addice alla mia richiesta; a proposito per un amatore molto determinato qual è un buon tempo per i 3000? Sololibero suggerisce i suoi 53 min, e buono o si riesce facilmente ad abbassarlo?
__________________________________________________________________
Sololibero non voglio assolutamente screditare la tua performance , io parlo da ignorante in materia; uno a cui piace la piscina ma e da un po che il mio solito allenamento nn mi da piu stimoli , vorrei migliorarmi e fare maggiore attenzione ai tempi


GRAZIE A TUTTI SIETE TUTTI MOLTO DISPONIBILI IN QUESTO FORUM PECCATO CHE L HO SCOPERTO SOLO ADESSO CIAO........

se ho ben capito a te interessa migliorare te stesso?...non tanto competere con gli altri...cioè non ti interessa il nuoto agonistico?...cmq capisco che la mia proposta di allenamento "fai da te" può sembrarti balorda...sappi cmq che io nuoto regolarmente da circa 15 anni, quindi qualche idea me la sarò fatta pure io, ma soprattutto ho anche l'esperienza di altre persone che il fondo lo fanno veramente, cioè non il semplice allenamento in piscina ma le traversate in mare, e queste persone fanno il mio stesso allenamento...e, non ci crederai, ma io come loro andiamo in piscina una volta la settimana... a questo punto però torno all'interrogativo iniziale perchè è chiaro che se tu vuoi praticare il fondo in maniera agonistica, beh allora mi faccio da parte...ma non sarebbe abbastanza stimolante per te allenarti in piscina per una traversata a mare?... molti fanno ottimi tempi in piscina ma non sono mai usciti dalla vasca...il vero fondo è in acque libere...e lo dico anche a me stesso...pensaci cosa ti darebbe maggiore soddisfazione?, aver fatto un buon tempo in piscina sui 3 km oppure aver fatto ( per es.) Malta-Gozo a nuoto?

ciao

Condividi sui social

14

Re: richiesta aiuto per allenamento

mi viene difficile parlare di tempi a livello amatoriale perchè la tipologia dei nuotatori è troppo promiscua!!!i53 minuti di sololibero non sono male per niente ma si può migliorare così come c'è gente molto meno forte di lui...dipende da tante cose...sopratuto dal livello di partenza e dal tipo di allenamento!!sei d'accordo anche tu??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: richiesta aiuto per allenamento

marina nn ti do tutti i torti ma un riferimento seppur indicativo mi serve per capre un po i miei limiti e per provare a superarmi altrimenti continuerei le mie solite 100 vasche in tranquillità , scusa se mi faccio gli affari tuoi  ma sei un istruttrice ?

Condividi sui social

16

Re: richiesta aiuto per allenamento

allora...dammi qualche punto di riferimento:da quanto tempo nuoti?queste celeberrime 100 vasche sono da25o50?arrivi stanco alla fine di queste?quando nuoti potresti continuare all'infinito,hai senso di fastidio o sei stanco che viene voglia di fermarti??
si,sono istruttrice!!non ti fai gli affari miei!!sei nuovo e magari non lo sai...ma ci conosciamo un po'tutti!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: richiesta aiuto per allenamento

ok marina allora: sono chiaramente da 25 le vasche e ti dirò che facendone 2 a rana alternate ad 8 a stile recupero tutto e potrei praticamente continuare all infinito se nn fosse per qualche crampetto.. E da sei mesi che vado regolarmente in piscina ma considerato che ho  vissuto a 2 metri dal mare da quando sono nato fino a 6 anni fa, quando ebbi la brillante idea di trasferirmi a siena per studiare, l acqua e praticamente il mio abitat... o meglio nuoto da quando sono nato

Condividi sui social

18

Re: richiesta aiuto per allenamento

2500-2800 km all'ora...senza stop sono di un master non ex agonista mediamente allenato...valore assoluto migliorabile con un allenamento mirato.
invece di nuotare senza stop,potresti fare delle ripetute su distanze variabili a ritmo variabile...se vuoi ne parliamo meglio:è certamente più allenante!!così come nuoti è come se stessi facendo jogging nella corsa:capacità aerobia,quindi!nel fondo si va di potenza aerobica,che si allena in vari modi!!tutto dipende dagli obiettivi che hai...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: richiesta aiuto per allenamento

500m         riscaldamento a piacere
2x400m     stile libero
4x200m     stile libero
8x100m     stile libero
200m        gambe a piacere    (consiglio tavola)
200m        braccia a piacere   (consiglio pullboy)
200m        sciolti a picere   

propostomi dA  gf4 l ho provato ieri per la prima volta ma mi risulta pesantuccio da sostenere al quarto 100m ero cotto provando a farli tutti sotto i 90 sec, e chiaramente riuscendoci solo al primo 100 m , pero penso che lavorandoci potrei riuscirci cosa ne pensi ? gf4 mi ha suggerito anche i tempi di recupero beh su quelli non sono fiscaissimo ieri mi serviva sempre qualche secondo in piu....
____________________________________________________________________________________________
Il mio obiettivo e abbassare il mio tempo che per la precisione e 1h e 5, 6 minuti sui 2500 quando sto bene o cmq  non vado mai sotto l ora e dieci minuti ecco questo e il mio tempo

Condividi sui social

20

Re: richiesta aiuto per allenamento

certo!con il lavoro mirato si migliora.ma sbagli secondo me a fare sempre lo stesso allenamento...dai un'occhiata alla sezione"allenamenti"e in particolare a quello di"potenza aerobica"...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social