1

Argomento: Help!!! Stile libero

Ciao ragazzi ho un problemone..Sono quasi 3 anni che pratico nuoto libero regolarmente 1 o 2 volte a settimana e a settembre ho deciso di frequentare un corso. Il mio istruttore mi ha detto che spesso quando faccio le bracciate le appoggio sull'acqua questo mi succede fin da subito non riesco a capire il perche'?! Puo' essere che sono cosi' stanca da non riuscire a spingere?! o forse ho una scoretta posizione nell'acqua. Questo e' il motivo perche' tutti mi superano...potete aiutarmi..Grazie siete fantastici!!

Condividi sui social

2

Re: Help!!! Stile libero

Ciao, devi solamente pensare che quando fai la bracciata la prima parte che entra in acqua è la mano, possibilmente leggermente inclinata verso la superficie dell'acqua in modo da penetrare la stessa, se ti convinci a pensare a questo ti viene naturale inclinare un pò ad arco il braccio e non a tenerlo disteso con il rischio appunto di appoggiarlo sulla superficie dell'acqua.
Per ottimizzare il movimento puoi inclinare leggermente la mano verso l'interno (lato del pollice).
Io talvolta non ci penso e a volte mi succede di sbagliare tutt'ora il movimento perfetto per effettuare in modo ottimale la presa sull'acqua.
Strano che se frequenti da qualche mese un corso, il mister non ti abbia corretto...........molto strano.

Condividi sui social

3

Re: Help!!! Stile libero

purtroppo nonè strano!!!ci sono certi errori così automatici che sono davvero difficili da correggere e comunque con la stanchezza di fine allenamento tendono a venire fuori!!poi una o due volte a settimana non è tantissimo per togliere automatismi errati...
appoggi sull'acqua penso che voglia dire che tieni il braccio conficcato in acqua tutta la bracciata...devi recuperare con il gomito alto!!mi sa che questa fase aerea la salti:chiedi al mister se è questo il problema che ne parliamo!!!purtroppo da lontano...posso solo supporre!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Help!!! Stile libero

ciao ,purtroppo non si smette mai ...di sbagliare!!!Infatti ,il quesito che vi pongo sicuramente dipendera' da un errore tecnico.Mi spiego:quando nuoto con le palette a stile ,sento che vado benissimo ,sento proprio l'acqua che mi spinge .Questa sensazione non ce l'ho se non le uso.Dipende dal fatto che non tiro abbastanza acqua,da come entra la mano(le dita lo giuro sono a paletta) o non concludo bene la bracciata?Purtroppo il mio maestro si allena in vasca con noi e per il momento non abbiamo un supervisore esterno.       Aiutatemi voi!!!      Grazie ciaoooo

Condividi sui social

5

Re: Help!!! Stile libero

forse non disegni la giusta traettoria a S in acqua quando fai la bracciata, cosa che con le palette ti riesce molto bene...

Condividi sui social

6

Re: Help!!! Stile libero

la paletta ti costringe ad un assetto ed ad un movimento che nella nuotata non ritrovi se certi movimenti non sono coordinati ed automatici...:paradossalmente è più facile per i princianti nuotare con le palette...tuttavia,l'utilizzo delle palette toglie sensibilità,cioè,non ti fanno sentire l'acqua che tiri perchè,appunto,la"tirano"LORO e non tu...pertanto te le sconsiglio caldamente...
potrei auitarti ad individuare l'errore vedendo un filmato tuo mentre nuoti...il tuo problema può dipendere da tante cose,ma dai troppo pochi elementi per stringere il campo d'azione!!mi spiace non poterti aiutare!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Help!!! Stile libero

tT ringrazio comunque,non appena posso ,carichero' un video ...anche se un po' ..mi vergogno!!!!Io sono sempre molto molto critica con me stessa!!! Alla prox ciaoooo.

Condividi sui social

8

Re: Help!!! Stile libero

Ciao Huitzili
concordo con Marina che le palette tolgono sensibilità e a mio avviso un principainte nn dovrebbe mai usarle perchè nn sa come si usano ...ecco il risulatato..mi lascia nche perplessa che il tuo istrutt te le faccia usare ma il mondo è bello perchè è vario..avrà un suo perchè..cmq tornando a noi diminuisci sicuramente l'utilizzo delle palette, impara o fai le rematine mutuate dal syncro ( se hai problemi chiamaci..) e poi credo di aver CAPITO CHE ATTERRI CON LE MANI SULL'ACQUA A MIO AVVISO LA FASE AEREA NN C'ENTRA MOLTO... penso che dovresti tenere il braccio in modo naturale e la mano come se fosse ...morta cioè con il polso moscio... ti suggerirei degli es di sensibilità oltre alle remate...e cioè: 25 sl mani con pugno chiuso, 25 sl amni aperte tipo zampa palmata di papera wink, 25 sl con le dita a OK... 25 sl con le dita a pistola ..tt questi esercizi stupidi ma utili aumentano la sensibilità ... wink baci e buona nuotata ...Marci

