1

Argomento: scelta pinne

Salve a tutti, una domanda per voi che frequentate mare e lago, avete mai usato le pinne? Quale scegliere per fare velocità soprattutto in piscina? Non intendo le pinnette che si usano normalmente ma pinne da piscina per gare nel nuoto pinnato. Grazie

Condividi sui social

Re: scelta pinne

Ciao

secondo me è necessario capire con quale scopo indossiamo le pinne e solo dopo possiamo capire quale sia il modello che meglio fa il caso nostro. Una pinna lunga, compatta e rigida per esempio è faticosa ma molto propulsiva. Una piccola e molto morbida, soprattutto con fori per il passaggio dell'acqua sono ottime per lo snorkelling, dà quel galleggiamento di base ma non affatica il nuotatore.

Personalmente in acque libere le uso solo ed esclusivamente quando sono in mare molto aperto, cioè quando parto magari da una barca e non ho altro punto di riferimento. Il mio scopo non è avere maggior velocità bensì una maggiore stabilità e potenza per far fronte alle correnti che in mare non sono uno scherzo e ti possono mettere in difficoltà.

Uso una pinna di media lunghezza e media morbidezza, che dà una pinnata comoda ma non troppo "floscia"; vivo comunque le pinne come un intralcio alla mia pinnata naturale, sento l'obbligo di cambiare il ritmo delle gambe e mi fa venire i crampi alle dita dei piedi. Sono parte obbligatoria del kit del piccolo nuotatore d'altura, soprattutto sono state usate una volta per un ripescaggio di un tizio, ma spesso tornano a casa linde perchè piuttosto che usarle preferisco rimandare l'allenamento verso le coste.

In piscina di solito si usano le corte più a scopo di esercizio che non di velocità e ricordati che devi farti autorizzare in quanto in  vasca affollata puoi far male a chi ti nuota affianco.

Non so se ti son stata di aiuto.

ciao ciao
La Foca

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

3

Re: scelta pinne

Io uso le pinnette, ma solo per gli esercizi di nuoto.

Queste pinnette vanno bene anche per nuotare al mare o al lago? yikes

Condividi sui social

4

Re: scelta pinne

dipende che devi fare al mare o al lago:se devi afre apnea,no!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: scelta pinne

ah ok...era solo per sapere se potevo caso mai usarle anche per fare immersioni

Condividi sui social

6

Re: scelta pinne

si,ma quelle corte ti aiutano poco...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: scelta pinne

non prendo nessun pesce con quelle....ci vogliono quelle lunghe yikes beh..io per ora le uso solo per la piscina, il giorno che farò immersioni mi attrezzerò wink

Condividi sui social

Re: scelta pinne

Chiedevo quali pinne fossero più adatte per fare della velocità in piscina, mi sto dedicando al nuoto pinnato, è una variante del nuoto normale, l'affiliazione è Fipsas e non Fin. Ho provato delle pinne della Cressi, le Pro Reaction, non sono rigidissime, ma per fare velocità non sono adatte. C'è chi mi ha consigliato le classiche Rondinella della Cressi, non le ho mai prese in considerazione perché essendo economiche le ho reputate poco adatte e forse ho sbagliato perché sono abbastanza morbide e per avere una frequenza alta di pinnata sono le più indicate. Se si prendono troppo rigide ti spaccano la caviglia. La stessa considerazione che ho fatto può valere anche se si affrontano delle gran fondo intorno ai 4 km al mare o al lago? Grazie

Condividi sui social