1

Argomento: Consigli vari

Ciao a tutti,
mi presento...
mi chiamo Vincenzo, ho 21 anni, e sto frequentando il corso per diventare Assistente Bagnanti.
Sono tornato a nuotare da poco più di un mese (e rispetto a un mese fa, i miglioramenti si sono visti a occhio nudo), però vorrei chiedervi dei consigli per la preparazione all'esame.
Premetto che so nuotare abbastanza bene a stile e dorso, ma poco a rana (tant'è che insieme al corso, integro con nuoto libero e un corso di nuoto.. che mi vedono in acqua 4 volte a settimana).
Quando faccio la gambata a rana, avverto del dolore dietro al ginocchio sinistro (quello destro invece tutto ok) e mi sto un pò preoccupando... non capisco se è un movimento errato che faccio oppure se è qualche lesione/infiammazione.
Le 4 vasche da 25m ciascuna, a stile libero, da fare in 1minuto e 40 non mi preoccupano minimamente, quel che temo invece è fare tutta la vasca in apnea.
Non sapendo far bene la gambata a rana, praticamente avanzo solo di bracciate, ritrovandomi ad uscire da metà vasca in su (arrivo poco prima delle seconde bandierine).
Ho sentito parlare di una tecnica chiamata iperventilazione, che permette di ridurre la quantità di anidride carbonica presente nel sangue e di ritardare quindi la "fame d'aria" che si presenta quando trattieni il respiro dopo un pò... ma come si effettua? E' pericolosa?
Che allenamento posso svolgere per poter superare l'esame in tranquillità?
L'esame è il seguente:
4 x 25m da nuotare a crawl in meno di 1min e 40 sec
25 m di nuotata d'avvicinamento + recupero pericolante e 25m di nuotata a trasporto (gambe sul dorso) in meno di 1min e 25sec
25m di nuotata a trasporto (tutte le 3 tecniche, sempre rana sul dorso) senza limite di tempo.
25m di apnea.

Qualcuno l'ha già fatto?
Attendo i vostri consigli.
Grazie a tutti,
Vincenzo.

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

2

Re: Consigli vari

ciao!!io ho fatto l'esame per assistenti bagnanti con la Salvamento:tu con chi lo farai?
per la rana,non so risponderti perchè non mi sento di escludere1problema tecnico che ti provoca questo fastidio,non avendoti mai visto nuotare...
l'iperventilazione,è uan tecnica e come tale va appresa,certamente è utile...
l'apnea..nuotala lentamente....
allenati,in bocca al lupo e facci sapere!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3 (modificato da sololibero 22-02-2009 00:29:01)

Re: Consigli vari

io sono un assistente bagnante...anche se ho il brevetto scaduto big_smile ...cmq mi ricordo che quando ho fatto l'apnea ho iperventilato... se si dice così... cioè devi inspirare ed espirare il più aria possibile, quindi non una semplice respirazione, ti devi sforzare...in questo modo vai ad ossigenare quella parte dei polmoni che con la normale respirazione non viene interessata...cioè i tuoi polmoni conterranno + ossigeno di quanto non arrivano a contenerne normalmente...vedrai che così facendo farai i 25 mt senza problemi... certo che se non riesci ad usare bene le gambe la vedo dura... parlane con il tuo medico del problema al ginocchio

ciao

Condividi sui social

Re: Consigli vari

marina ha scritto:

ciao!!io ho fatto l'esame per assistenti bagnanti con la Salvamento:tu con chi lo farai?
per la rana,non so risponderti perchè non mi sento di escludere1problema tecnico che ti provoca questo fastidio,non avendoti mai visto nuotare...
l'iperventilazione,è uan tecnica e come tale va appresa,certamente è utile...
l'apnea..nuotala lentamente....
allenati,in bocca al lupo e facci sapere!!

