1

Argomento: respirazione

ciao,

ho 37 anni e da 2 settimane frequento un corso di nuoto per adulti per 3 volte a settimana ...prima ero in grado di rimanere a galla a stento.

peso 70 kg e sono alto 1,83 e la mia attività principale è quella di correre ma a causa di un problema al ginocchio ho dovuto lasciar perdere la corsa per qualche mese, adesso mi sembra di essere guarito per cui piano piano sto riprendendo a correre.

durante l'infortunio per non restare completamente fermo ho deciso di iscrivermi al corso di nuoto di cui sopra. tra l'altro ho scoperto che nuotare è bello, mi piace, ma proprio non ci riesco.

il mio problema, a parte la tecnica dei movimenti che sto studiando, pure,  sul sito nuotomania, è la respirazione non riesco a farla come si deve.

cerco di spiegarmi: con la testa sotto, vado in apnea senza neanche accorgemene, oppure butto fuori solo una parte di aria poi uscendo la testa dall'acqua devo ancora buttare fuori l'aria poi riprenderla mi stanco tantissimo sono sempre in affanno.

non so se mi sono spiegato bene ...cosa posso fare per non stancarmi così tanto. tanto che il cuore batte a mille cosa che non succede quando corro.

Condividi sui social

2

Re: respirazione

rana ha scritto:

ciao,

ho 37 anni e da 2 settimane frequento un corso di nuoto per adulti per 3 volte a settimana ...prima ero in grado di rimanere a galla a stento.

peso 70 kg e sono alto 1,83 e la mia attività principale è quella di correre ma a causa di un problema al ginocchio ho dovuto lasciar perdere la corsa per qualche mese, adesso mi sembra di essere guarito per cui piano piano sto riprendendo a correre.

durante l'infortunio per non restare completamente fermo ho deciso di iscrivermi al corso di nuoto di cui sopra. tra l'altro ho scoperto che nuotare è bello, mi piace, ma proprio non ci riesco.

il mio problema, a parte la tecnica dei movimenti che sto studiando, pure,  sul sito nuotomania, è la respirazione non riesco a farla come si deve.

cerco di spiegarmi: con la testa sotto, vado in apnea senza neanche accorgemene, oppure butto fuori solo una parte di aria poi uscendo la testa dall'acqua devo ancora buttare fuori l'aria poi riprenderla mi stanco tantissimo sono sempre in affanno.

non so se mi sono spiegato bene ...cosa posso fare per non stancarmi così tanto. tanto che il cuore batte a mille cosa che non succede quando corro.

ciao "rana" benvenuto, non ti offendere ma non era necessario aprire un nuovo tread, pochè sulla "respirazione" ce ne sono decine e decine di tread già avviati!....usando la funziona "ricerca" sul forum...ciao!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

3

Re: respirazione

grazie!aiutateci a mantenere ordine wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: respirazione

Ciao rana!

Il tuo primo messaggio nel forum e hai già preso due richiami! Mi sa che detieni questo record wink

PS: occhio a nuotare a rana se hai problemi col ginocchio!

Condividi sui social

5

Re: respirazione

ma non è un richiamo!sei nuovo non puoi sapere le dinamiche del forum!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: respirazione

grazie lo stesso

Condividi sui social

7

Re: respirazione

vedi se riesci a fugare i tuoi dubbi,diversamente ne parliamo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: respirazione

oggi è andata molto molto meglio con la respirazione e di conseguanza non mi sono stancato in modo eccessivo.

riesco a fare meglio la rana sia per la respirazione che per il movimento del tronco superiore ...mi manca solo la gambata.

anche per il dorso ho sentito che i movimenti erano nettamente migliori rispetto all'ultima volta ...in questo caso devo aggiustare ancora la respirazione.

sono molto contento visto che per me oggi era appena la settima lezione.

adesso non vedo l'ora di riprovarci smile ...voglio andare veloce come quando corro ...per arrivare dove chi lo sa!!!

