151

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Andre ha scritto:
sololibero ha scritto:
speedo ha scritto:

uhm..da inesperto di nuoto in acque libere mi sorgono spontanee delle domande:

- fate sempre lo stesso allenamento?
- non ci si annoia a fare 160 vasche alla stessa andatura e questo per ogni allenamento?
- ma in una gara lo stile permesso è solo crawl?

1) si + 0 - ... adesso per esempio più che allenarmi sulla resistenza (distanza)... visto che lo Str. di ME è di soli 3,3 km mi allenerò sulla velocità, cercando cioè di aumentare il ritmo, per poter mantenere il passo con il resto del gruppo

2) ne abbiamo già parlato, nel fondo conta molto il fattore "testa" ... e più è lunga la distanza tanto + questo fattore è importante

3) credo che puoi nuotare come credi, ma il crawl è lo stile che ti permette di andare più veloce spendendo meno energie... è quello che più si adatta al fondo... per sicurezza cmq chiedi a Marina

ciao

-fare lo stesso allenamento + o - non andrebbe bene, ovvio che si predilige ripetute sui 200-300-400 e piramidali a base larga, ma ci vorrebbero anche scatti a bomba da 25-50 mt che raramente faccio lol

- si a farne 160 mi annoio, ma non mi annoio a farne 240!! lol x adesso questa è la mia distanza max...che sicuramente andrè ad aumentare sempre piu'! LA TESTA è QUELLA CHE MUOVE TUTTO. PUNTO.

-riporto quello detto da sololibero

Grazie andre sei stato chiaro wink

Condividi sui social

152

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

come fate a contare oltre 100 vasche senza perdere il conto
anche io sto cominciando a prepararmi per il fondo però guardo soltanto il tempo
se dovessi pensare costantemente a quante vasche sono arrivato impegnerei troppo la testa, mi piace divagare quando nuoto

"Without fear... insomnia
I can't get no sleep"

Condividi sui social

153

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

profeta ha scritto:

come fate a contare oltre 100 vasche senza perdere il conto
anche io sto cominciando a prepararmi per il fondo però guardo soltanto il tempo
se dovessi pensare costantemente a quante vasche sono arrivato impegnerei troppo la testa, mi piace divagare quando nuoto

è verissimo sarebbe bello avere avere una mega lavagna luminosa con scritto quante vasche sono state fatte!!! cmq io di solito arrivo a 100....e poi parto da 0.....puo esserti d aiuto magari cosi...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

154

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

profeta ha scritto:

come fate a contare oltre 100 vasche senza perdere il conto
anche io sto cominciando a prepararmi per il fondo però guardo soltanto il tempo
se dovessi pensare costantemente a quante vasche sono arrivato impegnerei troppo la testa, mi piace divagare quando nuoto

compra il conta vasche smile

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

ci vorrebbero dei sensori  in cima e in fondo alla vasca e un cip da tenere addosso di modo che a fine allenamento puoi stamparti tutte le vasche che hai fatto con relativi tempi....sarebbe troppo una figata  :-)
e visto che ci siamo aggiungiamo al cip un sistema di rilevamento battiti cosi possiamo vedere anche come abbiamo lavorato :-)))

io ho il cardio ma lo uso solo al lago perchè in piscina la fascia da fastidio sopratutto quando si fan le virate.

se si seguono delle tabelle è piu facile contarle e quando si finisce la scheda si sa esattamente quante vasche son state fatte

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

156

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Ciao a tutti!!
sono nuova di questo forum, e del mondo del nuoto in acque libere. Sono diversi anni che nuoto in piscina e per il momento ho provato solo una breve traversata del lago di Lecco, Lario (LC) , ma sto cercando di allenarmi sempre di più per traversate più lunghe smile

Ma volevo farvi una domanda, visto che ne parlavate: per lo stretto di Messina che tipo di esperienza ci vuole? cioè, come distanza mi sembra fattibile, in piscina faccio normalmente i 3500-4000, però non so se è difficile, se forse è meglio provare altre traversate più brevi prima, ecc non ne ho ideaa !