Ciao marina!
Lo sto facendo con la FIN smile
Per la rana spero che sia un problema tecnico, l'istruttore dice che tendo a tenere le ginocchia troppo larghe nel momento in cui do la spinta con la gambata.. quindi non saprei...
Come posso imparare la tecnica dell'iperventilazione?
Crepi il lupo! smile

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

Re: Consigli vari

sololibero ha scritto:

io sono un assistente bagnante...anche se ho il brevetto scaduto big_smile ...cmq mi ricordo che quando ho fatto l'apnea ho iperventilato... se si dice così... cioè devi inspirare ed espirare il più aria possibile, quindi non una semplice respirazione, ti devi sforzare...in questo modo vai ad ossigenare quella parte dei polmoni che con la normale respirazione non viene interessata...cioè i tuoi polmoni conterranno + ossigeno di quanto non arrivano a contenerne normalmente...vedrai che così facendo farai i 25 mt senza problemi... certo che se non riesci ad usare bene le gambe la vedo dura... parlane con il tuo medico del problema al ginocchio

ciao

Per quante volte bisogna fare questa procedura di inspirazione ed espirazione?

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

6

Re: Consigli vari

a rana le inocchia non devon superare la larghezza delle spalle...
eventualmente prova a muovere solo le gambe con il pull buoy!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Consigli vari

Ciao Vincy87, benvenuto!!!

p.s. la sera a letto un pò prima, altrimenti i bagnanti rischiano.....=)

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

Re: Consigli vari

Vincy87 ha scritto:
sololibero ha scritto:

io sono un assistente bagnante...anche se ho il brevetto scaduto big_smile ...cmq mi ricordo che quando ho fatto l'apnea ho iperventilato... se si dice così... cioè devi inspirare ed espirare il più aria possibile, quindi non una semplice respirazione, ti devi sforzare...in questo modo vai ad ossigenare quella parte dei polmoni che con la normale respirazione non viene interessata...cioè i tuoi polmoni conterranno + ossigeno di quanto non arrivano a contenerne normalmente...vedrai che così facendo farai i 25 mt senza problemi... certo che se non riesci ad usare bene le gambe la vedo dura... parlane con il tuo medico del problema al ginocchio

ciao

Per quante volte bisogna fare questa procedura di inspirazione ed espirazione?

inspira aria con il naso sforzandoti di prenderne il + possibile e poi buttala con la bocca sempre cercando di svuotare i polmoni + che puoi...fallo per un 5, 6 volte poi inspira l'ultima volta e vai di apnea...vedrai che resterai sorpreso di quanta strada potrai fare prima di aver bisogno di prendere ancora ossigeno...come ti diceva Marina nuota lentamente l'apnea e sempre lentamente vai buttando l'aria che hai preso prima di immergerti

ciao

Condividi sui social

9

Re: Consigli vari

purtroppo l'iperventilazione è una tecnica che se usata bene ti aiuta,usata male ti danneggia(porta all'ipercapnia)...pertanto ci vuol tempo per apprenderla....ci sono allenamenti appositi...non è semplice purtroppo....l'unico consiglio che mi sento di darti,perchè non corri il rischio di danneggiare la prova,è esercitarti a prendere aria gonfiando la pancia...provaci a casa!!mettiti la mano sulla pancia e tentaci!!!si chiama respirazione addomaninale ed è quella che permette di immagazzinare più aria possibile!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10 (modificato da Vincy87 22-02-2009 18:16:36)

Re: Consigli vari

Equinox ha scritto:

Ciao Vincy87, benvenuto!!!

p.s. la sera a letto un pò prima, altrimenti i bagnanti rischiano.....=)

Ahahhahaa smile
Grazie per il benvenuto! Credo che starò molto tempo qua... ho capito (anche se un pò tardi) che il nuoto è lo sport che prediligo di più (e di sport ne ho fatti tanti)... All'inizio l'ho odiato un pò (perchè non riuscivo a nuotare bene..) ma da quando ho imparato ormai vivo più in acqua che sulla terra smile
Per i bagnanti ancora c'è tempo... e poi sono una persona seria wink sono in buone mani hihihi
Ciao smile

sololibero ha scritto:

come ti diceva Marina nuota lentamente l'apnea e sempre lentamente vai buttando l'aria che hai preso prima di immergerti
ciao

Cioè piano piano mentre vado devo buttare fuori l'aria come se facessi respirazione normale?

