1

Argomento: allenamento aerobico e anaerobico

vorrei sapere come incentrare un allenamento votato ad aumentare la massa muscolare e un allenamento aerobico. quali sono le differenze nell'andamento e nella tipologia di esercizi? grazie

Condividi sui social

2

Re: allenamento aerobico e anaerobico

swimming ha scritto:

vorrei sapere come incentrare un allenamento votato ad aumentare la massa muscolare e un allenamento aerobico. quali sono le differenze nell'andamento e nella tipologia di esercizi? grazie

se segui gli allenamenti di nuotomania non puoi sbagliare!!cmq farsi i muscoli in piscina non è cosi tanto facile!tanto x cominciare dipende anche dalla predisposizione dell individuo, dalla trofia muscolare di ognuno di noi ...cmq in linea teorica se vuoi "muscolizzarti" lol dovresti fare degli allenamenti brevi con scatti sui 25-50 mt...max 100 mt...tanto riscaldamento prima e defaticamento dopo...quello aerobico è mirato al fondo....pulsaz inferiori da tenere x lungo tempo....ripetute sui 100-200 -400 -800....cmq sia se lo prendi non agonisticamente la cosa migliore e miscelare gli allenamenti...suddividi gli allenamenti : es . lunedi(ptenziamento con attrezzi), mercoledi (velocita con scatti) e venerdi (fai un po di distanza con ripetute)!ciao

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

3

Re: allenamento aerobico e anaerobico

massa muscolare e lavoro aerobico..fanno a pugni!!!!!inconciliabili per motivi metabolici!!fermo restando che la massa muscolare si adatta ai vari stimoli ai quali è sottoposta...si sviluppa con il lavoro aerobico ma non penso come intendi tu sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento aerobico e anaerobico

molto utili i vostri consigli, vi ringrazio per la disponibilità. mi chiedevo quali fossero le differenze tra lavoro di massa-potenziamento e quello aerobico per riuscire poi a tracciare 1 mio programma, a seconda dei miei obiettivi. delucidazioni in merito saranno preziose per me . grazie

Condividi sui social

5

Re: allenamento aerobico e anaerobico

swimming ha scritto:

molto utili i vostri consigli, vi ringrazio per la disponibilità. mi chiedevo quali fossero le differenze tra lavoro di massa-potenziamento e quello aerobico per riuscire poi a tracciare 1 mio programma, a seconda dei miei obiettivi. delucidazioni in merito saranno preziose per me . grazie

riprendendo quello ke dice Marina massa musolare e lavoro aerobico vanno in contrasto. Il nuoto è uno sport prevalentemente aerobico...di resistenza. Se vuoi aumentare di massa devi fare esercizi apposta ..ma in palestra!!!!con certi carichi e giusti tempi di riposo!!in piscina non ti gonfi , non ti ingrossi ...ti asciughi e metti su muscoli, che non sono quelli che ti da la palestra...quindi consiglio che ti do (se non hai obiettivi agonistici) è di seguire un mix , che puoi trovare benissimo sul sito...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

6

Re: allenamento aerobico e anaerobico

mmm...non è facile trovare un compromesso!!se ti"gonfi"vai male in acqua...dipende che obiettivi hai nel nuoto!?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento aerobico e anaerobico

il mio obiettivo nn è gonfiarmi da palestrato!!!  mi kiedevo cosa è opportuno fare in piscina per potenziare e cosa lo è per snellire (in termini di esercizi nuoto, modalità e recupero tra 1 vasca e l'altra) in modo da riuscire, da solo, ad impostare dei programmi in base alle mie esigenze.

