Argomento: NUOTO A STILE

Ciao a tutti , spero mi possiate aiutare per un piccolo problema sul nuotare a stile , il pmio problema è nuoto da circa 3 mesi e mi veniva bene il famoso punto interrogativo , poi l'istruttrice è andata un mese in ferie e ha lasciato un'altra istruttrice , sempre brava ma poco attenta ia nostri movimenti , così ho iniziato a non disegnare il punto interrogativo , ma a portare direttamente la mano davanti alla faccia e scendere giù fino al costume , adesso che è tornata e vuole vedere il movimento giosto mi trovo un pò in difficoltà , gli ho chiesto spontaniamente di ritornare di nuovo alla tavoletta , perchè è come se nuotasi per la prima volta . C'è un modo per non imbrogliarsi come succede a me ? Grazie in anticipo  per le  risposte .
Michele

Condividi sui social

2

Re: NUOTO A STILE

Ciao Sorrento!
Vorrei poterti aiutare ma non ho capito cosa intendi con "disegnare il punto interrogativo", cosa che ora non ti riesce più bene.....

Condividi sui social

Re: NUOTO A STILE

Ciao Speedo
cerco di spiegami meglio , nuotando a stile la bracciata inizia con portare la mano verso l'esterno del corpo e poi rientrare sotto il corpo fino più o  meno il costume e riuscire , ame quello che non riesce più è il primo movimento verso l'esterno per spingere l'acqua ferma , io praticamente vado direttamente all'interno sotto il corpo .
Lo so è un pò complicato ma purtroppo per me è un problema perchè se non sei concentrato non riesco a nuotare . Credo che l'unico sistema sia " molta tavoletta " per la bracciata .
Ciao e grazie sempre per la gentilezza

Condividi sui social

4

Re: NUOTO A STILE

Più che tavoletta credo sia meglio usare il pullbuoy in modo che puoi esercitarti con le bracciate e curare bene la tecnica.
Per ritornare al problema che mi hai descritto io per esempio non porto la mano verso l'esterno ma faccio la bracciata secondo il suo percorso naturale, tracciando una S nella fase di trazione, e per capire meglio ti invito a guardare qui https://www.nuotomania.it/nuototecnica1.html  oppure http://www.youtube.com/watch?v=rjbQp5fjBO0&feature=related
La cosa importante è che l'ingresso della mano in acqua sia allineato con la spalla (mano-braccio-spalla) altrimenti la tua fase di presa in acqua inzia già sbilanciata.

Condividi sui social

Re: NUOTO A STILE

Grazie Speedo , stasera proverò e domani  ti farò sapere .

Condividi sui social

6

Re: NUOTO A STILE

Prego! Ma la nuova istruttrice cosa ti sta facendo imparare? Da quanto nuoti? Ciao a domani! smile

Condividi sui social

Re: NUOTO A STILE

Nuoto da circa 3 mesi ma la nuova istruttrice era solo per un mese , adesso abbiamo di nuovo la nostra , e ha notato subito che invece di migliorare stavamo peggiorando , la supplente dato che non era il suo corso ci ha lasciati un pò libberi di fare i comodi nostri .
A domani .
Grazie ancora.

Condividi sui social

8

Re: NUOTO A STILE

Sorrento come è andata allora? smile

Condividi sui social

9

Re: NUOTO A STILE

Ciao Sorrento
sono marci
credo che nn dovresti usare nè tavoletta nè pullbuoy per il semplice motivo che entrambi condizionano la posizione del corpo...
il punto interrogativo "come lo chiami" è una concezione della presa subacquea del 1800...e ti spiego perchè...
il fine ultimo del nuoto è quello di ottimizzare cercando di avere riultati e impiegando meno energie e meno tempo...premesso questo e premesso che la tecnica è sempre la base migliore da cui partire, ormai le nuotate si adattano alle persone che nuotano anche con gli adulti che si approcciano a questo sport (con i bimbi il discorso cambia!!!)
In soldoni...in fase subacquea puoi anche tenere il braccio disteso e cercare l'acqua in profondità con il braccio teso l'importante è far passare il braccio sotto la parte corrispondente del corpo (br dx vicino alla parte dx del corpo e br sx a sx) per quanto riguarda l'ingresso del braccio in acqua (mi sembra di aver capito che infili il br davanti alla testa) fai questi es senza la respiraz lat (usando cioè solo br e gambe fino a quando hai fiato): partenza dal bordo scivolo br alte battuta di gambe sl inizi la bracciata con le br tese sia in fase aerea che in fase subacquea x 4/5 v poi sempre scivolo br alte battuta di gambe sl dopo la fase subacquea dove il br arriva fino al fianco, trascina il pollice lungo tt il fianco, tocca l'ascella e porta avanti il br...es che va fatto lento e portando il gomito in alto...con questi es dovresti correggerlo....fammi sapere
Baci Marci smile

