1

Argomento: velocità

Salve a tutti,non so se è già stato trattato questo argomento e mi scuso subito se lo avete fatto ma per me è importante sapere se a parità di sforzo (non intendo ritmi impossibili ma tranquilli) si va più veloce facendo stile libero completo oppure nuotando con palette e pull boy. Vi ringrazio e a presto

Condividi sui social

2

Re: velocità

in assoluto tra le tre che hai detto,stile libero completo con pinne!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: velocità

veramente non ho parlato di pinne, la scelta era tra stile libero completo e palette con pull boy. Qual è il più veloce a parità di sforzo?

Condividi sui social

4

Re: velocità

scusa!ho le trabecole!!palette con pull buoy tenendo gambe ferme dici?se hai un bell'apporto di gambe è più veloce stili libero completo.se sei un po'fermo di gambe o hai problemi di galleggiamento,tipo gambe troppo basse in acqua andrai più veloce con palette+pull!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: velocità

con gli attrezzi vai piu forte all inizio, ti senti la spinta da subito, ma poi cominci ad affaticarti!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: velocità

ho le gambe molto potenti, se faccio solo esercizi gambe vado abbastanza veloce, invece con lo stile libero completo non riesco a imprimere una buona potenza nonostante le gambe si muovano con una frequenza costante, mi stanco facilmente e mi viene il fiatone se faccio lo stile completo, cosa che non accate con il pull e le palette. Cosa devo fare? Abituarmi a spingere di più le gambe nello stile completo?

Condividi sui social

7

Re: velocità

mi sa che le tieni un po'basse in acqua le gambelavora di glutei come se dovessi fare uscire le cosce dall'acqua:apri l'angolo tra le due cosce...è un problema tipico di chi impara a nuotare da adulto...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: velocità

towanda ha scritto:

ho le gambe molto potenti, se faccio solo esercizi gambe vado abbastanza veloce, invece con lo stile libero completo non riesco a imprimere una buona potenza nonostante le gambe si muovano con una frequenza costante, mi stanco facilmente e mi viene il fiatone se faccio lo stile completo, cosa che non accate con il pull e le palette. Cosa devo fare? Abituarmi a spingere di più le gambe nello stile completo?

Ciao Towanda ...
probabilmente la risposta te la sei data da solo nel senso che hai detto tu stesso di avere gambe molto potenti e suppongo muscolate...come detto spesso il quadricipite è il muscolo più grande e quello che consuma di più perciò è normale un affaticamento rispetto all'allenametno con il pull che essendo un galleggiante te le tiene in superficie... si ...penso dovresti concentrarti anche sulle gambe o cmq sull'assetto in acqua ..oltre a concentrare l'attenzione sulla gambe c'è un esercizio molto carino da fare per la postura in acqua ..prova a mettere la tavola sotto la pancia cerca l'equilibrio testa fuori bra stile e gambe unite ferme e piedi a barchetta (in sù) ovviamente se nn hai problemi di schiena... simpatico e utile smile ciao ciao smile Marci

Condividi sui social