Condividi sui social

8

Re: allenamento aerobico e anaerobico

il termine potenza è troppo generico...per esempio,anche la forza elastica spesso rappresentata da muscoli sottilissimi è una grande espressione di potenza.mi sa che intendi di"evidenziare"un po'la massa muscolare:l'ipertrofia(gonfiore)ti rende goffo in acqua.qualunque esercizio in piscina"potenzia"...le due cose possono andare tranquillamente insieme,se non si parla di ipertrofia da body -builder..devi comnque fare in palestra un lavoro che si sposi bene con il nuoto...in piscina puoi anche integrare attrezzi per 1/4dei metri percorsi circa!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento aerobico e anaerobico

quindi, da cio ke ho dedotto dai vostri consigli: per "muscolizzarmi" dovrei fare 1 allenamento in piscina basato sugli scatti di 50-100 metri a velocità sostenuta; mentre come lavoro aerobico dovrei tenere 1 andatura più blanda ma su 1 distanza maggiore, giusto? il recupero in piscina in un allenamento e nell'altro di quanto deve essere??????  tipo 50-100 metri a velocità sostenuta: prima d iniziare gli altri 100 metri quanto recupero?     400 metri a velocità piu blanda: prima di iniziare gli altri 400 metri quanto recupero?   GRAZIE!!!!!!!!

Condividi sui social

10

Re: allenamento aerobico e anaerobico

il nuoto è uno sport aerobico,quaindi se ti vuoi"muscolarizzare"in acqua non ci devi entrare smile se parliamo di masse muscolari ben definite va benissimo!!un allenamento in piscina è davvero pochino,minimo2....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: allenamento aerobico e anaerobico

si, ma la mia domanda era volta a conoscere l'entità del recupero in un tipo di allenamento e nell'altro.  grazie ancora

Condividi sui social

12

Re: allenamento aerobico e anaerobico

in piscina o in pale tra le serie?scusa,non ti ho capito bene!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: allenamento aerobico e anaerobico

parlo sempre di allenamento in piscina. il recupero nell' allenamento aerobico e nel potenziamento. qual è?????? grazie

Condividi sui social

14

Re: allenamento aerobico e anaerobico

Allenamento aerobico da5a15-15secondi max...anaerobico da 20secondi a un minuto e mezzo o addirittura 2..diepnde dalle frequenza cardiaca e dai metri percorsi!se vai su"allenamenti"trovi tutto!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15 (modificato da speedo 04-05-2009 10:39:56)

Re: allenamento aerobico e anaerobico

marina ha scritto:

Allenamento aerobico da5a15-15secondi max...anaerobico da 20secondi a un minuto e mezzo o addirittura 2..diepnde dalle frequenza cardiaca e dai metri percorsi!se vai su"allenamenti"trovi tutto!!

Sono confuso....

Un allenamento aerobico non ha una durata minima di 30 minuti? La durata poi può essere anche di di ore (v. ciclismo, nuoto fondo, ecc...).

L'anaerobico invece è di breve durata ma di maggior intensità.

Condividi sui social

16

Re: allenamento aerobico e anaerobico

si,esatto.in linea generale è così poi ci sono altri aspetti di cui tenere conto che Arles spiega benissimo nella sezione apposita!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: allenamento aerobico e anaerobico

nella sezione apposita non ho trovato la spiegazione che hai dato tu (attività aerobica-anaerobica).

Condividi sui social

18

Re: allenamento aerobico e anaerobico

è"allenamento nuoto",sulla destra della home page...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: allenamento aerobico e anaerobico

ho visto e guardato le sottosezioni allenamento nuoto ma non ho trovato nulla.....fa niente

Condividi sui social

20

Re: allenamento aerobico e anaerobico

cosa ti serve di preciso?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: allenamento aerobico e anaerobico

niente, volevo capire meglio questa cosa che mi sembra strana wink

Allenamento aerobico da5a15-15secondi max...anaerobico da 20secondi a un minuto e mezzo o addirittura 2..diepnde dalle frequenza cardiaca e dai metri percorsi!

Condividi sui social

22

Re: allenamento aerobico e anaerobico

cosa ti sembra strano??  smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: allenamento aerobico e anaerobico

Marina tutto bene? ehehe...l'ho scritto prima cosa mi sembra strano wink

Condividi sui social

24

Re: allenamento aerobico e anaerobico

bohhh!!!!io un po'fuori dai coppi!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: allenamento aerobico e anaerobico

chissà dove hai la testa tongue

sono scettico su questa affermazione, a mio avviso è sbagliato:

Allenamento aerobico da5a15-15secondi max...anaerobico da 20secondi a un minuto e mezzo o addirittura 2..diepnde dalle frequenza cardiaca e dai metri percorsi!

Condividi sui social