grazie a tutti !!
ciaooo

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Laura ha scritto:

Ciao a tutti!!
sono nuova di questo forum, e del mondo del nuoto in acque libere. Sono diversi anni che nuoto in piscina e per il momento ho provato solo una breve traversata del lago di Lecco, Lario (LC) , ma sto cercando di allenarmi sempre di più per traversate più lunghe smile

Ma volevo farvi una domanda, visto che ne parlavate: per lo stretto di Messina che tipo di esperienza ci vuole? cioè, come distanza mi sembra fattibile, in piscina faccio normalmente i 3500-4000, però non so se è difficile, se forse è meglio provare altre traversate più brevi prima, ecc non ne ho ideaa !

grazie a tutti !!
ciaooo

ciao Laura e benvenuta nel forum... hai detto bene, la distanza è fattibile, infatti sono solo 3,3 km... quindi il tuo allenamento in piscina è + che sufficiente... difficoltà particolari non c'è ne sono... semmai può essere + un fattore psicologico a incidere, i fondali dello stretto infatti scendono giù in picchiata big_smile ... per cui ci si ritrova subito in alto mare e l'acqua è di un blu che + blu non si può... ma come mi ha riferito chi ha già fatto la traversata, dopo un attimo di perplessità ti abitui e non ci pensi +... poi ci sarebbero anche le correnti, ma solitamente per la traversata viene scelto un giorno (e un orario) in cui queste non sono un problema... tutto qua...ah! no dimenticavo, ci possono essere le meduse big_smile ... l'unica cosa che ti posso consigliare come allenamento/preparazione e di farti qualche bella nuotata a mare, ovviamente nuotando parallela alla costa... io cmq se ti può interessare tenterò l'impresa il 29 luglio... perchè non scendi a farmi compagnia? ... alla fine è una giornata di mare e una occasione per conoscere altre persone che hanno la tua stessa passione e condividere con loro una bella esperienza

Condividi sui social

158

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

io lo stretto lo faccio "un sacco di volte"...ma in traghetto! Comunque, ho fatto diverse regate sullo stretto e le difficoltà sono in ordine: le correnti impetuose (e non ho mai visto lo stretto senza correnti), il vento spesso sostenuto, i gorghi ed infine l' enorme traffico di navi (ma voi sareste seguiti dalle barche). Ciao ed in bocca al lupo

Facileeeee.....

Condividi sui social

159 (modificato da sololibero 07-05-2009 22:50:34)

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

sprizzen ha scritto:

io lo stretto lo faccio "un sacco di volte"...ma in traghetto! Comunque, ho fatto diverse regate sullo stretto e le difficoltà sono in ordine: le correnti impetuose (e non ho mai visto lo stretto senza correnti), il vento spesso sostenuto, i gorghi ed infine l' enorme traffico di navi (ma voi sareste seguiti dalle barche). Ciao ed in bocca al lupo

le correnti ci sono, infatti ti fanno fare una specie di esse... ma chi nuota ha l'impressione di andare dritto... mentre dritto non va (tutto qua)... non mi risulta che qualcuno abbia dovuto interrompere la traversata per l'eccessivo vento, o per la presenza di gorghi... per quanto riguarda le navi, il giorno prima della traversata avrà luogo un briefing presso la Lega Navale Italiana sede di ME, per dettagliare le modalità di svolgimento della manifestazione

Condividi sui social

160

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Salve, i primi di giugno farò la mia prima garetta al mare di 4 km, secondo me non ho ancora un allenamento sufficiente per portare a termine la gara, saranno sufficienti allenamenti sui 2,5 km in piscina? Ah dimenticavo, siccome si tratta di nuoto pinnato la distanza verrà affrontata con le pinne. Grazie