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

11

Re: Consigli vari

vai piano e butta fuori aria lentamente affinchè ti duri il più possibile!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Consigli vari

Per il dolore dietro al ginocchio invece, che visita posso fare per capire se è un problema fisico oppure solo indotto dalla tecnica sbagliata?

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

13

Re: Consigli vari

intanto fatti vedere da1istruttore!!se è un problema tecnico non avrai speso soldi inutili!!!!
in caso contrario fatti vedere da1osteopata:sul sito roi.it li trovi per regioni e città!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: Consigli vari

marina ha scritto:

intanto fatti vedere da1istruttore!!se è un problema tecnico non avrai speso soldi inutili!!!!
in caso contrario fatti vedere da1osteopata:sul sito roi.it li trovi per regioni e città!!

Grazie marina!!! Sei una GRANDEEEEEEEEEEEEEEEE!
Domani ho lezione di nuoto e chiederò all'istruttore... il mio problema è che ho qualche difficoltà a tenere i piedi a martello nella spinta... in caso poi mi rivolgerò ad un osteopata smile
Per quanto riguarda l'allenamento di 4 vasche crawl in meno di 1min e 40, come mi consigliate di respirare? ogni 3 per tutte e 4 le vasche?
Quale può essere un allenamento preparatorio? Nuotare molte vasche per fare fiato?

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

15

Re: Consigli vari

i piedi a rana stanno sempre a martello!!prova anche a secco,davanti lospecchio...
la distanza si allena con...la distanza!!prova ripetute o frazionati su ritmi e recuperi variabili:intesi o ti faccio qualche esempio??
nuotare tanto allena solo la capacità aerobica...in disuso come allenamento in quanto poco specifico!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: Consigli vari

marina ha scritto:

i piedi a rana stanno sempre a martello!!prova anche a secco,davanti lospecchio...
la distanza si allena con...la distanza!!prova ripetute o frazionati su ritmi e recuperi variabili:intesi o ti faccio qualche esempio??
nuotare tanto allena solo la capacità aerobica...in disuso come allenamento in quanto poco specifico!

ehm... meglio qualche esempio sisi!

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

17

Re: Consigli vari

-6x100 frazionati il primo a 25,il secondo a50 il terzo a 75 e il quarto intero e poi lo stesso al contrario con 20"di recupero
-6x100con10"alprimo,15"al secondo 20"al terzo e poi al contrario
-6o8da100x100 in sogliacon 30"
-6o8 da 100 in vo2max con 1'
-8x75 con il 25 centrale al max
-8x75 con il primo25al max,con2,col3 e poi al contrario con20"di recupero
-6x100 primo lungo,2in soglia,3vo2max e poi al contrarioi(rec lungo 10",soglia20"vo2max45")
-6o8x100lungo col primo,2,3 e 4 25 in apnea
potrei darti dei tempi predefiniti,ma non mi permetto non conoscendo la tua condizione!
sono solo esempi...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18 (modificato da Vincy87 23-02-2009 00:09:01)

Re: Consigli vari

marina ha scritto:

-6x100 frazionati il primo a 25,il secondo a50 il terzo a 75 e il quarto intero e poi lo stesso al contrario con 20"di recupero
-6x100con10"alprimo,15"al secondo 20"al terzo e poi al contrario
-6o8da100x100 in sogliacon 30"
-6o8 da 100 in vo2max con 1'
-8x75 con il 25 centrale al max
-8x75 con il primo25al max,con2,col3 e poi al contrario con20"di recupero
-6x100 primo lungo,2in soglia,3vo2max e poi al contrarioi(rec lungo 10",soglia20"vo2max45")
-6o8x100lungo col primo,2,3 e 4 25 in apnea
potrei darti dei tempi predefiniti,ma non mi permetto non conoscendo la tua condizione!
sono solo esempi...