Condividi sui social

Re: NUOTO A STILE

Ciao Speedo , grazie ai consigli del forum ed ai filmati che  ho visto ieri  , ho potuto metterci un pò di attenzione e capire che se non ti allunghi e non ti viene niente facile , ma tutto sommato ieri sono ritornato a fare la bracciata formando una "s " fortunatamente ieri abbiamo avuto una lezione veramente rilassante quindi ho potuto nuotare con calma e rendermi conto dove sbagliavo .
Grazie ancora della disponibilità .
Michele

Condividi sui social

Re: NUOTO A STILE

Ciao Marci  , grazie per i consigli domani sera proverò e ti faccio sapere il tutto , proverò con gli esercizzi che mi hai suggerito , .
Ciao da Sorrento

Condividi sui social

12

Re: NUOTO A STILE

Prego Sorrento! smile

Con la pratica poi ti verranno automatici i movimenti.

I filmati di nuoto spesso li guardo, ne trovi una marea su youtube.com, guardando e riguardando i campioni di nuoto troverai sempre delle piccole cose che ti potrebbero dare uno spunto per la tecnica (es. movimento delle gambe e frequenza battute, ecc...).
Per me sono stati utili quando ho dovuto imparare la virata, cosa che poi mi è riuscita abbastanza velocemente e senza difficoltà.

Non sono istruttore di nuoto quindi tutti i consigli che ti ho dato sono puramente a carattere personale, secondo la mia esperienza.

Ciao e buona giornata smile

Condividi sui social

13

Re: NUOTO A STILE

Ciao Sorrento: di consigli te ne sono stati dati molti e mi auguro che gli esercizi  di Marci ti siano stati d'aiuto.
Al di la' delle teorie poi ,  ...da manuale ...., condivido il fatto che , a prescindere dalla tecnica che è sicuramente necessaria, ciascuno la debba adattare alle proprie caratteristiche  fisiche e alla propria nuotata . Io non penserei tanto a fare una  "S" ( ...o tutto l'alfabeto...) o un punto di domanda al contrario  in fase subacquea , quanto a sensibilizzare la mia nuotata e la presa in acqua .......  andando a CERCARE l'acqua FERMA  con le mani , e ottimizzando la mia bracciata in modo da avere una buona propulsione in avanzamento  e un movimento economico e produttivo.  Per avere un feed back sull'efficacia della tua bracciata , potresti iniziare a contare quante bracciate fai per vasca  ed iniziare a diminuirne la frequenza...( premetto che non ti ho visto nuotare ...)  Buon lavoro   , e ..il nuoto è uno sport tecnicamente non facile, ci vuole esercizio e ..tante , tante tante vasche !!!
;-)  Ciao Freew

Condividi sui social

Re: NUOTO A STILE

Ciao Free-w  Grazie per  il consiglio , si i consigli di Marci sono stati utili come del resto quelli di tuttu fino ad oggi , fortunatamente sono due lezioni che stiamo nuotando molto a stile e molto rilassati , in modo da poterci regolare la bracciata , la respirazione e qualche errore , finalmente ho ritrovato il giusto movimento a stile , sai la nostra insegnante è molto attenta in questo periodo , perchè ha notato che il mese che è mancata siamo peggiorati un pò tutti , allora si è messa con calma e tutto stà  ritornando nella norma .
Per la prossima lezione conterò le bracciate in 25 metri , è una cosa che non ci ho mai pensato , e ti  farò sapere .
Ciao e grazie ancora .
Michele

Condividi sui social

Re: NUOTO A STILE

Ciao Free W, ecco ieri sono tornato in piscina ed ho messo in pratica un'altro consiglio che mi è stato dato da voi e sarebbe la respirazione subacquea prima stavo in apnea cacciando tutta l'aria all'ultimo momento , invece ieri sotto il vostro consiglio buttavo aria fuori durante le bracciate soffiando come se volessi spegnere una candela , e devo dire la verità l'affanno è diminuito un pò , ma piano piano troverò la respirazione giusta . Poi ho contato le bracciate e nuotando senza fretta ne ho fatte 24 in 25 metri , credo siano un pò troppe che ne dite '  Devono diminuire ?
Grazie ancora in anticipo .
Michele

Condividi sui social

16

Re: NUOTO A STILE

Sono senz'altro migliorabili, ovvio, ma non preoccuparti di questo ora: cerca di assimilare il movimento corretto, poi quando sentirai che stai prendendo l'acqua nel modo giusto, il numero di bracciate diminuirà da solo.
Buone vasche, ciao.
Luigi :-)

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social