Condividi sui social

9

Re: respirazione

ti auguro di mantenere quest'entusiasmo!!facci sapere come vai!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: respirazione

rana ha scritto:

ciao,

ho 37 anni e da 2 settimane frequento un corso di nuoto per adulti per 3 volte a settimana ...prima ero in grado di rimanere a galla a stento.

peso 70 kg e sono alto 1,83 e la mia attività principale è quella di correre ma a causa di un problema al ginocchio ho dovuto lasciar perdere la corsa per qualche mese, adesso mi sembra di essere guarito per cui piano piano sto riprendendo a correre.

durante l'infortunio per non restare completamente fermo ho deciso di iscrivermi al corso di nuoto di cui sopra. tra l'altro ho scoperto che nuotare è bello, mi piace, ma proprio non ci riesco.

il mio problema, a parte la tecnica dei movimenti che sto studiando, pure,  sul sito nuotomania, è la respirazione non riesco a farla come si deve.

cerco di spiegarmi: con la testa sotto, vado in apnea senza neanche accorgemene, oppure butto fuori solo una parte di aria poi uscendo la testa dall'acqua devo ancora buttare fuori l'aria poi riprenderla mi stanco tantissimo sono sempre in affanno.

non so se mi sono spiegato bene ...cosa posso fare per non stancarmi così tanto. tanto che il cuore batte a mille cosa che non succede quando corro.

Mah io questa tiratina di orecchie onestamente  l'avrei data smile ok l'ordine ma il sito è attivo da 2 anni secondo via ci possono essere degli argomenti che nn abbiamo trattato?? difficile siete curiosi e sempre più preparati e attenti ed è difficile trovare argomenti diversi e cmq ogni tanto ripetere "ordinatamente" nn guasta!!! pertanto ... la respirazione è fondamentale...l'apnea nn si usa per nuotare ..l'emissione dell'aria in fase subacquea è continua e senza pause sia dalla bocca che dal naso...allenati anche a bordo vasca con l'espirazione solo bocca solo naso entrambi... buona nuotata Marci smile

Condividi sui social

11

Re: respirazione

...cmq ogni tanto ripetere "ordinatamente" nn guasta!!!

lo penso anch'io

pertanto ... la respirazione è fondamentale...l'apnea nn si usa per nuotare ..l'emissione dell'aria in fase subacquea è continua e senza pause sia dalla bocca che dal naso...allenati anche a bordo vasca con l'espirazione solo bocca solo naso entrambi... buona nuotata Marci smile

grazie per la breve e chiara risposta smile

attualmente mi sto' concentrando proprio sugli esercizi per la corretta respirazione ...e già avverto miglioramenti

tra i vari esercizi, la scorsa lezione ho provato a farne uno in stile libero alternando una mano sulla tavoletta e l'altra lungo i fianchi respirando lateralmente ... ma l'esecuzione non era impeccabile ero rigido e avvertivo la fatica ...ormai ho capito che laddove faccio fatica vuol dire che non sto eseguendo bene l'esercizio ...respiro dopo resiro sono riuscito a farlo in modo decente.

poi ho provato a fare lo stesso esercizio senza tavoletta ...era peggio !!!  ma anche in questo caso ho già pronte le contromosse per domani wink

sembro quasi matto ormai ripeto gli esecizi anche fuori dall'acqua ...devo preoccuparmi ???

Condividi sui social

12

Re: respirazione

ma no!!!!se migliori e se ti diverti,va benissimo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: respirazione

Succede qualcosa se si sforza la respirazione? Nel senso quando si ritarda il più possibile la respirazione.