Scusa marina... ma non essendo esperto non ho capito...
1 esercizio) in che senso frazionati? Se ho capito dovrei fare la prima serie e mi fermo ogni 25 m con 20'' di recupero, la seconda serie mi fermo ogni 50m sempre con 20'' di recupero ecc... è così?
2 esercizio) non ho capito se 10'' è il riposo e quando dovrei farlo... primo intendi vasca o prima serie da 100m?
3 esercizio) in sogna con 30'' vuol dire fare sempre 25m a 30'' max?
4 esercizio) vo2max con 1'?
5 esercizio) qui intendi che devo fare la vasca centrale da 25m al max?
6 esercizio) cosa vuol dire con2, col3 e contrario con20'' di recupero
7 esercizio) questo mari non l'ho proprio capito sad
8 esercizio) in che senso lungo? e quando devo fare l'apnea?

Per i tempi te ne sarei grato, scusa se sto facendo tutte queste domande sad

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

19

Re: Consigli vari

oh scusami!!certe cose le dò per scontate per gli abituèes del forum!...
1)frazionati significa:con 10"ogni25nella prima serie,con10"ai50nella seconda e con 10"ai 75 nella terza.20"alla fine di ogni100.
2)intendo alla fine di ogni 100
3)in soglia aerobica vuol dire"vivaci-2cioè,non lenti ma con un senso di fastidio e il recupero è sempre alla fine di ogni100
4)vo2max è massimo consumo di ossigeno...sono fatti forte e un minuto di recupero tra ogni 100
5)si,il secondo 25!!
6)nel primo 75 il primo 25 al max,nel sevondo 75 il secondo25 al max o così via
7)primo100lungo,cioè lento,sciolto,il secondo in soglia,il3 in vo2max il4 in vo2max il 5 in soglia il6 lento
8)lungo quindi lento il primo con primo 25 di ogni100 in apnea il secondo col secondo25 in apnea e così via
più chiaro??
guarda le definizioni su"alleanmenti"che soglia e vo2 son spiegati benissimo!!
i tempi...purtroppo non posso darteli!!meglio con i recuperi fissi per esser certi di non sbagliare...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Consigli vari

marina ha scritto:

nuotare tanto allena solo la capacità aerobica...in disuso come allenamento in quanto poco specifico!

no no c'è ancora chi lo fa big_smile ...ma a me interessa solo la capacità aerobica

Condividi sui social

21

Re: Consigli vari

si,si allena quello ma pure la potenza aerobica nei fondisti....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Consigli vari

Ieri ho fatto lezione di nuoto, e ho notato che durante la rana sul dorso, al momento del colpo a "frusta" avverto come un "croc" nella parte anteriore del ginocchio sinistro (il destro tutto ok) mentre se faccio la rana completa questo problema non si presenta, ma nuoto tranquillamente...
L'istruttore ha detto che potrebbe essere una piccola infiammazione dovuta al fatto che non faccio bene il movimento, e che se continua a darmi fastidio, di farmi vedere da un medico..
Quel che non capisco è il fatto che io non sento proprio dolore, ma sento il croc, croc, croc tra le ossa ogni volta che do la gambata...
Mi devo preoccupare?:(

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

23

Re: Consigli vari

la penso come il tuo istruttore...
tuttavia potrebbe essere solo iperlassità,cioè il ginocchio particolarmente"snodato"...me lo fa pensare che non hai dolore...l'infiammazione invece si fa sentire!stai tranquillo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: Consigli vari

E quindi cosa faccio? continuo a fare la rana anche se sento il croc?

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

25

Re: Consigli vari

io direi di si...basta che non hai male....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social