1

Argomento: Tutto Master

Tutto sul mondo Master: gare, allenamenti, meeting e quant'altro....

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

2

Re: Tutto Master

Salve. Sono un nuotatore master di 43 anni. Nuoto tutti gli stili ma non riesco, nonostante gli allenamenti bi-settimanali, a migliorare la velocità di percorrenza delle vasche. Per quest'anno mi sono posto come obiettivo di fare alcune gare in mare aperto su distanze medie (1500÷3000m). Potreste darmi dei consigli sul tipo di allenamento? Per migliorare la nuotata, è utile secondo voi osservare altri nuotatori? Se si, dove si possono trovare video o filmati da scaricare e osservare? Grazie e complimenti.

Condividi sui social

3

Re: Tutto Master

Caro Cleo,
a mio modesto parere osservare la tecnica di nuotata di altri atleti e senz'altro utile ma lascia "il tempo che trova", in quanto ognuno di noi ha una propria sensibilità su cui basa il suo schema motorio.
Questo significa che per quanto ti puoi sforzare nel copiare (soprattutto se hai iniziato a nuotare tardi) non riuscirai mai perfettamente.
Io mi concentrerei più nello sviluppare una nuotata che sia il più possibile EFFICACE!!!!
Magari fatti aiutare dal tuo allenatore che sicuramente capirà cosa intendo.
Tale ragionamento vale doppio se poi intendi fare gare di fondo, un mio amico Claudio Gargaro che è stato campione del mondo a squadre nella 25 Km (sinceramente non ricordo l'anno...) che non nuota poi così bene e come lui anche lo stesso Formentini.....ma le loro nuotate sono efficaci. Che ne dici?

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

4

Re: Tutto Master

Ok. Parlando con i  miei compagni di fatica, avevamo proprio pensato di chierdere all'allenatore di provare a sviluppare le varie nuotate, come dici tu, in maniera più efficace. Volevo chiedere , per quanto riguarda la "tenuta" se utilizzando il vogatore si possono ottenere dei risultati. Premetto che non l'ho mai usato (mi è stato regalato da persona che non lo usa più) e non saprei nemmeno quali esercizi fare.
Grazie

Condividi sui social

5

Re: Tutto Master

...... che tipo di vogatore?

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

6

Re: Tutto Master

Perdona la mia ignoranza profonda in materia di macchine da palestra ... ma quanti tipi di vogatore esistono?

Condividi sui social

7

Re: Tutto Master

..... non sono un esperto di fitness ma credo che esistano diversi tipi vogatore dal rowing a quello classico .....
comunque il vogatore dovrebbe indurre a lavorare in aerobiosi migliorando almeno in parte la "tenuta" (come la chiami tu :-) ), ma la cosa lascia comunque il tempo che trova.
Se proprio vuoi accoppiare uno sport al nuoto a mio parere il migliore è la corsa: 30 minuti due volte alla settimana (più tre o quattro sedute di allenamento di nuoto) sono l'ideale per un master.......
Ho io una domanda ora. Di dove sei? Dove nuoti?

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

8

Re: Tutto Master

Grazie Arles. Sono di San Daniele (UD) e nuoto con l'Aquarius di Magnano.

Condividi sui social

9

Re: Tutto Master

Ciao sono Andrea, volevo alcune spiegazioni sul master.
Intanto che tipo di categoria è.
Ti spiego ho 40 anni e dopo anni di nuoto e pallanuoto mi sono  dedicanto per 15 anni solo alla pesca in apnea e siccome mi trovo spesso ad allenarmi in piscina mi farebbe piacere fare qualche gran fondo in piscina o in mare tipo miglio marino.

Volevo sapere come sono le categorie e cosa mi consigliate.
Mi alleno tre volte in vasca da 25m quando ho tempo 2500 mt (tra i 42' e i 47') o 3750m intorno ai 70'

Ho letto su dei  vs post da privilegiare non il ritmo continuo ma spezzare con ripetute da 400 o 500. Errore che io faccio.
Mi sono marcato bene tutto adesso provero' cercando di abassare i 42'.
Tre vote va bene o è meglio meno piu' veloce in piu' giorni?
Sono "basso" 1.70 e peso 66kg

Grazie per l'aiuto.

Condividi sui social

10

Re: Tutto Master

Oggi ho provato. E' veramente molto piu' dura cosi'.
Sono partito molto ottimista con il piano da 2500 ma non sono riuscito fisicamente a finirlo.
Ho fatto 10 da 25 di riscaldamento
1 serie da 400 in 6'15'' 2 serie da 6'30 e 3 da 6.40 la 4 non l'ho finita ero scoppiato.
Mi conviene comunque insistere su quel programma?

Condividi sui social

11

Re: Tutto Master

Gentile Andrea,
benvenuto sul forum di Nuotomania.it.
I master sono una specialità diciamo semi-agonistica mi spiego, a partire dai 25 anni in poi (teoricamente anche fino a 100 anni, non scherzo) è possibile partecipare a delle gare che sono in tutto e per tutto identiche a quelle del nuoto professionistico solo che non sono per professionisti ma per amatori "evoluti" (appunto detti Master). Le categorie vanno di 5 anni in 5 anni si comincia con M25 (tra i 25 e i 29 anni) M30 (tra i 30 e i 34) M35 (tra i 35 e i 39) M40 (tra i 40 e i 44) ecc.... Per i Master esistono campionati regionali, campionati italiani, campionati europei, campionati mondiale, e credo anche una sorta di mini olimpiade master. Tra di loro c'è gente che nuota molto forte (ex-agonisti) e gente che normale che magari a cominciato a nuotare a 30 anni o più.