Condividi sui social

9

Re: Help!!! Stile libero

come dice marci,gli esercizi prestati dagli amici del sincro sembrano stupidissimi,ma i risultatai sono sorprendenti...mi sa che hai più bisogno di questi come un po'di analisi e tanta nuotata completa,ma libera,senza palette...che penso che in questo momento tii danneggino...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Help!!! Stile libero

marci ha scritto:

ti suggerirei degli es di sensibilità oltre alle remate...e cioè: 25 sl mani con pugno chiuso, 25 sl amni aperte tipo zampa palmata di papera wink, 25 sl con le dita a OK... 25 sl con le dita a pistola ..tt questi esercizi stupidi ma utili aumentano la sensibilità

oggi al corso non sono riuscito a fare gambe a stile, braccia distese in avanti sott'acqua con mani aperte e le dita spalancate: sembrerebbe il tipo a zampa palmata suggerito in questo post...
non riesco a trovare l'"appoggio" che mi permetta di sollevare la testa quel tanto che basta per uscire a respirare: 4 vasche abbastanza disastrose
provero' gli altri modi suggeriti ma mi sento affondare senza le bracciate oppure senza gli appoggi delle mani con le dita unite
dov'e' il trucco?

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

11

Re: Help!!! Stile libero

c'è anche un'altra discussione:odio lo stile libero:spulciala!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Help!!! Stile libero

speedo ha scritto:

forse non disegni la giusta traettoria a S in acqua quando fai la bracciata, cosa che con le palette ti riesce molto bene...

Non vorrei che qualcuno si confondesse con questo post che leggo ora per la prima volta.
Non é vero che esista una traiettoria "giusta" a priori né tantomeno che sia a esse o a zeta di zorro.
E' solo una delle leggende che circolano tra gli istruttori meno dotati che cercano di compensare le proprie carenze nell'osservazione (e valutazione) delle caratteristiche DINAMICHE (e biomeccaniche) delle nuotate,con una attenzione esagerata,precoce,inopportuna e a volte fantasiosa di quelle SPAZIALI.
Come cosiglio sempre, prendi l'acqua e tira.

E non é nemmeno vero che le palette inducano un'azione più corretta,giusta,opportuna o come la si voglia definire;piuttosto é vero il contrario ed é uno dei motivi per cui sono controindicate nell'apprendimento e tollerate nei professionisti.
Sono strumenti di potenziamento muscolare da usare solo al momento giusto a causa delle loro controindicazioni.

Per il resto sottoscrivo le valutazioni di Marci e Marina.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: Help!!! Stile libero

concordo smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: Help!!! Stile libero

Quando faccio stile, noto come una certa non sincronia nei movimenti tra la bracciata destra e la sinistra, cioe, con il braccio destro so di entrare bene, ho sicurezza, ma con il sinistro, non lo so, non ho piena padronanza del movimento, è come se i due lati non comunicassero.
Non l'ho mai capita questa strana situazione.

Condividi sui social

15

Re: Help!!! Stile libero

a me capita quando si inizia a far sentire la stanchezza.. il sinistro "sbatte" quasi subito e la bracciata perde fluidità

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

16

Re: Help!!! Stile libero

A me inizia diciam fin da subito, dovrei sicuramente fare delgli esercizi precisi

Condividi sui social

17

Re: Help!!! Stile libero

Hai provato con la respirazione ogni 3 bracciate?

Condividi sui social

18

Re: Help!!! Stile libero

si, la facevo prima, poi mi stancavo troppo, e sono passato alla respirazione ogni 2 bracciate

Condividi sui social

Re: Help!!! Stile libero

Disequilibrio.
Puo essere una tua percezione errata oppure corrispondere a verità .
Già é difficile prendere autocoscenza in modo attendibile di cio che si fa in acqua (ci vogliono milioni di ore di volo in anni di pratica),figuriamoci le autocorrezioni.
Vai a lezione,altrove hai detto che lo trovi faticoso:significa che hai sviluppato equilibri acquatici poco congrui,che vanno dunque in crisi quando un istruttore li disturba proponendoti quelli opportuni.
Da qui la fatica e la necessità di migliorarti con un buon istruttore.
Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Help!!! Stile libero

PS
la respirazione a tre non risolve nessun problema.
Non é uno strumento,ma solo uno dei punti di arrivo,uno dei molti modi in cui si organizza la respirazione.
Leggetivi le discussioni apposite.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21

