Argomento: Come iniziare ad allenarsi ?

Buongiorno a tutti,
data una lussazione di spalla (anteriore) posso solo eseguire stile libero e rana, dorso con bracciata superficiale.

ad oggi eseguo 50 vasche in 50 minuti così suddivise :

6 gambe stile
6 stile libero con repisrazione 2-3-2
6 stile libero resp ogni 3
10 dorso
10 rana completa
6 rana respirazione ogni due gambate
6 stile libero in scioltezza

quanto tempo dedicate e come lo deicate al riscaldamento ? spesso mi ritrovo con l'affanno alle prime vasche, poi dopo mezz'ora che nuoto inizio a respirare come si deve ed inizio a sentirmi meglio. A cosa può esser dovuto ?

digestione lenta ? io faccio uno spuntino due ore prima della piscina, una mela 50 gr di parmigiano e del pane integrale è troppo ?

grazie dell'attenzione !

Federico

Condividi sui social

2

Re: Come iniziare ad allenarsi ?

ciao trattoclip smile

dedica almeno 300-400 m come riscaldamento, vai sciolto e ben disteso....

lo stuntino è ok, non dovrebbe crearti problemi dopo 2h soprattutto per quelle quantità.

Condividi sui social

3

Re: Come iniziare ad allenarsi ?

ciao federico!!guarda anche i programmi d'allenamento di questo sito!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Come iniziare ad allenarsi ?

si è quello che sto facendo ! li sto seguendo ... ma con che cosa posso sostituire il delfino dato che con la mia spalla lo devo evitare ?

son stato ad imperia, ed ho nuotato in una vasca che utilizzano anche per la pallanuoto ... infatti qualcosa mi sembrava strano, si i 33 mt !

Condividi sui social

5

Re: Come iniziare ad allenarsi ?

sostitiuscilo con lo stile libero!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Come iniziare ad allenarsi ?

Ciao Marina,

una buona ottima stupenda notizia !!!!!!!

ieri con la mia istruttrice son arrivato alla fine del ciclo di lezioni private, e mi son detto perchè non provare una bracciata a delfino ?

tanto me l'ero preclusa data l'instabilità della spalla senza nemmeno provarla

ieri sera l'ho fatta è mi ha detto che si può migliorare ma l'ampiezza del movimento è ottima, e dato che la mia spalla non regala brutte sensazioni si potrà iniziare anche con questo stile !

ieri mi son lacrimoni quando ho capito che c'era margine per imparare ancora !!!!

son super felice !

Condividi sui social

7

Re: Come iniziare ad allenarsi ?

sono felice per te e perchè hai voluto comunicarmelo!!!facci sapere,in bocca al lupo!!!c'ès empre da imparare e da migliorare!!!non precluderti nulla:tentare non nuoce!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social