Lo sò che è dura variando i ritmi gli allenamenti diventano più difficili e faticosi di una semplice "nuotata" a ritmo costante. Però vedrai che se continui avrai ottimi risultati su tutti i fronti.

Ciao fammi sapere.
Gian Maria

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

12

Re: Tutto Master

Grz Arles per la risposta, e complimenti per il sito molto, molto bello e chiaro.
Adesso mi prendo i piani che avete messo in linea per provare quello che meglio mi si addice lavorando come mi hai consigliato.

Volevo dirti che ho notato un errore nella tabella di allenamento nr. 3 dei master il totale riportato in fondo è 2650 anziche' 2300(indicato in prima pagina).
Mia moglie lo dice sempre che sono un "precisino menino" ma non ho trovato sbagliato dirtelo.
Grazie ancora e a  risentirci presto vediamo cosa ne esce fuori.

Condividi sui social

13

Re: Tutto Master

Grazie per la segnalazione!
Per qualsiasi cosa siamo qui.
Ciao.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

14

Re: Tutto Master

ciao!!!avrei bisogno di un aiuto!!
io sono un'atleta master di nuoto sincronizzato!!
dovrei trasferirimi a roma x motivi di studio ma vorrei continuare con la mia passione!!
mi sapreste dire a quali società posso rivolgermi?!?
grazieee

Condividi sui social

15

Re: Tutto Master

Salve a tutti. Ho quarant'anni e ho bisogno di voi.
Da piccolo ho imparato a nuotare da solo, in mare, mentre i miei prendevano il sole. Poi ho appeso il costume al chiodo, ho giocato a calcio e ho fumato diverse sigarette. Verso i venticinque anni sono tornato (anzi andato quasi per la prima volta, sigh) in piscina e da allora, con alterne fortune, non ho più smesso. Non ho mai fatto un corso, ma "sento" di andare benino in tutti gli stili (non voglio essere frainteso, per benino intendo che non affogo). Preferisco il libero e la rana, che mi risultano più naturali e meno faticosi. Quest'anno ho smesso di fumare (fumavo poco da qualche anno), vado in piscina tre volte alla settimana e faccio dalle 130 alle 150 vasche da 25 in circa 1 ora e mezza (quasi tutte stile, qualche rana. Delfino è morto e dorso in fin di vita). Record personale 170 vasche in meno di due ore (con fanfare e squilli di trombe). Non nuoto per alcuna squadra, sono autoctono. Vengo al dunque: mi piacerebbe allenarmi con una certa serietà e coerenza, magari ipotizzando la remota possibilità di fare qualche garetta sulla distanza (vado sempre lemme lemme io). Qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta su come impostare le sedute? Sto facendo tutto a caso! Devo fare più velocita? Devo utilizzare quegli strumenti per nuotare solo con le braccia o le gambe? Devo nuotare sempre in tutti gli stili o concentrarmi su pochi? Help! So che già ci sono delle tabelle, ma ho un pò di difficoltà nel capire quale sia la più appropriata, per l'età, il peso ecc. Grazie assai per essere arrivati fin qui a leggere, se poi volete darmi un consiglio...
nb. Sono basso 1,70 per una settantina di chili di peso.
giacomo

Condividi sui social

16

Re: Tutto Master

ciao giacomo complimenti per le 130 150 in un'ora e mezza mi hai quasi ripreso!! ne faccio 160 in 1h 35.. circa 130 in 1h e 15 e 106 in un'ora!!! smakkete ciao a presto

Condividi sui social

Re: Tutto Master

ciao giacomo, io ho ripreso dopo un mese di inattivita' e sto facndo questa tabella 3/4 volte la settimana. Siamo sulle 154 vasche

RISCALDAMENTO
6 Vasche a stile libero andatura blanda
6 Vasche a rana andatura blanda
6 Vasche a dorso andatura blanda
6 Vasche a rana andatura blanda
6 vasche a stile libero andatura blanda

FASE CENTRALE
4 gambe rana braccia avanti (o tavoletta)
4 gambe stile braccia avanti (o tavoletta)
4 dorso braccia ai fianchi recupero 30"
10 stile andatura normale+ 2 rana recupero 10"
4 stile veloci recupero 15"
10 stile andatura normale + 2 delfino recupero 10"
4 rana veloci recupero 15"
10 stile andatura normale + 2 rana recupero 10"
4 stile veloci recupero 15"
10 stile andatura normale + 2 delfino recupero 10"
4 delfino recupero 15"
10 stile andatura normale + 2 dorso recupero 10"
4 stile veloci recupero 15"
4 gambe rana braccia avanti (o tavoletta)
4 gambe stile braccia avanti (o tavoletta)

DEFATICAMENTO
10 rana
14 stile libero

tempo complessivo 1 h e 15 min circa

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

18

Re: Tutto Master

molte grazie a Dana 77 e a DenverOne77.
La tabella che mi proponi, Denver, mi pare "durotta", ma vedrò quello che posso fare...magari taglierò qualcosa. Presumo tu sia del 77. Dieci anni di più non son pochi, soprattutto per gli stili più faticosi o le volate. Si va benino a stile e ad andatura regolare (dove conta il cervello), ma quando si tratta di tirare le forze diminuiscono con velocità impressionante (almeno le mie).
Grazie ancora, ti farò sapere.
giacomo

Condividi sui social

Re: Tutto Master

Qusta tabella la to facendo per prepararmi a manifestazioni di resistenza in acque ibere quest'estate. A fine febbrio poi la cambio.  in bocca al lupo e fammi sapere. ciaoo

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social