Re: Help!!! Stile libero

(Da altro topic, riporto)

marina ha scritto:

fondamentalmente hai un problema di respirazione:alzi la testa dall'acqua mentre dovrebbe restare tutta dentro e uscire solo la bocca quel poco che basta per respirare...praticamenta vai in torsione col bacino e questo ti fa sollevare la spalla controlaterale mentre respiri...apoi la bracciata è molto corta:cerca di prendere l'acqua più lontano badando di tenere la spalla vicino l'orecchio:come se fossi dentro un tunnel largo quanto te...
fregatene d visualizzare e concentrati sull'intenzione:prendere acqua lontano e portarla sino al sedere con la spalla vicino l'orecchio...
sei anche un po'sincopata....non aspettare che finisca la bracciata da un lato prima di inizare l'altra:le braccia stanno sempre opposte!

Mi stupisce un pò leggere che faccio questi errori, eppure riguardando il video mi sembro sempre più scarsa... >.<
Per la respirazione credevo di avere la testa abbastanza in giù però quando (ad aprile mi sembra) sono andata a guardare le gare dei master avevo notato, sopratutto nelle piccole distanze, che alcuni quando inspirano deformano la bocca e sembra che questa esca dall'acqua solo a metà. Io la esco tutta e la tengo rilassata... credo che ci lavorerò su appena la prossima settimana inizierò a levare lo stringinaso... forse non "sento" bene l'acqua...

Allungare la bracciata è sempre stata una delle cose cui ho fatto attenzione. Nel farlo però tendo a flettere lateralmente il busto piuttosto che ad avvicinare la spalla alle orecchie, nel crawl non le ho mai toccate! Ma stirare il busto, alternativamente da un lato e dall'altro assecondando la bracciata è giusto? Oppure è a quello che ti riferisci quando scrivi che vado in torsione con il bacino?
Per le braccia sempre opposte non so che fare, ultimamente cercavo di coordinare le mani facendo in modo che quando una poggia davanti l'altra sfiora la gamba. Però non so cosa fanno le braccia negli altri istanti del movimento...

Condividi sui social

22

Re: Help!!! Stile libero

con lo stringinaso non puoi imparare bene!!!è normale:guardandoci ci troviamo 100 difetti!!!
questa di torcere la bocca è una tecnica che si insegnava qualche anno fa:ora si insegna come provi a impararlo tu...devi soffiare tutto tutto!!!il busto più fermo sta e meglio è...lavora la spalla,che prende l'acqua lontano e la porta dietro il sedere come se fossi in un tunnel largo quanto te....la torsione del bacino,fa parte deldifetto respiratorio:alzi la testa dall'acqua anzichè girarla:l'orecchio resta in acqua!!!
per l'oppositività delle braccia fai stile libero simultaneo:lo conosci??lo fai??le braccia son sempre opposte:se una è al sedere l'altra è in alto wink piano piano... big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23 (modificato da Laurablu 14-07-2010 22:04:33)

Re: Help!!! Stile libero

Nello stile libero simultaneo le braccia hanno una pausa quando sono opposte e parallele acqua? Se non c'è pausa allora l'ho provato, però ho la sensazione che anche se siano opposte in quella posizione, poi, nel resto del movimento, non siano opposte, ma che vadano a velocità diverse, come se la parte subaquea ci mette più tempo e la mano che è fuori dall'acqua rallenta solo alla fine!
Non so se riesco a spiegarmi ^_^''''

Oggi ho provato (ma solo un pò) a respirare tenendo la testa più giù, è normale che l'occhio che è più in basso è completamente immerso? E' stato carino vedere sott'acqua con un occhio e fuori con l'altro smile Ma non so se è giusto, fin'ora vedevo splash splash di acqua con entrambi gli occhi...
(ah e ovviamente ho bevuto un mare ._. )

Condividi sui social

24

Re: Help!!! Stile libero

nel simultaneo,ogni 3 o 5 secondi le braccia"si scambaino"quindi quella che è sopra va sotto e viceversa e mentre scambi devi soffiare tutta l'aria:tutto questo con   una costante battuta di gambe..certo che la fase subacquea è più lunga di quella aerea ma le braccia vanno alla stessa velocità...
leggi"posizione della testa a stile libero":si parla di questo...........

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: Help!!! Stile libero

Grazie per il consiglio, lo proverò! smile
Ma questo genere di esercizi per la tecnica com'è meglio inserirli nell'allenamento? Prima, dopo... una vasca quà è là... è meglio farli di fila, tipo 100m, oppure in vasche da 25m?

Condividi sui social