Condividi sui social

14

Re: respirazione

no...in linea di massima la gente ha il problema inverso!!!cioè,devi prendere aria quando la mano arriva dietro il sedere...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15 (modificato da speedo 08-04-2009 13:13:18)

Re: respirazione

uhm..no non intendevo quello marina...

respirazione ogni 5, 7 o 9 bracciate....per allenare e potenziare la tenuta respiratoria, respirando poche volte...mi sto allenando su questo e a volte arrivo al limite quando faccio le serie...ma è quello che ci vuole se si vogliono i risultati...però non so se magari questo può provocare un malore o qualcosa del genere...(v. Pellegrini, forse lei è più un attacco di panico/ansia che altro)

Condividi sui social

16

Re: respirazione

si!!prova respirazioni a più bracciate!!può fare solo bene...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: respirazione

ok grazie smile

Condividi sui social

18

Re: respirazione

speedo ha scritto:

uhm..no non intendevo quello marina...

respirazione ogni 5, 7 o 9 bracciate....per allenare e potenziare la tenuta respiratoria, respirando poche volte...mi sto allenando su questo e a volte arrivo al limite quando faccio le serie...ma è quello che ci vuole se si vogliono i risultati...però non so se magari questo può provocare un malore o qualcosa del genere...(v. Pellegrini, forse lei è più un attacco di panico/ansia che altro)

9 bracciate la vedo dura.....:)

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: respirazione

La mia nuova istruttrice impartisce alcuni esercizi nei quali facciamo (nella stessa serie di vasche) ad esempio respirazioni (in serie) 2, 3, 4, 5, 4, 3,2.
A cosa serve variare questa ciclicità nel ritmo delle respirazioni?

Si tratta di un esercizio aerobico?
Può servirmi a massacrare i miei amici quest'estate in piscina?... ;-)

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

20

Re: respirazione

tutto è utile!serve ad imparare a gestire nel senso di prenderla  e soffiarla,l'aria che prensi...tanta ne devi prendere quanta ne devi soffiare!si usano gli esercizi simili perchè ognuno tende sempre a respirare nel modo a lui più congeniale...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: respirazione

Andre ha scritto:
speedo ha scritto:

uhm..no non intendevo quello marina...

respirazione ogni 5, 7 o 9 bracciate....per allenare e potenziare la tenuta respiratoria, respirando poche volte...mi sto allenando su questo e a volte arrivo al limite quando faccio le serie...ma è quello che ci vuole se si vogliono i risultati...però non so se magari questo può provocare un malore o qualcosa del genere...(v. Pellegrini, forse lei è più un attacco di panico/ansia che altro)

9 bracciate la vedo dura.....:)

è dura...ma max 50 m li faccio smile

Condividi sui social

Re: respirazione

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum.
Sono un neofita del nuoto e devo dire che mi piace molto!
A dorso diciamo che vado, il mio grosso problema è però la respirazione.
Non riesco a trovare il modo di espellere tutta l'aria sott'acqua, con il risultato che quando torno su per inspirare ad un certo punto mi blocco perché ho ancora tutti i polmoni pieni.
Avete qualche esercizio da consigliarmi per imparare ad espellere tutta l'aria? Grazie e buone nuotate!

di Alberto_Jazz sito web

Condividi sui social

Re: respirazione

Alberto_Jazz ha scritto:

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum.
Sono un neofita del nuoto e devo dire che mi piace molto!
A dorso diciamo che vado, il mio grosso problema è però la respirazione.
Non riesco a trovare il modo di espellere tutta l'aria sott'acqua, con il risultato che quando torno su per inspirare ad un certo punto mi blocco perché ho ancora tutti i polmoni pieni.
Avete qualche esercizio da consigliarmi per imparare ad espellere tutta l'aria? Grazie e buone nuotate!

......... anche io ho lo stesso tuo poblema non so proprio come fare.

Condividi sui social

24

Re: respirazione

dai un'occhiata alla discussione"respirazion a stile"e posta là i tuoi dubbi...magari li esaurisci se così non fosse chiedi pure!!guarda pure"odio lo stile libero"...
comunque....usa la bocca  e soffia tutta l'aria che prendi!!!non prenderne troppa come se non dovessi più respirare altrimenti ti verrà male ad espellerla!!!aspettiamo i tuoi dubbi!intanto buona lettura!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: respirazione

io quando non respiro per fare più bracciate dopo poco mi viene un dolore all'altezza della milza e non riesco più a fare una nuotata decente... come posso risolvere questo problema senza allontanarmi dall'esercizio delle 5-7 bracciate?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social