Argomento: CRAMPI + NAUSEA + VARIE :)

ciao a tutti,
mi chiamo claudio e sono un novellino del nuoto! smile ho 25 anni, 173 x 60 kg circa. Sono sempre stato piuttosto magro, pur svolgendo attività fisica abbastanza regolarmente ( tranne che negli ultimi 3 anni in cui non ho potuto per motivi di tempo). Da un mese circa ho iniziato un corso di nuoto. Ero in curiosito da questo sport, che infatti mi sta dando delle grandi soddisfazioni personali. Mi rilassa mentalmente, tonifica, scarica. Insomma ho i miei benefici.
purtroppo Ho anche qualche problema quando sono in vasca:

1) i crampi. regolarmente dopo i primi 200 mt del riscaldamento alla gamba sinistra. quindi diciamo che sono abbastanza precoci come crampi. non avvengono dopo tanto, ma quasi subito e prevalentemente a Dorso. Bevo abbastanza acqua, cerco di integrare il potassio mangiando banane, ma niente. questo crampo si ripresenta sempre! cosa posso fare? ah, verso la fine della lezione, circa un 45 minuti dopo, tende a scemare.

2) la nausea. mi è capitato più volte, tra cui l'ultima di avere una fortissima nausea mentre mi trovavo in acqua. da cosa può essere dovuta?

3) in tutta franchezza confesso di aver iniziato a nuotare anche per poter ottenere una buona forma fisica. ho notato che da più parti chiunque parli di estetica nel nuoto in genere viene demonizzato. Qui mi sembra di aver visto un atteggiamento un po meno aggressivo nei confroni di chi desidera avere anche una buona forma fisica, quindi espongo l'ultimo problema: Nuoto 2 volte a settimana ( lun- giov ) e pratico palestra sempre 2 volte settimana ( merc - ven ). Il mio obbiettivo è quello di mettere una buona massa muscolare, tonica e non ipertrofica. MAntenendo questo regime, posso ottenere i risultati che spero? eventualmente sapreste consigliarmi che tipi di allenamenti privileggiare e che tipo di alimentazione dovrei seguire? Aggiungo che di mangiare quantità di carni bianche e rosse, uova e tonno non ne posso più... consigli su integratori alimentari?

grazie anticipatamente a tutti!

Condividi sui social

2

Re: CRAMPI + NAUSEA + VARIE :)

ciao claudio e benvenuto!!
1)per i crampi,prova a fare streatching lontano dalle ore in cui vai a nuotare
2)può essere dovuta o a cattiva aerazione della piscina,o a fatica eccessiva o che non hai digerito bene
3)in pale ti consiglio di prediligere un allenamento di resistenza,che non faccia così a pugni con il nuoto.vedrai che con esercizio fisico regolare e l'alimentazione corretta che mi pare che segui avrai anche risultati estetici soddisfacenti,ma devi fare i conti con la tua fisicità e la tua reazione all'allenamento che è comunque soggettiva.fai sport per divertirti e rilassarti senza inseguire i mulini a vento e vedrai che i risultati li vedrai!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: CRAMPI + NAUSEA + VARIE :)

grazie marina! smile

Condividi sui social

4

Re: CRAMPI + NAUSEA + VARIE :)

Ciao Claudio, anch'io come te soffro di crampi, piede, polpacci e talvolta anche ai quadricipiti femorali (quest'ultimi fastidiosissimi).
Ho provato di tutto ma non riesco a levarmeli, ma per ridurli occorre avere pazienza e seguire i consigli dati da Marina, molto streatching lontano dalla seduta di allenamento, e fare qualche integrazione di sali minerali ma senza esagerare.
Ti consiglio di tenere a presso una bottiglietta di acqua con un pò di sali minerali disciolti e bere molto (acqua naturale) anche dopo l'attività svolta.

Condividi sui social

Re: CRAMPI + NAUSEA + VARIE :)

gf4 grazie anche a te! smile apprezzo molto i vostri consigli! smile

Condividi sui social