1

Argomento: Corsi di nuoto

Ho 51 anni e nuoto assiduamente da 3. Per problemi di ernie del disco non pratico la rana. Faccio solitamente i 1500 m. Scrivo perchè dopo aver migliorato la mia performance, ultimamente non riesco più ad abbassare i miei tempi. Pensate che con un adeguato corso di nuoto riuscirei a migliorare?
Grazie e buone nuotate a tutti!

Condividi sui social

2

Re: Corsi di nuoto

Sicuramente sì, margini di miglioramente nei avrai sicuramente.

Condividi sui social

Re: Corsi di nuoto

ma fai un allenamento di 1500 senza mai variare?

Facileeeee.....

Condividi sui social

4

Re: Corsi di nuoto

Scusa il ritardo. Faccio 2 serie da 400 e una da 800. Intervallo 10 secondi.
Fausto.

Condividi sui social

5 (modificato da Marioaversa 07-08-2010 09:57:10)

Re: Corsi di nuoto

In molti mi chiedono a che età possono iscrivere i loro figli ai corsi nuoto.
Io rispondo che mia figlia ha iniziato a 5 anni ma assecondando una sua richiesta.
Mi piacerebbe avere qualche dritta in più?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Corsi di nuoto

Esistono corsi di stimolazione dell'acquaticità, in piscine speciali più riscaldate, per bimbi piccolissimi. Conosco una bimba che ha iniziato a 3 mesi smile
Mi sembra l'ideale se il bimbo si diverte! Però la piscina deve essere super affidabile, gli istruttori preparati, ecc...

Condividi sui social

7

Re: Corsi di nuoto

esatto!prima iniziano meglio è...quando si chiude la ferita del cordone ombelicale si può iniziare...ma qualche piscina vuole che si èffettui il primo vaccino,quindi 2 o 3 mesi...
l'acquaticità deve comunque iniziare dal primo giorno di vita nel bagnetto con i genitori...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Corsi di nuoto

Marioaversa ha scritto:

In molti mi chiedono a che età possono iscrivere i loro figli ai corsi nuoto.
Io rispondo che mia figlia ha iniziato a 5 anni ma assecondando una sua richiesta.
Mi piacerebbe avere qualche dritta in più?

Ciao

Marina ha ragione,
ci sono però alcune considerazioni da fare al di là di cosa può fare il bambino.
A quattro mesi è il momento migliore perchè è il compromesso ottimale tra le esigenze-caratteristiche del bambino e quelle della madre.
Prima dei quattro mesi si potrebbe anche (come spiegato da Marina),però dato che il momento buono si protrae ancora per alcuni mesi dunque non c'è fretta,allora conviene considerare che potrebbe essere pesante per la madre (che deve seguire il bimbo in acqua) che deve ancora "prendere le misure" alla sua nuova condizione (anche psicologicamente).
Farlo (troppo tempo) dopo invece potrebbe voler dire lasciare appassire la naturale predisposizione del bambino,al punto che se non lo si mette in acqua prima degli 8-10 mesi allora conviene addirittura aspettare fino al terzo anno di età.
Naturalmente in entrambi i casi non si tratta ancora di scuola nuoto,ma di qualcosa che ne crea i requisiti futuri.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Corsi di nuoto

Grazie ragazzi.
Io però ricordo che iscrivemmo la bambina a 4 anni ma l'esperienza non fu entusiasmante in quanto aveva ancora l'abitudine del sonnellino pomeridiano e quindi dopo 1 mese decidemmo di mollare. Io penso che oltre al sonnellino Chiara prese a male l'imposizione, forse sto dicendo una fregnaccia ma io penso che già a quell'età viene fuori la personalità dell'individuo. Allora mi domando se sia giusto che gli adulti impongano ai bimbi l'attività sportiva da svolgere, la predisposizione per una disciplina si vede subito.
Forse sbaglio a generalizzare perchè in famiglia siamo tutti sportivi ed ha visto un pò di tutto da quando era in fasce (tennis, pallavolo, basket, calcio, nuoto) ma  credo che i genitori debbano percepire la predisposizione del bimbo e quindi assecondarlo nella scelta.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

10

Re: Corsi di nuoto

esatto,bisogna seguire le predisposizioni dei bimbi:sai quanti ne ho che vengono letteralmente trascinati dai genitori e ottengono scasi risultati?magari in altri sport eccellerebbero..c'è pure un'altra piaga:che i bimbi hanno troppi impegni...farglene prendere uno e insegnare loro ad"onorarlo"è un discorso,altro è sbatterli tra nuoto,calcio,pianoforte,informatica,inglese e catechismo...i bimbi picccoli si stancano,si stressano...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Corsi di nuoto

marina ha scritto:

.c'è pure un'altra piaga:che i bimbi hanno troppi impegni...farglene prendere uno e insegnare loro ad"onorarlo"è un discorso,altro è sbatterli tra nuoto,calcio,pianoforte,informatica,inglese e catechismo...i bimbi picccoli si stancano,si stressano...

E' una battaglia persa dall'inizio! Sapessi mia moglie quante riunioni straordinarie organizza con i genitori dei suoi alunni per spiegare di non stressarli, una attività ma fatta bene. Niente da fare, sbatti contro un muro di gomma!!!

E' da un anno che mia figlia chiede di insegnarle il tennis, sai dove le dò qualche rudimento? Sotto i portici di casa la domenica mattina quando torna dal catechismo, ho notato che le piace quanto il nuoto ma le ho spiegato che fino alla 5 elementare sarebbe conveniente che si dedicasse più al nuoto e che i fine settimana (quando ne ha voglia) continuiamo le lezioni. Lo ha capito senza fare capricci.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

12

Re: Corsi di nuoto

wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social