Condividi sui social

161

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

ciao Laura e benvenuta nel forum... hai detto bene, la distanza è fattibile, infatti sono solo 3,3 km... quindi il tuo allenamento in piscina è + che sufficiente... difficoltà particolari non c'è ne sono... semmai può essere + un fattore psicologico a incidere, i fondali dello stretto infatti scendono giù in picchiata big_smile ... per cui ci si ritrova subito in alto mare e l'acqua è di un blu che + blu non si può... ma come mi ha riferito chi ha già fatto la traversata, dopo un attimo di perplessità ti abitui e non ci pensi +... poi ci sarebbero anche le correnti, ma solitamente per la traversata viene scelto un giorno (e un orario) in cui queste non sono un problema... tutto qua...ah! no dimenticavo, ci possono essere le meduse big_smile ... l'unica cosa che ti posso consigliare come allenamento/preparazione e di farti qualche bella nuotata a mare, ovviamente nuotando parallela alla costa... io cmq se ti può interessare tenterò l'impresa il 29 luglio... perchè non scendi a farmi compagnia? ... alla fine è una giornata di mare e una occasione per conoscere altre persone che hanno la tua stessa passione e condividere con loro una bella esperienza


grazie! mi hai già fatto venire la voglia! chiaramente un po' mi spaventa, l'acqua blu, le meduse..ma mi tenta tantissimo allo stesso tempo! smile per cui voglio provare. Cercherò allora magari se riesco prima qualche bella nuotata in mare, come consigli tu.. Per il 29 potrebbe essere una buona data, mi sembra un'idea carina e mi farebbe piacere conoscere altra gente con questa passione. Io vengo da Milano e ho visto che organizzano in quei giorni dei gruppetti, degli stage, o qualcosa del genere...mi informo meglio. Mi sembra di aver visto che esiste anche un sito ufficiale, dove danno anche indicazioni per l'alloggio e cose del genere. Tu da dove vieni? ciaoo

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Laura ha scritto:

grazie! mi hai già fatto venire la voglia! chiaramente un po' mi spaventa, l'acqua blu, le meduse..ma mi tenta tantissimo allo stesso tempo! smile per cui voglio provare. Cercherò allora magari se riesco prima qualche bella nuotata in mare, come consigli tu.. Per il 29 potrebbe essere una buona data, mi sembra un'idea carina e mi farebbe piacere conoscere altra gente con questa passione. Io vengo da Milano e ho visto che organizzano in quei giorni dei gruppetti, degli stage, o qualcosa del genere...mi informo meglio. Mi sembra di aver visto che esiste anche un sito ufficiale, dove danno anche indicazioni per l'alloggio e cose del genere. Tu da dove vieni? ciaoo

allora le date già fissate sono 15/07/09, 16/07/09 e 29/07/09 ... non so se c'è ancora posto per le prime due, io cmq come ti ho detto ho scelto il 29 luglio, prima non posso perché lavoro... se per te va bene vieni il 29, così almeno ci conosciamo...cmq il sito è questo http://www.nuotolostretto.com/ ... nel sito non danno indicazioni per l'alloggio, ma non preoccuparti, per questo (e per qualunque altra informazione) contatta Giovanni Fiannacca, ... in alternativa per l'alloggio posso chiedere a mio zio (che tra l'altro sta a Milano), lui ha già fatto la traversata due volte, quindi sicuramente mi saprà dire dove andare a dormire... io sono siciliano, di Caltanissetta... gioco in casa big_smile
ciao     

P.S. dimenticavo, per fare la traversata c'è una quota di partecipazione, se sei decisa ti consiglio di dare l'acconto valido per la prenotazione al più presto

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

io mi sa che anche per quest'anno lo stretto me lo sogno... .-(
in compenso a giugno vado a fare il camp master qua a brescia ...  http://www.campmaster.it

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

DenverOne77 ha scritto:

io mi sa che anche per quest'anno lo stretto me lo sogno... .-(
in compenso a giugno vado a fare il camp master qua a brescia ...  http://www.campmaster.it

io se non riesco quest'anno per un qualsiasi motivo ci rinuncio definitivamente, perchè con il mio lavoro sto facendo i salti mortali per riuscire ad allenarmi... un altro anno così non ci riesco... speriamo bene

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

te lo auguro.... prima o poi riusciro' anche io :-)

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

166

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Grazie Sololibero per tutte le informazioni!
vedo se riesco ad organizzarmi e soprattutto allenarmi in tempo, ti farò sapere
ciao!

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

DenverOne77 ha scritto:

te lo auguro.... prima o poi riusciro' anche io :-)

grazie Denver

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Laura ha scritto:

Grazie Sololibero per tutte le informazioni!
vedo se riesco ad organizzarmi e soprattutto allenarmi in tempo, ti farò sapere
ciao!

ok...il tuo allenamento è buono cmq...non è che dobbiamo attraversare La Manica big_smile

ciao

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

sololibero ha scritto:
Laura ha scritto:

Grazie Sololibero per tutte le informazioni!
vedo se riesco ad organizzarmi e soprattutto allenarmi in tempo, ti farò sapere
ciao!

ok...il tuo allenamento è buono cmq...non è che dobbiamo attraversare La Manica big_smile

ciao

attraverseremo anche quellaa.....  tutto è traversabile!!! :-) ahaha

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

170

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

big_smile big_smile

Condividi sui social

171 (modificato da profeta 27-05-2009 08:04:38)

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Laura ha scritto:

Ma volevo farvi una domanda, visto che ne parlavate: per lo stretto di Messina che tipo di esperienza ci vuole? cioè, come distanza mi sembra fattibile, in piscina faccio normalmente i 3500-4000, però non so se è difficile, se forse è meglio provare altre traversate più brevi prima, ecc non ne ho ideaa !


ciaooo

ciao Laura,
vedo che sei di Milano,
una informazione, in quale pisicna riesci a fare 3500-4000 senza ammazzare nessuno (visto la distanza presumo sia una piscina poco affollata)
è una piscina da 25 o 50?

"Without fear... insomnia
I can't get no sleep"

Condividi sui social

172

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

profeta ha scritto:

ciao Laura,
vedo che sei di Milano,
una informazione, in quale pisicna riesci a fare 3500-4000 senza ammazzare nessuno (visto la distanza presumo sia una piscina poco affollata)
è una piscina da 25 o 50?

Ciao, smile
non sono proprio di Milano, in realtà abito vicino, in provincia. Si, in effetti non è facile trovare una piscina libera, poco affollata, dove puoi nuotare sempre tranquillamente. Per cui io di solito faccio i salti mortali fra più piscine della mia zona, a seconda degli orari , delle vasche disponibili, dei giorni, ecc. E insomma alla fine un po' mi sono abituata a nuotare quando capita anche con le vasche un po' affollate, lo prendo come esercizio, tra gli scatti che fai per superare, l'alternanza continua di stile e rana per non fermarti neanche se ci sono rallentamenti o intoppi, ecc ecc big_smile 
ultimamente mi trovo bene a :
Monza alla Swim Planet, che ha nuoto libero sempre, e spesso riesci ad avere più corsie quasi libere,
a Vimercate, la domenica c'è veramente poca gente, la sera in settimana è praticamente impossibile nuotare, però ora che hanno aperto la vasca da 50m fuori è esattamente il contrario, si nuota bene in settimana, soprattutto in pausa pranzo, e non è possibile invece nel weekend in quanto tolgono proprio le corsie per il nuoto, e poi diventa veramente troppo troppo affollata
a Merate, anche lì ora aprono le vasche all'esterno
a Milano, al Saini, c'è la piscina da 50m, e anche se non sono andata spessissimo mi sono sempre trovata bene, abbastanza libera
c'è anche una bella piscina da 50m a Varedo, sono stata una sola volta, ma se non ricordo male c'è anche la sauna finale inclusa nel prezzo!

secondo me le piscine da 50m sono meno affollate, vero?..

ciao ciao

Condividi sui social

173

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

salve a tutti! nessuno si fa le gare di pozzuoli?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

174

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

paolac!cntinua a ppostar quà!
certo che puoi migliorare!chiedici come possiamo aiutarti!!!
ti aspettiamo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

175 (modificato da sololibero 19-06-2009 21:17:55)

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

un bel racconto http://www.dioptra.it/GEOMETRI/Sparpaglioni.htm

Condividi sui social